![]() |
Molto semplice, monto 7 celle nuove nuove NiMH Kan 1050... do 58 secondi da piena carica il motore va in cutoff... poi parlando con il signor Cant mi sono reso conto conto che 8.4v a piena carica non era normale (mi dice almeno 9.8v)... quindi penso che una cella si sia fumata... giusto giusto 1.4v di differenza... Poi un particolare inquietante... frigge... no, davvero non scherzo... finita la carica provo un po' il motore... mi rendo conto che non va na pippa, spengo tutto... e sento pztztztzt... avvicino l'orecchio... sembrava na bottiglia di acqua minerale col tappo chiuso poco!!! Butto via tutto? Penso di si... o almeno smonto il pacco e faccio un pacco da 6... certo che, porcapaletta, 20 euro!!! Era nuovo!!! (mi sa che non me lo cambia... con tutto il velcro che ci ho attaccato... :P ) |
Citazione:
Quindi, vai a comprare la nuova cella, misura il suo voltaggio, (se hai un caricabatterie che gestisce la singola cella, meglio se gli fai un paio di cicli di carica/scarica così si assesta) scarichi il pacco fino a che tutte le celle si trovano alla tensione della nuova cella (scarica), poi aggiungi la cella nuova e sei pronto per ricaricare! |
Citazione:
E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco. Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico? |
Citazione:
con le nimh non c'è bisogno di fare frequenti cicli di carica scarica |
Citazione:
Visto che non puoi lavorare sulla singola cella, puoi solo andare a comprare quella nuova e metterla da subito nel pacco (sempre dopo il bilanciamento delle tensioni!). Per scaricare il pacco, va bene anche una lapadina da macchina 12V, oppure anche quella per la 220V se proprio non hai di meglio.. Attacchi il pacco alla lampadina e controlli sempre il voltaggio, man mano che si scarica, fino a che non arriva al punto che vuoi tu. forse è meglio che questa operazione la fai senza la pila KO! |
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto... |
Citazione:
Fai un pacco da 8 e uno da 7! :rolleyes: Dopo potrai valutare se l'aumento di peso è giustificato o no! ..bisognerebbe trovare qualcuno che ha gia provato il modello con la tua configurazione per avere un opinione piu attendibile! |
Citazione:
comunque per ritornare alle celle guaste, per controllare se sono ok, devi farlo misurando la tensione applicando alla singola cella un carico (anche se di poche centinaia di milliampere). se poi, già senza carico sono a zero, prova comunque a fare dei cicli di carica/scarica a 100 mA. non ho capito cosa ha causato il fritto ?? saluti |
Citazione:
Quindi mi chiedo: sul CB ho scritto... per celle NI-MH usare carica da 1A a 1.5A... ma sulle batterie ho scritto, carica normale a 500mA, carica veloce a 100mA... mi fate un po' di chiarezza? Queste KAN 1050 come le devo caricare insomma? Ah, il fritto... non so cosa l'ha causato, forse un sovraccarico, una volta sono diventate proprio bollenti (una volta sola però)... fattostà che adesso quando sono cariche sfrigolano come se uscisse del liquido... ma le ho controllate e non ho visto nessun danno apparente... |
Citazione:
per far risalire una celle scesa al di sotto di 0,7 volt, usa una corrente di carica molto bassa, 100mA o meno. infine per bilanciare il pacco a seguito di cambi o altro, i cicli di carica/scarica a 100mA vanno fatti per singola cella. ergo ... molta pazienza !! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002