BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Soffritto di celle NI-MH (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/8401-soffritto-di-celle-ni-mh.html)

Baochan 24 maggio 05 10:19

Molto semplice, monto 7 celle nuove nuove NiMH Kan 1050... do 58 secondi da piena carica il motore va in cutoff... poi parlando con il signor Cant mi sono reso conto conto che 8.4v a piena carica non era normale (mi dice almeno 9.8v)... quindi penso che una cella si sia fumata... giusto giusto 1.4v di differenza...

Poi un particolare inquietante... frigge... no, davvero non scherzo... finita la carica provo un po' il motore... mi rendo conto che non va na pippa, spengo tutto... e sento pztztztzt... avvicino l'orecchio... sembrava na bottiglia di acqua minerale col tappo chiuso poco!!!

Butto via tutto? Penso di si... o almeno smonto il pacco e faccio un pacco da 6... certo che, porcapaletta, 20 euro!!! Era nuovo!!! (mi sa che non me lo cambia... con tutto il velcro che ci ho attaccato... :P )

claudio476 24 maggio 05 10:38

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:11
Molto semplice, monto 7 celle nuove nuove NiMH Kan 1050... do 58 secondi da piena carica il motore va in cutoff... poi parlando con il signor Cant mi sono reso conto conto che 8.4v a piena carica non era normale (mi dice almeno 9.8v)... quindi penso che una cella si sia fumata... giusto giusto 1.4v di differenza...

Poi un particolare inquietante... frigge... no, davvero non scherzo... finita la carica provo un po' il motore... mi rendo conto che non va na pippa, spengo tutto... e sento pztztztzt... avvicino l'orecchio... sembrava na bottiglia di acqua minerale col tappo chiuso poco!!!

Butto via tutto? Penso di si... o almeno smonto il pacco e faccio un pacco da 6... certo che, porcapaletta, 20 euro!!! Era nuovo!!! (mi sa che non me lo cambia... con tutto il velcro che ci ho attaccato... :P )

Puoi sempre cambiare la singola cella.. attento solo a quando carichi nuovamente il pacco dopo la sostituzione, le celle devono stare tutte alla stessa tensione..

Quindi, vai a comprare la nuova cella, misura il suo voltaggio, (se hai un caricabatterie che gestisce la singola cella, meglio se gli fai un paio di cicli di carica/scarica così si assesta) scarichi il pacco fino a che tutte le celle si trovano alla tensione della nuova cella (scarica), poi aggiungi la cella nuova e sei pronto per ricaricare!

Baochan 24 maggio 05 10:45

Citazione:

Originally posted by claudio476@24 maggio 2005, 08:30
Puoi sempre cambiare la singola cella.. attento solo a quando carichi nuovamente il pacco dopo la sostituzione, le celle devono stare tutte alla stessa tensione..

Quindi, vai a comprare la nuova cella, misura il suo voltaggio, (se hai un caricabatterie che gestisce la singola cella, meglio se gli fai un paio di cicli di carica/scarica così si assesta) scarichi il pacco fino a che tutte le celle si trovano alla tensione della nuova cella (scarica), poi aggiungi la cella nuova e sei pronto per ricaricare!

Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?

41fabio73 24 maggio 05 10:48

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:37
Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?

Pulisci bene il pacco dal adesivo del velcro con acetone e riportaglielo indietro ........
con le nimh non c'è bisogno di fare frequenti cicli di carica scarica

claudio476 24 maggio 05 10:52

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:37
Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?

non è fondamentale.. solo che avrai notato che nei primi cicli, le pile tendono a durare meno, dopo un 2/3 cicli si assestano e arrivano a fare bene il proprio lavoro.

Visto che non puoi lavorare sulla singola cella, puoi solo andare a comprare quella nuova e metterla da subito nel pacco (sempre dopo il bilanciamento delle tensioni!). Per scaricare il pacco, va bene anche una lapadina da macchina 12V, oppure anche quella per la 220V se proprio non hai di meglio.. Attacchi il pacco alla lampadina e controlli sempre il voltaggio, man mano che si scarica, fino a che non arriva al punto che vuoi tu. forse è meglio che questa operazione la fai senza la pila KO!

Baochan 24 maggio 05 16:21

Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...

claudio476 24 maggio 05 16:32

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 14:13
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...

l'hai detto.. domandone!
Fai un pacco da 8 e uno da 7! :rolleyes:

Dopo potrai valutare se l'aumento di peso è giustificato o no! ..bisognerebbe trovare qualcuno che ha gia provato il modello con la tua configurazione per avere un opinione piu attendibile!

Pepetone 24 maggio 05 16:39

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 15:13
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...

con 8 celle e speed 400 vai al top, e ti diverti di più.

comunque per ritornare alle celle guaste, per controllare se sono ok, devi farlo misurando la tensione applicando alla singola cella un carico (anche se di poche centinaia di milliampere). se poi, già senza carico sono a zero, prova comunque a fare dei cicli di carica/scarica a 100 mA.

non ho capito cosa ha causato il fritto ??

saluti

Baochan 24 maggio 05 16:52

Citazione:

Originally posted by Pepetone@24 maggio 2005, 14:31
con 8 celle e speed 400 vai al top, e ti diverti di più.

comunque per ritornare alle celle guaste, per controllare se sono ok, devi farlo misurando la tensione applicando alla singola cella un carico (anche se di poche centinaia di milliampere). se poi, già senza carico sono a zero, prova comunque a fare dei cicli di carica/scarica a 100 mA.

non ho capito cosa ha causato il fritto ??

saluti

Quindi proverò a scaricare il pacco da 7 fino "quasi" a 0... (a 0 ho sentito che non gli fa bene) per poi provare a ricaricare il tutto in maniera molto lenta.

Quindi mi chiedo: sul CB ho scritto... per celle NI-MH usare carica da 1A a 1.5A... ma sulle batterie ho scritto, carica normale a 500mA, carica veloce a 100mA... mi fate un po' di chiarezza? Queste KAN 1050 come le devo caricare insomma?

Ah, il fritto... non so cosa l'ha causato, forse un sovraccarico, una volta sono diventate proprio bollenti (una volta sola però)... fattostà che adesso quando sono cariche sfrigolano come se uscisse del liquido... ma le ho controllate e non ho visto nessun danno apparente...

Pepetone 24 maggio 05 17:00

Citazione:

Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 15:44
Quindi proverò a scaricare il pacco da 7 fino "quasi" a 0... (a 0 ho sentito che non gli fa bene) per poi provare a ricaricare il tutto in maniera molto lenta.

Quindi mi chiedo: sul CB ho scritto... per celle NI-MH usare carica da 1A a 1.5A... ma sulle batterie ho scritto, carica normale a 500mA, carica veloce a 100mA... mi fate un po' di chiarezza? Queste KAN 1050 come le devo caricare insomma?

le singole celle non devono scendere sotto i 0,7-0,8 volt. se proprio hai fretta (al campo) le KAN le puoi caricare a 1A senza perdere molto in efficienza (puoi arrivare anche a 2A ma, non te lo consiglio, le rovineresti).

per far risalire una celle scesa al di sotto di 0,7 volt, usa una corrente di carica molto bassa, 100mA o meno.

infine per bilanciare il pacco a seguito di cambi o altro, i cicli di carica/scarica a 100mA vanno fatti per singola cella.

ergo ... molta pazienza !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002