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giorgioroby 30 maggio 05 09:44

Anche se qualche guru mi ha detto (non qui nel forum), non necessita di bilanciamento, mi sono tolto la curiosita' di farlo.
Il cg si ricava dividendo per 3 la larghezza dell'ala (alettone compreso), dal profilo anteriore, giusto?
Se e' cosi' mi tocca mettere c.ca 100 gr. in coda, mi sembra esagerata! Dove li piazzo? Se sto' dentro alla fusoliera, devo arrivare anche a 130gr.
E' possibile che sia cosi' sbilanciato?
Ps. E' l'Avistar, senza riparazioni che lo sbilanciano.
Grazie, Giorgioroby.

batman 30 maggio 05 11:58

Citazione:

Originally posted by giorgioroby@30 maggio 2005, 07:36
Anche se qualche guru mi ha detto (non qui nel forum), non necessita di bilanciamento, mi sono tolto la curiosita' di farlo.
Il cg si ricava dividendo per 3 la larghezza dell'ala (alettone compreso), dal profilo anteriore, giusto?
Se e' cosi' mi tocca mettere c.ca 100 gr. in coda, mi sembra esagerata! Dove li piazzo? Se sto' dentro alla fusoliera, devo arrivare anche a 130gr.
E' possibile che sia cosi' sbilanciato?
Ps. E' l'Avistar, senza riparazioni che lo sbilanciano.
Grazie, Giorgioroby.

Nell' Avistar, che io possiedo, il baricentro, oltre che esswere segnato sul libretto delle istruzioni, è in corrispondenza della baionetta, se poi uno non se la è segnata pazienza, piuttosto se è con motore a scoppio da .40 non capisco come faccia a essere pesante in punta, delle due dovrevve essere leggermente cabrato a serbatoio vuoto, le batterie della Rx servono anche a bilanciare il modello...
Comunque 1/3 è una stima fatta a spanne, per essere sicuri che il modello non salti fuori cabrato; il baricentro vero dovrebbe stare sui 100/110 mm. dal BdE, controlla bene.

giorgioroby 30 maggio 05 17:40

Nel libretto e' segnato come ti dicevo, cioe' 83mm dal bordo ala, infatti il tot ala e' di 250mm. cioe' 1/3.
Monto un .40 supertigre e con le batterie ci risolvo pochissimo.
Non capisco come a te' sia bilanciato, visto lo sbilanciamento che ho io. Comunque, dove e' consigliato mettere del piombo x bilanciarlo? nella fusoliera? in fondo sotto i piani di coda?
Grazie....Giorgioroby.
NB. e' chiaro che si fa' a secco!

odisseablu 30 maggio 05 18:10

il mio avistar è motorizzato come il tuo ed ho dovuto mettere piombo sutto il serbatio per centrarlo

nel tuo caso potresti arretrrare il motore ed arretrare le batterie della ricevente
e ricontrollare ciao

batman 31 maggio 05 11:34

Citazione:

Originally posted by odisseablu@30 maggio 2005, 16:02
il mio avistar è motorizzato come il tuo ed ho dovuto mettere piombo sutto il serbatio per centrarlo

nel tuo caso potresti arretrrare il motore ed arretrare le batterie della ricevente
e ricontrollare ciao

Non capisco una cosa: se a parità di motorizzazione, se Giorgioroby ha il baricentro avanzato e tu al contrario hai dovuto aggiungere piombo davanti (io ho il tuo stesso problema, avendolo motorizzato elettrico ho dovuto spostare il pacco batterie per metà nel vano serbatoio) come è possibile che ci sia questa differenza?

odisseablu 31 maggio 05 12:14

per 80 euro cosa pretendete che siano tutti uguali ?

li costruira sicuramente un cinesino in mezzo alla foresta prendendo pochi cent
con materiali discutibili non si puo pretendere che siano anche centrati

e poi bisogna vedere come è stato montato a casa colle al piombo :blink:
o colle light ali ben allineate ecc ecc

altra cosa che mi viene in mente castello motore in plastica o metallo ?
ogiva ?
silenziatore ?
ruote ? io le ho sostituite con ruote della great planes da 70 mm
le originali erano ovali e troppo piccole sulla mia pista in erba falciavo il prato !!!
e poi come pacco per la ricevente cosa usi ministilo stilo 3/4 di c ?

come vedi le incognite sono tante

se una ferrari e diversa da un altra figuriamoci dei catorcini come i nostri :rolleyes:

odisseablu 31 maggio 05 12:20

poi adesso che gli ho rifatto il muso vola ancora meglio di prima

dopo un decollo un po rovinoso fuso spezzata in tre

motore con parafiamma

centina n°2 e pezzetti vari

resto dell'aereo

ricostruito il tutto allungato muso di 1,5 cm tolto piombo cg perfetto al primo colpo

decollo volo ed atterraggio perfetti

il mio istruttore mi ha fatto i complimenti per la riparazione un po meno per la scelta cromatica non avevo oracover bianco e mi scocciava andare a comprarlo
allora ho tutto il muso fino all'inizio della scritta avistar rosso ciliegia ed il resto con i colori originali :P
almeno è unico :lol:

batman 31 maggio 05 15:27

Citazione:

Originally posted by odisseablu@31 maggio 2005, 10:06
per 80 euro cosa pretendete che siano tutti uguali ?

li costruira sicuramente un cinesino in mezzo alla foresta prendendo pochi cent
con materiali discutibili non si puo pretendere che siano anche centrati

e poi bisogna vedere come è stato montato a casa colle al piombo :blink:
o colle light ali ben allineate ecc ecc

altra cosa che mi viene in mente castello motore in plastica o metallo ?
ogiva ?
silenziatore ?
ruote ? io le ho sostituite con ruote della great planes da 70 mm
le originali erano ovali e troppo piccole sulla mia pista in erba falciavo il prato !!!
e poi come pacco per la ricevente cosa usi ministilo stilo 3/4 di c ?

come vedi le incognite sono tante

se una ferrari e diversa da un altra figuriamoci dei catorcini come i nostri :rolleyes:

Anch' io ho alzato il carrello e montato ruote da 76 mm. avendo montato un' elica da 13", però falcio lo stesso...... B)

odisseablu 31 maggio 05 16:27

io monto una 10*6 e va benissimo cosi :D

il carrelo è la prossima modifica che gli voglio fare

ll vorrei fare un po piu robusto con una piattina di alluminio e tiranti incriciati con molla centrale per ammortizzare un po gli atterraggi un po piu duri :P

quello anteriore non so

altra cosa che mi piacerebbe provare a fargli sono le scarpine stile piper

vedremo quando avro finito gli altri progetti in cantiere

Mau89 31 maggio 05 16:28

Citazione:

altra cosa che mi piacerebbe provare a fargli sono le scarpine stile piper
e cioè? mettere le carene?

batman 31 maggio 05 17:24

Citazione:

Originally posted by odisseablu@31 maggio 2005, 14:19
io monto una 10*6 e va benissimo cosi :D

il carrelo è la prossima modifica che gli voglio fare

ll vorrei fare un po piu robusto con una piattina di alluminio e tiranti incriciati con molla centrale per ammortizzare un po gli atterraggi un po piu duri :P

quello anteriore non so

altra cosa che mi piacerebbe provare a fargli sono le scarpine stile piper

vedremo quando avro finito gli altri progetti in cantiere

l' Avistar è un modello da principianti, quindi secondo me non vale la pena perderci del tempo per cose di dubbia utilità, il mio ha alle spalle circa 50 voli con 70 atterraggi e non ho MAI piegato il carrello, nonostante pesi 2,7 Kg con le batterie, se metti i tiranti si mette a rimbalzare e dopo 2 rimbalzi sei fritto....
con le ruote da 70 mm le "scarpine" diventano 2 cosi enormi che quando vai a virare di fanno andare il modello dove vogliono loro....
buoni voli e felici atterraggi.

odisseablu 31 maggio 05 17:30

appunto che è un modello da principianti ci voglio sperimentare un po su

per mau si le carenature sulle ruote o scarpine :D

le voglio termoformare partenda da una bottiglia dell'acqua minerale (pet)

per quanto riguarda il carrello ho fatto piu atterraggi di te batman e non l'ho mai piegato ma mi piaceva l'idea dei tiranti icrociati
per bellezza non per utilità

ciao

Mau89 31 maggio 05 17:33

ci starebbe molto bene, e darebbe un aspetto più serio e più bello :lol:

batman 31 maggio 05 17:49

De Gustibus Non Est Disputandum.

Mau89 31 maggio 05 17:50

che??? :huh:

odisseablu 31 maggio 05 18:04

pure il latino <_<

io ci provero' :D

se non lo distruggo prima :LolLolLolLol:

batman 31 maggio 05 18:09

per me un modello non deve diventare TROPPO vecchio, occorre riuscire a schiantarlo prima, vuol dire che hai provato a fare qualcosa di nuovo (es. il Limbo a 50 cm. da terra).
Poi ti ci affezioni troppo....

Mau89 31 maggio 05 18:27

non sarebbe meglio venderlo prima di schiantarlo?

batman 31 maggio 05 19:14

Citazione:

Originally posted by Mau89@31 maggio 2005, 16:19
non sarebbe meglio venderlo prima di schiantarlo?

Perchè dare questa soddisfazione ad un altro, per quattro soldi?

davidemelli 01 giugno 05 23:42

ciao il baricentro dell'avistar si trova a 85mm dal bordo di entrata!
dall'inizio dell'ala!
io nel mio con un supertigre 45 abc o dovuto mettere 75 grammi sulla coda!
ciao


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