BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Regolatore... sono perplesso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/7941-regolatore-sono-perplesso.html)

Baochan 10 maggio 05 11:55

Ho comprato un regolatore, da montare sullo speed 400... non di quelli indipendenti, ma uno di quelli da saldare direttamente sulle linguette del motore.

Sulle istruzioni mi dicono che è programmabile, ed in effetti sono riuscito a farlo funzionare a 0% a 100% qualche volta.
Solo che a volte quando vado da 0% a 50% il motore sale... al 51% track... si spegne (anche se arrivo fino al 100%)... allora riporto a 0% e ricomincio a salire... ma al 40% track, si spegne...

E' normale? Può essere un sintomo di batteria scarica?

Altra domanda... devo invertire il senso di rotazione del motore se l'elica è a spingere?

DoC 10 maggio 05 11:58

Citazione:

Originally posted by Baochan@10 maggio 2005, 10:47
Ho comprato un regolatore, da montare sullo speed 400... non di quelli indipendenti, ma uno di quelli da saldare direttamente sulle linguette del motore.

Sulle istruzioni mi dicono che è programmabile, ed in effetti sono riuscito a farlo funzionare a 0% a 100% qualche volta.
Solo che a volte quando vado da 0% a 50% il motore sale... al 51% track... si spegne (anche se arrivo fino al 100%)... allora riporto a 0% e ricomincio a salire... ma al 40% track, si spegne...

E' normale? Può essere un sintomo di batteria scarica?

Altra domanda... devo invertire il senso di rotazione del motore se l'elica è a spingere?

Chiamasi Cut Off: quando le batterie iniziano ad essere troppo scariche il regolatore taglia la corrente al motore per garantire un po' di autonomia alla ricevente.

CantZ506 10 maggio 05 12:01

Se taglia il motore potrebbe esser per un eccessivo assorbimento. Sei sicuro che sia adatto alla corrente di un 400?
Certo; se usi un'elica spingente, devi saldare il regolatore con le polarità invertite sul motore; NON invertire quelle della batteria! :)

Baochan 10 maggio 05 12:04

Citazione:

Originally posted by DoC@10 maggio 2005, 09:50
Chiamasi Cut Off: quando le batterie iniziano ad essere troppo scariche il regolatore taglia la corrente al motore per garantire un po' di autonomia alla ricevente.

Fiuuu... pensavo di averlo rotto :wink:
Anche se non capisco una cosa... le istruzioni della radio (Futaba FX-14) dicono che il CH3 è a 100% in alto... invece lui funziona con il 100% in basso... rovescio in pratica... boh, ho invertito il trottle della radio e ho risolto, ma mi sembrava strano...

Baochan 10 maggio 05 12:06

Citazione:

Originally posted by CantZ506@10 maggio 2005, 09:53
Se taglia il motore potrebbe esser per un eccessivo assorbimento. Sei sicuro che sia adatto alla corrente di un 400?
Certo; se usi un'elica spingente, devi saldare il regolatore con le polarità invertite sul motore; NON invertire quelle della batteria! :)

Sul regolatore c'è scritto: 7celle standard di fabbrica (8celle salda qui 9 celle salda li)... io ho 7 celle, quindi non ho toccato nulla...

Ma porc... devo dissaldare il motore... uffaaaaaaaaa... :angry: pasiensa... :D

CantZ506 10 maggio 05 12:12

Citazione:

Originally posted by Baochan@10 maggio 2005, 10:58
Sul regolatore c'è scritto: 7celle standard di fabbrica (8celle salda qui 9 celle salda li)... io ho 7 celle, quindi non ho toccato nulla...

Ma porc... devo dissaldare il motore... uffaaaaaaaaa... :angry: pasiensa... :D

Il numero di celle non c'entra con la corrente che ciuccia il motore(ovviamente aumenta se lo alimenti con più celle); quelle indicazioni servono o per regolare il cut-off o per non bruciare il circuito.
Ma che razza di regolatore hai preso? Foto! :D

Baochan 10 maggio 05 12:32

Citazione:

Originally posted by CantZ506@10 maggio 2005, 10:04
Il numero di celle non c'entra con la corrente che ciuccia il motore(ovviamente aumenta se lo alimenti con più celle); quelle indicazioni servono o per regolare il cut-off o per non bruciare il circuito.
Ma che razza di regolatore hai preso? Foto! :D

Ok, oggi faccio foto... trattasi comunque di qualcosa-hof gaberhor burberhof... qualcosa di simile...

Baochan 10 maggio 05 13:39

E visto che ci sono... l'abc del modellismo...
La batteria l'ho attaccata al regolatore, il regolatore è attaccato al motore (ovviamente) e alla ricevente... tramite il quale riceve il comando e la alimenta.
I servi sono attaccati alla ricevente. Con questo penso di essere a posto.

Domanda: il regolatore ha uno spinotto bello grande, invece la batteria me l'hanno venduta con i fili liberi... devo comprare uno spinotto femmina per attaccarlo alla batteria? (e uno maschio da attaccare al caricabatterie). E poi... l'interruttore generale? Boh...

fai4602 10 maggio 05 14:45

Citazione:

Originally posted by Baochan@10 maggio 2005, 12:31
EDomanda: il regolatore ha uno spinotto bello grande, invece la batteria me l'hanno venduta con i fili liberi... devo comprare uno spinotto femmina per attaccarlo alla batteria? (e uno maschio da attaccare al caricabatterie). E poi... l'interruttore generale? Boh...

Giusto, deve metterci uno spinotto femmina sulla batteria ed uno maschio sul cb.

Se il regolatore ha l'interruttore lo usi, altrimenti non importa.

Accendi sempre prima il tx, stick motore tutto giù, e poi colleghi la batteria e, se c'è, solo ora metti l'interruttore su on.

Baochan 10 maggio 05 15:15

Citazione:

Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 12:37
Giusto, deve metterci uno spinotto femmina sulla batteria ed uno maschio sul cb.

Se il regolatore ha l'interruttore lo usi, altrimenti non importa.

Accendi sempre prima il tx, stick motore tutto giù, e poi colleghi la batteria e, se c'è, solo ora metti l'interruttore su on.

Ma lasci sempre tutto acceso o togli semplicemente la batteria? :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002