Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! Ebbene si...oggi, anzi, vista l'ora, ieri, mi sono addentrato in un campo a far volare per la pima volta il mio aereo http://img294.imageshack.us/img294/5832/foto028ef9.jpg costruito (da solo) all'età di 13 anni e fatto volare ora che ne ho 19 appena compiuti! partiamo dall'inizio; a parte qualche problemino iniziale con lo starter tutto liscio, si mette in moto il motore (un piccolo e onesto 2,5cc della O.S. motor 15LA) mi avvicino all'argine di selvazzano (che dista 150 metri dal fiume bacchiglione) e lancio il mio aereo con motore a tutto gas, faccio un paio di giri e rischio di tagliare la testa a un paio di miei amici li con me :D e successivamente faccio prendere quota all'aereo mandandolo + lontano(in mezzo al campo) per evitare brutti incidenti o di causare danni da altre parti. Come si avvicina al fiume però, inizio ad accusare problemi nel controllo dell'aereo che continua a stallare, perdo di vista l'aereo che si perde in mezzo agli alberi del fiume e precipita senza che io minimamente lo veda :P . Corro come un maratoneta a cercarlo e nn lo si trova, in mezzo agli alberi, tra i rovi in riva al fiume, e nn lo vedo...fino a che... eccolo!, proprio in mezzo al fiume! bello come il sole...che segue la corrente. INIZIA L'INSEGUIMENTO In mezzo a rovi, sterpaglie e tante pannocchie inseguo l'aereo per 2 ore lungo il fiume, nn intende andare a riva. Ora arriva il momento della preghierina, chiedendo al buon signore di far arrivare un po' di vento... desiderio esaurito, l'aereo si avvicina... ...mi improvviso rambo e mi distendo su dei rami di un albero a pelo d'acqua, e con un bastone ripijo l'aereo. Azzo come pesa tutto fradicio!!!:icon_rofl Smonto tutto e porto a casa per quantificare i danni: Carburatore del motore si è staccato(attack rulezz), e 2 pezzi di fusoliera davanti rotti con lo schianto sull'acqua, ali.... immacolate!!! sarà stato un miracolo, ma le ali erano perfette!!! Ora sono qui a testare ricevente e servi(finiti completamente sott'acqua) che ho aperto, pulito e fatto asciugare un po' e...funzionano!!! Beh, che dire...un miracolo. Se solo penso che se le ali si fossero rotte con lo schianto sull'acqua ora il mio modello sarebbe sul letto del fiume mi vengono i brividi, ho vissuto attimi di panico, ma il fatto di esser riuscito a "farlo volare" quasto aereo, anche solo per 5 minuti, mi rende felicissimo. Ho avuto culo, lo so, specie essendo la prima volta, e soprattutto per il fatto che anche se è caduto in acqua l'elettronica è rimasta intatta...In ogni caso forse la prossima volta che lo farò volare, e cioè tra 1a settimana ^_^ ci penserò 2 volte prima di nn farmi dare una mano da qualcuno che ha + esperienza:wink: . |
di certo le teste...dei tuoi amici...ringraziano la mancata decapitazione....okkio....nn si scherza con sti cosiin particolare a scoppio..... ti capisco...3 anni fa pure io feci una cosa del genere....ma con un piccolo gig nikko sunlight 7 (cercala nel forum ...la mia storia) vola dove hai spazi aperti, controlla prevolo tutti i movimenti dei servi e che le parti mobili nn abbiano giochi e .....prima di tutto...con lo scoppio in particolare, fatti seguire in un campo volo o da un "esperto" il modello èbello...costruito da te....non distruggerlo!!! facci sapere e sempre okkio!!! Citazione:
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Due domande veloci 1- che tipo di radio hai? 2- sai già volare immagino vero? rifare il taglio di capelli agli amici!:shutup: e una ipotesi non so di che fiume si tratti ma sopra, essendo l'aqua fredda, ci potrebbereo essere delle tubolenze che ti hanno mandato in crisi i pollici ed il modello. Ciao Fausto |
L'ipotesi di ftato potrebbe essere sensata. in aggiunta a questo potrebbe essere stato anche che la notevole distanza tra te e l'aereo non ti ha permesso di valutarne correttamente la velocità, e quindi lo hai fatto stallare ripetutamente (quando si è agli inizi appena si vede un problema si è presi dal panico e ci si aggrappa al cabra come fosse un'ancora di salvezza - ed effettivamente il cabra si comporta da ancora: nel senso che il modello, stallato, scende giù come un'ancoraB) ) Detto questo riprovaci - evitando passaggi raso-giugulare<_< - e inizia da cose facili: ovali e otto a ripetizione, così da prendere confidenza con i pollici e con le reazioni dell'aereo. Mi raccomando la quota: sali il prima possibile ad una 50ina di metri: come recita un vecchio motto "altezza mezza salvezza"... Ciao e in bocca al lupo!! PS prima di riutilizzare l'elettronica in volo fai, con i tuoi amici, prove di ricezione: vi mettete a 500 metri di distanza, tu con il radiocomando e i tuoi amici con l'aereo, e vedi se i comandi rispondono correttamente senza che si generino glitch... (aiutatevi con degli walkie-talkie..) |
nella situazione che hai raccontato, quello che ti e' capitato e' l' eccezione. secondo la statistica il modello adesso dovrebbe essere un bel sommergibile.:icon_rofl se ti presenti ad un campo volo, sicuramente trovi aiuto e riesci a volare, anche se non sei iscritto, ne' hai intenzione di farlo. se proprio non riesci, te ne dico tre: (te ne meriteresti quattro :lol:) almeno per trimmare il modello, fatti aiutare da qualcuno con i pollici gia' "imparati". metti a bordo un cicalino cercamodelli. vola sempre in una zona controvento, in modo che se "lasci" il modello, il vento te lo avvicini, e non lo allontani da te. considera che tra tornare a casa con il modello intero oppure a mani vuote, la differenza e' enorme, ma il margine e' minimo |
La quarta : fatti una assicurazione !!!!!!! |
fatti aiutare da un modellista esperto, se non vuoi farti male.............................................:axe: :axe: :axe: |
Se ti spostavi un pò più a monte del Bacchiglione, saresti arrivato ad un campo di volo: è comunque vicino al fiume (pare che il Bacchiglione, in quel punto, custodisca alcuni modelli ...:fiu: ), ma magari qualcuno che ti aiutava lo trovavi. Io ho iniziato li, ho trovato una bella compagnia, mi sono iscritto e adesso sto cominciando a volare da solo. |
consolati....di solito si fa crashhhhh!!!:icon_rofl |
Ma i campi volo sono posti con la peste? :dunno: Perchè vi ostinate a voler fare tutto da soli, rischiando oltre all'incolumità di persone e cose, anche grosse delusioni, soldi buttati, buche per terra e inseguimenti nei fiumi? <_< Io dico che se andavi in un campo chiedendo aiuto ad un esperto, non solo ci facevi magari 4-5 voli, ma magari provavi pure 1 atterraggio.... e tornavi a casa con modello intero e ASCIUTTO Mah... Chi è causa del suo male pianga se stesso.... <_< |
ah...sottolineo che so trimmare e tutto, il modello fino a quando era vicino a me andava bene cmnq, poi nn so cosa sia successo. Ah...Nn ho gli alettoni sul mio aereino:( , quindi di figure geometriche penso sia difficile parlarne, al max farò qualche semicerchio :D |
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Non voglio ripetere quanto modellisti piu' esperti ti hanno gia consigliato, campi di volo, assicurazione ecc ecc. quello che ti dico, se vuoi veramente proseguire con quest'hobby e non aver paura di fare la figura del pezzente con il modello che hai costruito. Le persone che trovi sui campi di volo, quelli che oggi volano con i maxi hanno iniziato con modellini come il tuo, nessuno e' stato "unto" dal signore tutti abbiamo imparato, solo un modellista presuntuoso ti direbbe il contrario. Sai quanto hai rischiato quanto hai sfiorato la testa dei tuoi amici? e' andata bene e ti fai una risata ma se andava male... non mi ci far pensare che e' meglio. Credimi la mia non e' una critica solo un consiglio, fin quando non avrai acquisito l'esperienza necessaria a far fronte a situazioni critiche vola facendoti assistere da una persona esperta. Anche io oggi non volo presso campi di volo, ma le prime volte sono stato aiutato da un mio amico, i primi voli li ho fatti su un campo di volo e con la radio collegata alla radio del mio amico (Esperto veramente). Purtroppo sono distante dai campi di volo e i pochi piu' vicini non sono un gran che cosi io e altri amici ormai "svezzati" voliamo in campagna e ogni volta che decolliamo i controlli che facciamo ai nostri modelli sono degni di una check list da aeroporto e pure i nostri modelli sono solo elettrici e di peso intorno ai 600 grammi. Non puoi lasciare nulla al caso ne va della sicurezza tua e degli altri... Ultimo consiglio: fatti un assicurazione. Scusa le lungaggini ma era solo per cercare di esserti di aiuto, dai retta ai consigli di tutto e tra qualche mese spunteranno le ali anche a te!! ciao, in bocca al lupo. |
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Sai dirmi di preciso dov'è il posto? Io ne conosco uno a roncagliette ma c'è gente grande e mega esperta la, pure coi maxi modelli...fo la figura del pezzente mi sa http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Cockpit/7944/ |
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ciao. |
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Vieni li, fai amicizia, ti fai portare su l'aereo e cominci a prendere dimestichezza con i comandi. Se dopo qualche "seduta" vedi che ti piace l'ambiente, ti iscrivi. Il campo che dici tu non lo conosco, ma se vuoi ce ne uno anche a Limena (zona industriale) in fondo alla strada della TNT. Anche li mi sembrava ci fosse gente disponibile. Dimenticavo: quando vieni al campo, non dimenticare a casa un pò di umiltà, che quella non guasta mai!:fiu: |
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http://img108.imageshack.us/img108/3978/foto031iq7.jpg Le ali immacolate(hanno solo perso un po di colore) http://img108.imageshack.us/img108/787/foto032uj2.jpg |
Ragazzi...qualcuno sa dirmi perchè il motore deve esser montato scentrato rispetto all'asse centrale dell'aereo??? Il mio nn è montato con questa inclinazione, posso avere dei problemi? Grazie :wink: |
Il motore va montato inclinato verso il basso e verso destra. Se non erro i motivi sono questi: Inclinazione verso il basso: serve a contrastare l'aumento di portanza dato dal flusso di aria generato dall'elica che investe l'ala. Più gira veloce l'elica più aumenta la portanza dell'ala e l'aereo tende a salire. Inclinazione verso destra: serve a contrastare l'effetto del modello a ruotare a sinistra dato dall'elica (che gira a destra) I gradi di inclinazione esatti non li so calcolare. Io generalmente vado ad occhio in base al modello. In genere comincio con pochi (2-3) per poi modificare in seguito con l'aggiunta di spessori |
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Ma il tuo come è montato? |
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ah...ma allora è un elicottero!:icon_rofl che significa centrale?!:blink: è ad elica spingente? e montato avanti? ha gradi di DISASSAMENTO(:D ) verso il basso o altro? |
dopo le varie lavate di testa con e senza shampo che hai preso... non voglio fartene una io pero' ho letto nei post precedenti che nelle vicinanze dove hai volato te c'e' un campo di volo.. beh non so quanto possa essere distante però tieni presente che i telecomandi hanno una portata piuttosto lunga e accendere un Rc nelle vicinanze di un altro campo potrebbe essere disastroso per almeno due aeromodelli .. per non dire di persone... e ricorda comunque che 5 metri non sono poi cosi tanti.. specie in volo.. i problemi che hai accusato sembrerebbero dovuti alla mancanza d'esperienza il delfinaggio del modello ne e' un sintomo chiaro.. ma non si puo' escludere che qualche altro Radiocomando acceso nel campo di volo possa aver "disturbato" il tuo modello In Bocca al lupo per i prossimi voli :P Ciao Fiorello |
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Scusa ma stai parlando del modello in foto oppure di un altro?!?!?!?:blink: Se stiamo parlando del modello in foto allora l'elica è TRAENTE! SPINGENTE è quando è il motore è montato dietro al modello (lo spinge) Il motore in questione va montato inclinato sia in basso che a destra. E comunque FATTI UN GIRO AL CAMPO VOLO. |
ok...perfetto fatto tutto, scusate l'ignoranza...:wacko: in ogni caso vedo gente a questo mondo a cui è andata peggio di me, look: http://www.youtube.com/watch?v=EvZFCQdQcFE&NR=1 Sono stato fortunato dai :icon_rofl |
Fatto tutto cosa?????:blink: spero tu sia andato al campo a parlare con altri aeromodellisti. |
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