BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Dubbio su rinforzo piano di coda (con bacchetta di balsa) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/81613-dubbio-su-rinforzo-piano-di-coda-con-bacchetta-di-balsa.html)

wlupinw 25 febbraio 08 23:26

Dubbio su rinforzo piano di coda (con bacchetta di balsa)
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti, sono nuovo e finalmente dopo svariati tentativi sono riuscito a volare con lo Sparrow. Ho preso qualche urto (devo dire che questo aliante è molto resistente), ho leggermente danneggiato il piano di coda e così, con l'epossidica e una bacchetta di balsa larga circa 1 cm e spessa circa 4 l'ho irrigidito incollando la balsa sotto il piano di coda subito prima del piano mobile del cabra/picchia.

E qui sorge il dubbio: la bacchetta messa così, non varia il flusso dell'aria potendo in teoria provocare un comportamento anomalo dell'aliante? O posso andare tranquillo?

Vi allego un'immagine, grazie a quanti mi risponderanno e scusate se la domanda probabilmente potrà sembrarvi stupida o dalla risposta ovvia.

Buonanotte.

Andrea.

asiatic 26 febbraio 08 00:23

ciao si hai aggiunto uno scalino di ben 4 mm. di spessore,

ti fara' resistenza...volera' ugualmente...pero' se vuoi fare un bel lavoro,

al posto del listelo di balsa da 4, potresti mettergli una strisciolina di compensato di betulla da 1 mm...lo trovi nei fai da te.

il lavoro migliore sarebbe fare uno scavo lungo il timone in modo da fissare all'interno il listello...

comunque, se lo fissi come da foto, cerca di usare un listello meno spesso possibile per diminuire al massimo la turbolenza che produce.

ciao ciao ciao by

wlupinw 26 febbraio 08 12:20

Uhm, ok perfetto grazie !!!

Ma se metto la betulla da 1 mm poi non è troppo poco resistente ?

Grazie ancora.

Andrea.

gattodistrada 26 febbraio 08 12:28

la soluzione che hai trovato e' scomoda ed antiestetica, oltre che far tirar giu qualche santo alla fluidodinamica.. :D

se vuoi rinforzare a dovere questo pianetto di quota fai prima a procurarti una strisciolina di carbonio (da qualche negozio di modellismo) ed incollarla in piedi nella fessura della parte mobile, in alternativa stacchi la parte mobile e incolli del compensatino di betulla da 1mm .. e riattacchi la parte mobile con dello scotch sia sopra che sotto, ricordati di bilanciare di nuovo il modello.. perche se metti del peso dietro il centro di gravità si sposta inevitabilmente indietro.. quindi dovrai mettere del peso avanti..

wlupinw 26 febbraio 08 12:32

Ok Gatto grazie!!! Ma che intendi per "in piedi nella fessura della parte mobile" ?

Ciao.

:P

gattodistrada 26 febbraio 08 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da wlupinw (Messaggio 823847)
Ok Gatto grazie!!! Ma che intendi per "in piedi nella fessura della parte mobile" ?

Ciao.

:P

se fai una striscia di carbonio, legno o altro e la pieghi di piatto .. si flette facilmente mentre se la metti in piedi fai piu fatica..

immagina una striscia di legno larga 3cm e spessa 3millimetri.. se la pieghi nel senso dei 3mm si piega facilemnte mentre nel senso dei 3 centimetri..no..

la stessa cosa.. fai una striscia di betulla da 1mm alta quanto e' spesso il tuo piano di quota e la metti con la parte da 1mm incollata al piano di quota in modo da avere una sezione piu' alta che larga, se usi il carbonio hai il vantaggio di avere uno spessore di circa 2decimi di millimetro e alto.. come lo spessore del piano di quota, quindi poco spessore ma tanta altezza e quindi maggiore resistenza..

wlupinw 26 febbraio 08 12:47

Aaaaaaaaaaaah capito certo!!! Grandissimo. Dovrei quindi staccare la parte mobile e sulla sezione del piano fisso incollarci il "foglietto" in carbonio (alto quanto lo spessore del piano fisso e spesso anche 0.2-0.3 mm)

Claro!!!

Grazie 1000 !!! :wink:

wlupinw 26 febbraio 08 13:55

Su Ebay ho trovato dei fogli di carbonio di tutti gli spessori. E se comprassi qualche foglio spesso, non so, 0,5 o 1 mm e lo incollassi di piatto sopra il piano di coda? Pesa pochissimo e da un sacco di resistenza. Andrebbe bene?

Scusate se vi tedio.

Grazie.

Andrea.

gattodistrada 27 febbraio 08 08:46

in piedi tiene sempre di piu'... :D

fermat55 27 febbraio 08 10:05

Io staccherei la parte mobile e rinforzerei il bordo di uscita della parte fissa, con una striscia di nastro adesivo fibrato, incollato a U.
frermat55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002