Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Molto semplice, monto 7 celle nuove nuove NiMH Kan 1050... do 58 secondi da piena carica il motore va in cutoff... poi parlando con il signor Cant mi sono reso conto conto che 8.4v a piena carica non era normale (mi dice almeno 9.8v)... quindi penso che una cella si sia fumata... giusto giusto 1.4v di differenza...

Poi un particolare inquietante... frigge... no, davvero non scherzo... finita la carica provo un po' il motore... mi rendo conto che non va na pippa, spengo tutto... e sento pztztztzt... avvicino l'orecchio... sembrava na bottiglia di acqua minerale col tappo chiuso poco!!!

Butto via tutto? Penso di si... o almeno smonto il pacco e faccio un pacco da 6... certo che, porcapaletta, 20 euro!!! Era nuovo!!! (mi sa che non me lo cambia... con tutto il velcro che ci ho attaccato... )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:38   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:11
Molto semplice, monto 7 celle nuove nuove NiMH Kan 1050... do 58 secondi da piena carica il motore va in cutoff... poi parlando con il signor Cant mi sono reso conto conto che 8.4v a piena carica non era normale (mi dice almeno 9.8v)... quindi penso che una cella si sia fumata... giusto giusto 1.4v di differenza...

Poi un particolare inquietante... frigge... no, davvero non scherzo... finita la carica provo un po' il motore... mi rendo conto che non va na pippa, spengo tutto... e sento pztztztzt... avvicino l'orecchio... sembrava na bottiglia di acqua minerale col tappo chiuso poco!!!

Butto via tutto? Penso di si... o almeno smonto il pacco e faccio un pacco da 6... certo che, porcapaletta, 20 euro!!! Era nuovo!!! (mi sa che non me lo cambia... con tutto il velcro che ci ho attaccato... )
Puoi sempre cambiare la singola cella.. attento solo a quando carichi nuovamente il pacco dopo la sostituzione, le celle devono stare tutte alla stessa tensione..

Quindi, vai a comprare la nuova cella, misura il suo voltaggio, (se hai un caricabatterie che gestisce la singola cella, meglio se gli fai un paio di cicli di carica/scarica così si assesta) scarichi il pacco fino a che tutte le celle si trovano alla tensione della nuova cella (scarica), poi aggiungi la cella nuova e sei pronto per ricaricare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by claudio476@24 maggio 2005, 08:30
Puoi sempre cambiare la singola cella.. attento solo a quando carichi nuovamente il pacco dopo la sostituzione, le celle devono stare tutte alla stessa tensione..

Quindi, vai a comprare la nuova cella, misura il suo voltaggio, (se hai un caricabatterie che gestisce la singola cella, meglio se gli fai un paio di cicli di carica/scarica così si assesta) scarichi il pacco fino a che tutte le celle si trovano alla tensione della nuova cella (scarica), poi aggiungi la cella nuova e sei pronto per ricaricare!
Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:37
Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?
Pulisci bene il pacco dal adesivo del velcro con acetone e riportaglielo indietro ........
con le nimh non c'è bisogno di fare frequenti cicli di carica scarica
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:52   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 08:37
Ok, però il mio CB supporta da 4 a 16 celle... quindi come faccio?

E' molto importante fare i cicli di scarica e carica? Non sapevo di doverli fare quando ho preso il pacco.

Se il mio CB non ha la scarica... come le scarico?
non è fondamentale.. solo che avrai notato che nei primi cicli, le pile tendono a durare meno, dopo un 2/3 cicli si assestano e arrivano a fare bene il proprio lavoro.

Visto che non puoi lavorare sulla singola cella, puoi solo andare a comprare quella nuova e metterla da subito nel pacco (sempre dopo il bilanciamento delle tensioni!). Per scaricare il pacco, va bene anche una lapadina da macchina 12V, oppure anche quella per la 220V se proprio non hai di meglio.. Attacchi il pacco alla lampadina e controlli sempre il voltaggio, man mano che si scarica, fino a che non arriva al punto che vuoi tu. forse è meglio che questa operazione la fai senza la pila KO!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 16:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 16:32   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 14:13
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...
l'hai detto.. domandone!
Fai un pacco da 8 e uno da 7!

Dopo potrai valutare se l'aumento di peso è giustificato o no! ..bisognerebbe trovare qualcuno che ha gia provato il modello con la tua configurazione per avere un opinione piu attendibile!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 15:13
Domandone, visto che quelle che ho non vanno... rimango su 7 kan 1050 o passo a 8 kan 1050 per il mio tzagi alisei? Comprare per comprare meglio comprare giusto...
con 8 celle e speed 400 vai al top, e ti diverti di più.

comunque per ritornare alle celle guaste, per controllare se sono ok, devi farlo misurando la tensione applicando alla singola cella un carico (anche se di poche centinaia di milliampere). se poi, già senza carico sono a zero, prova comunque a fare dei cicli di carica/scarica a 100 mA.

non ho capito cosa ha causato il fritto ??

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by Pepetone@24 maggio 2005, 14:31
con 8 celle e speed 400 vai al top, e ti diverti di più.

comunque per ritornare alle celle guaste, per controllare se sono ok, devi farlo misurando la tensione applicando alla singola cella un carico (anche se di poche centinaia di milliampere). se poi, già senza carico sono a zero, prova comunque a fare dei cicli di carica/scarica a 100 mA.

non ho capito cosa ha causato il fritto ??

saluti
Quindi proverò a scaricare il pacco da 7 fino "quasi" a 0... (a 0 ho sentito che non gli fa bene) per poi provare a ricaricare il tutto in maniera molto lenta.

Quindi mi chiedo: sul CB ho scritto... per celle NI-MH usare carica da 1A a 1.5A... ma sulle batterie ho scritto, carica normale a 500mA, carica veloce a 100mA... mi fate un po' di chiarezza? Queste KAN 1050 come le devo caricare insomma?

Ah, il fritto... non so cosa l'ha causato, forse un sovraccarico, una volta sono diventate proprio bollenti (una volta sola però)... fattostà che adesso quando sono cariche sfrigolano come se uscisse del liquido... ma le ho controllate e non ho visto nessun danno apparente...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 17:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Baochan@24 maggio 2005, 15:44
Quindi proverò a scaricare il pacco da 7 fino "quasi" a 0... (a 0 ho sentito che non gli fa bene) per poi provare a ricaricare il tutto in maniera molto lenta.

Quindi mi chiedo: sul CB ho scritto... per celle NI-MH usare carica da 1A a 1.5A... ma sulle batterie ho scritto, carica normale a 500mA, carica veloce a 100mA... mi fate un po' di chiarezza? Queste KAN 1050 come le devo caricare insomma?
le singole celle non devono scendere sotto i 0,7-0,8 volt. se proprio hai fretta (al campo) le KAN le puoi caricare a 1A senza perdere molto in efficienza (puoi arrivare anche a 2A ma, non te lo consiglio, le rovineresti).

per far risalire una celle scesa al di sotto di 0,7 volt, usa una corrente di carica molto bassa, 100mA o meno.

infine per bilanciare il pacco a seguito di cambi o altro, i cicli di carica/scarica a 100mA vanno fatti per singola cella.

ergo ... molta pazienza !!
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 14:15
celle li-on pakizip Aeromodellismo Volo Elettrico 8 14 novembre 06 11:20
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 dicembre 05 19:42
7 o 8 celle? sardinian Aeromodellismo Volo Elettrico 12 26 marzo 05 16:23
n° celle Giorg Aeromodellismo Volo Elettrico 13 12 febbraio 05 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002