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Come si sceglie un servo??? Ciao, ragazzi, mi aiutate a capire come si scelgono i servi da montare su di in un aereo? Mi spiego: ho comprato un aereo, usato, pagandolo circa 60 euro. Monta già motore Webra 20 e tre servi graupner. Tutto bene. Il prezzo c'è tutto: il motore e il resto è pressochè nuovo. Vado a provare i servi: uno non funziona... poco male, ne ho altri... solo che mi rendo conto che quel servo è un signor servo: un Graupner C3621 Best-Nr. 3878 che, da solo, costa qualcosa più di 40 euro!! Caspita!! Perchè c'è tanta differenza tra un servo e un altro? Pensavo che uno di principali motivi della differenza di prezzo fosse la miniaturizzazione, ma mi sembra di capire che non è il fattore principale: la forza del servo e la sua valocità sembrano fattori importanti e costosi... A questo punto: come faccio a sapere se il servo in questione era indispensabile in quella posizione o se magari il precedente proprietario ce lo ha messo perchè non aveva altro? Si tratta del comando del piano orizzontale di coda, di un combat... come faccio a sapere se esiste qualcosa di equivalente o di compatibile, magari di altra marca? esiste un sito su cui posso trovare le caratteristiche dei vari servi? Grazie, in anticipo! Claudio. |
Il piano di quota è la superfice più importante di un modello e di norme a questa si dedica un buon servo. Servi definiti "standard" sono solitamente oggi economici, ma sono anche grandi e di solito pesano fra i 40 ed i 50 grammi. Tanto per farti un 'esempio, all'interno della deriva di un mio aliante per comandare il piano di quota ho installato un servo Multiplex piatto, con ingranaggi in metallo e cuscinetti ed infine digitale....mi è costato 65 euro e pesa 24 grammi. Ma la sicurezza va ricercata se possibile, sempre. Se vai sul sito di Jonathan, ad esempio, trovi una marea di servi per tutte le applicazioni e dimensioni. Dacci un po' un'occhio e poi magari ne riparliamo. |
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Quanto al servo: l'ho smontato ed effettivamente è fatto davvero bene: ben due cuscinetti tanto piccini da vaere sferine da meno di un millimetro di diametro... Non credevo ci fosse tanta tecnologia dentro... Con un po' di ripulitore di contatti, finalmente rifunziona... anzi no... anzi si... lo rimonto e smette di funzionare... ovviamente va bene per il cestino dell'immondizia: un servo che funziona ad intermittenza è peggio di uno che non funziona affatto... Peccato, perchè è un gioiellino... Adesso... cosa devo cercare: non lo fanno più...? |
Ragazzi... non basta la mia ignoranza e la confusione... ci si mettono pure i produttori!!! Uno mi dice che il suo servo ha una coppia di 3 kg, l'altro che ha coppia di 10 Ncm (Newton al centimetro??) a cosa equivale? 1 solo chilo? Bohhh |
Ma che ingenuo ottimista sono stato... non basta mica!! C'è pure qualche produttore che usa gli oz/inch!!! Vien voglia di mollar tutto e farsi un RTF, plug and play... |
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10 newton = 1 kg 3 Kg = 30 newton. Ma se hai dei dubbi simili sui servi è meglio che quel modello per ora non lo fai volare ...:wink: |
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Meno male che ti ho incontrato, Maestro... Scherzi a parte: il modello volerà solo quando sarò sufficientemente esperto nel volo col trainer, ma intanto lo sto mettendo in condizione di volare... Potrò comprare, intanto un servo o mi serve il patentino? :( |
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no, che poi le educande ti/ci bannano.... sto seguendo questa discussione ma, come vedi, ho evitato di commentare. :uhm: |
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