BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   INCIDENZA MOTORE (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/6351-incidenza-motore.html)

GLAAA 25 marzo 05 01:06

Buona sera a tutti! Credo che sia utile spendere qualche parola su questo argomento visto che io ho dovuto rompere 3 modelli prima di scoprire cos'era a farli imbizzarrire appena aprivo il gas...
La parola ai più esperti...inclinazione in gradi? e con un motore che spinge? negli acrobatici? nei motoalianti? dai dai c'è tanto da dire (spero)

ginopilotino 25 marzo 05 07:38

Citazione:

Originally posted by GLAAA@25 marzo 2005, 01:06
Buona sera a tutti! Credo che sia utile spendere qualche parola su questo argomento visto che io ho dovuto rompere 3 modelli prima di scoprire cos'era a farli imbizzarrire appena aprivo il gas...
La parola ai più esperti...inclinazione in gradi? e con un motore che spinge? negli acrobatici? nei motoalianti? dai dai c'è tanto da dire (spero)

Cerrto c'è tanto da dire, normalmente si da due o tre gradi a picchiare e due o tre gradi a destra, difficilmente trovi una condizione equa, ho notato però che mei maximodelli è meno sensibile il problema dell'incidenza motore.
Nei precotti l'incidenza è gia nel parafiamma, normalmente preferisco impostarla io con degli spessorini.
In qualche caso ho provato anche a fare compensazioni dinamiche, cioè all'aumentare del gas, miscelavo di qualche grado gli alettoni ed il pianetto, ma il fatto psicologico che ci fossero, non mi facevano volare tranquillo, trovavandoci sempre dei difetti.
Ciao Stefano

fai4602 25 marzo 05 08:50

E già, come ha detto Stefano c'è tanto da dire, ma purtroppo non c'è nessuna regola che possa essere scritta, in quanto le variabili in gioco sono tante.

Per tua soddisfazione ne elenco qualcuna: elica, motore, posizione di questo rispetto al centro di gravità, superfici davanti e dietro il centro di gravità, posizione dell'ala e dei piani di coda, diedro longitudinale, profilo.

L'unica cosa fattibile è andare per gradi, cercando la migliore soluzione di compromesso.

Il centragggio di un acro è cosa lunga e a volte nauseante. Si cerca di ottenere la neutralità dei comandi in volo dritto e rovescio agendo sulla negativa/positiva del motore e sull'angolo di calettamento dell'ala, e del piano di coda se possibile, ma poi capita che ottenuto l'effetto voluto questo non vada bene nell' esecuzione del tonneax.
Oggi molto è più semplice, sapendolo fare, con l'aiuto delle miscelazioni, ma una volta non c'erano Santi: smonta e rimonta, aggiungi e togli.

Nibbio 25 marzo 05 09:23

Buon giorno a tutti!

Per quanto riguarda la coppia dell'elica?
negli extramodelli si sente?

per risolvere questo problema, ho provato alcune soluzioni, ed alla fine ho scelto la migliore:

la prima (la + usata) e' quella di inclinare il motore di 2 gradi, verso...destra...

la seconda, e' di mettere della zavorra sulla punta dell'ala destra,

la terza, e' invece, di spostare il piano di quota, di 2 mm verso destra....

solo che poi bisogna calcolare il fatto che, se l'elica e' tripala o addirittura quadripala, questo "effetto" o meglio "difetto" aumenta....
ed invece, si annulla completamente, quando l'elica e' controrotante.......

lo so.... non e' una scoperta! era ovvio! :P
comunque ho detto cio' che so'! :lol:

salve a tutti!

NFJ 25 marzo 05 10:20

Dico anche io la mia "scoperta dell'acqua calda" :D : ho notato che più il volo è veloce, più è stabile, preciso, mentre riprendendo da basse velocità l'effetto della controcoppia è più sensibile. Ad esempio, se salgo in candela partendo da un volo rettilineo veloce, il modello va dritto come un fuso; se faccio la stessa manovra partendo da una velocità più bassa devo correggere con direzionale a dx, molto poco per la verità. :)


Ciao,

Paolo. B)

fai4602 25 marzo 05 10:25

Il mettere zavorra sull'estremità di una semiala non è il massimo.
Tutte le masse lontane dal centro di gravità hanno l'effetto di portare inerzie che poi si devono contrastare.
Su di un'ala possono rendere la rotazione del tonneaux diversa in un senso rispetto all'altro, e idem per il looping d'ala.
Idem dicasi per le assimetrie.
A questo proposito ricordo che il Macchi MC202 aveva una semiala piu corta ( o più lunga :wink: ) per combattere l'effetto di quella che comunemente chiamiamo coppia dell'elica. Ma la sua concezione progettuale era alquanto diversa da quella dei nostri modelli.

GLAAA 25 marzo 05 20:49

grazie ragazzi sono soddisfatto :D

mephisto 29 marzo 05 00:27

C' e' da considerare poi che sui fratelli maggiori ad ogni regime di volo corrisponde un trimmaggio appropriato.... figuriamoci noi poveri mirtali che portiamo i modelli da 50 km ora a 150 e ci stupiamo di doverli correggere.... allora che ci stiamo a fare?

Ciao

GLAAA 06 aprile 05 09:59

Su un modello da 100 di a.a. 600g acrobatico...2gradi possono bastare? tenendolo in mano e dando gas dovrei sentirlo se l'effetto coppia è annullato?

attendo risposte, grazie per l'attenzione

felipe_tuscolo 06 aprile 05 10:57

Citazione:

Originally posted by GLAAA@06 aprile 2005, 08:59
Su un modello da 100 di a.a. 600g acrobatico...2gradi possono bastare? tenendolo in mano e dando gas dovrei sentirlo se l'effetto coppia è annullato?

attendo risposte, grazie per l'attenzione

A mano la vedo ardua.....nn penso te ne accorgeresti :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002