BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ce la farò????? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/87037-ce-la-fara.html)

luca.masali 16 aprile 08 15:37

Il campo volo è la cosa migliore. Comunque, nel caso in cui volessi provarci da solo, il consiglio è reovare uno spazio molto grander, senza alberi, strade e soprattutto persone, e poi non fare quasi nulla: lancialo e lascialo volare senza infastidirlo, tanto vola da solo. Intervieni solo col timone, come fosse un automodello, e solo quando è abbastanza in alto: nel caso che butta giù un ala e si avvita, molla tutto e si ripiglia da solo.


Sul timone dai pochissimo comando, più un consiglio che un comando:lol:

dopo le prime virate fatte solo di timone, noterai che girando tende un pochino ad abbassare il muso; prova adesso a contrastare questa picchiata con un pochino di cabra.

Per l'atterraggio, basta che spegni il motore e lo lasci planare: per le primissime volte è meglio fare due passi in più per andare a prenderlo che non correre i rischi di far manovre a bassa quota.

Poi la seconda lezione servirà a farlo andare dove vuoi tu e non dove vuole lui:rolleyes:

darthvader 16 aprile 08 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 897657)
Il campo volo è la cosa migliore. Comunque, nel caso in cui volessi provarci da solo, il consiglio è reovare uno spazio molto grander, senza alberi, strade e soprattutto persone, e poi non fare quasi nulla: lancialo e lascialo volare senza infastidirlo, tanto vola da solo. Intervieni solo col timone, come fosse un automodello, e solo quando è abbastanza in alto: nel caso che butta giù un ala e si avvita, molla tutto e si ripiglia da solo.


Sul timone dai pochissimo comando, più un consiglio che un comando:lol:

dopo le prime virate fatte solo di timone, noterai che girando tende un pochino ad abbassare il muso; prova adesso a contrastare questa picchiata con un pochino di cabra.

Per l'atterraggio, basta che spegni il motore e lo lasci planare: per le primissime volte è meglio fare due passi in più per andare a prenderlo che non correre i rischi di far manovre a bassa quota.

Poi la seconda lezione servirà a farlo andare dove vuoi tu e non dove vuole lui:rolleyes:

Aggiungerei che sono consigli validi anche al campo, che continuo a raccomandarti.
Un errore a bassa quota lo paghi caro, per i primi lanci fatti decollare e atterrare il modello da un esperto, poi in volo segui i consigli di Luca... che vedrai coincideranno con quelli che ti daranno al campo di volo.
Gli errori in quota (è inevitabile, ci saranno) puoi farli rimediare dalla stabilità del modello... o al limite puoi sempre ridare la radio all'istruttore... se sei da solo a chi la dai :fiu:

giancape 16 aprile 08 15:55

Grande Masali !!!
 
Una descrizione che sembra di vederlo !!

La presenza di un esperto però oltre che il controllo in volo, molto importante certo ma é quasi trascurabile rispetto invece al fondamentale controllo sul centraggio e sugli errori di montaggio tipici del principiante. :P
Io per esempio avevo utilizzato dei rinvii di balsa :icon_rofl, mi fu assolutamente vietato il loro utilizzo dall'istruttore dell'epoca.

Augh !!

claudio476 17 aprile 08 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 897657)

Poi la seconda lezione servirà a farlo andare dove vuoi tu e non dove vuole lui:rolleyes:

beh così sembra troppo bello per essere vero... io aggiungerei che al primo errore, che di solito avviene la prima volta che si tocca lo sitck, si rischia grosso e probabilmente ne basta uno solo per riempire un sacchetto per la spazzatura............... :shutup::tie:

paolo7173 17 aprile 08 13:49

io spero solamente ke non mi si schianti la prima volta che lo uso... accada quel che accada... io sono un tipo che non molla tanto facilmente... :wink:

luca.masali 17 aprile 08 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 899333)
io spero solamente ke non mi si schianti la prima volta che lo uso... accada quel che accada... io sono un tipo che non molla tanto facilmente... :wink:


ma va, ma quale schianto. Controlla bene il baricentro, è assolutamente fondamentale; dal baricentro dipende il 90% del successo.

L'altro 10% è nei tuoi pollici: per il primo volo, meno li usi meglio è. :rolleyes:

paolo7173 17 aprile 08 17:48

davvero conta così tanto il baricentro? non credevo... :o:

rippi 17 aprile 08 18:27

+ indietro->+ cabrato->+ acrobatico
+ avanti->+picchiato->+stabile

modello picchiato, modello salvato :wink:

paolo7173 17 aprile 08 18:38

quindi mi consigliate di metterlo un pochino quell'attimino piu' picchiato?

rippi 17 aprile 08 18:45


Dov'è che sei? Io a Crema. Se per caso sei vicino una mano te la do volentieri (come tutti del resto)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002