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toio!! 14 giugno 07 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Joe77
avevo intuito che qui la maggior causa di sperpero di soldi era dal dal voler costruire.
con le macchine è dato da manutenzione e rotture e qui da sperimentazione.....umhhh bello però, penso che mi ci butterò dentro


Sì, sono due specialità molto diverse, la manutenzione è decisamente molto più elevata per le auto (gomme, cuscinetti, accoppiamenti, bielle, ecc.).
Il modellismo aereo, in particolare, è soggetto a impulsi di acquisto sempre più frequenti e costosi, tocca solo a te saperti controllare (chiaro che se questo hobby dovesse diventare per te una passione sfrenata, le spese non si conterebbero più, ma questo è scontato).
Datti una regola: acquisti a ragion veduta, ben meditati, rinnovo modelli solo se le esperienze di pilotaggio ci dicono che possiamo andare oltre (ovvio che in caso di rotture...)

ftato 14 giugno 07 12:35

costi di gestione.....questo è il motivo per cui ho abbandonato la macchinina.

Con l'aeromodellismo e con l'arte dell'arrangiarsi, sono decisamente inferiori.

Alla fine come già detto il costo di un volo è la benzina, l'energia elettrica utilizzata per la ricarica delle batterie:lol: e un po' di alcol per la
pulizia del modello.

Naturalmente se cadi..........:shutup:

luca.masali 14 giugno 07 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da ftato

Naturalmente se cadi..........:shutup:

beh, non sempre è un dramma: dipende da COME e DOVE cadi, ma spesso il modello lo rimetti in sesto più bello di prima. Secondo il mio parere, si riparano più fiacilmente e con risultati migliori i modelli in balsa; quelli in fibra anche, ma è più complicato, richiede ambienti, resine, fibre e strumenti adatti; quelli in polistirolo per carità si aggiustano, ma il risultato estetico spesso è quel che è, quelli in depron stampato... beh, al campo di solito c'è la pattumiera pronta per questi casi:lol:

Sicuramente c'è chi la pensa diversamente. Io parlo per me, per i miei gusti e le mie (medie) capacità costruttive/aggiustatorieB)

f.alberto 14 giugno 07 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
beh, non sempre è un dramma: dipende da COME e DOVE cadi, ma spesso il modello lo rimetti in sesto più bello di prima. Secondo il mio parere, si riparano più fiacilmente e con risultati migliori i modelli in balsa; quelli in fibra anche, ma è più complicato, richiede ambienti, resine, fibre e strumenti adatti; quelli in polistirolo per carità si aggiustano, ma il risultato estetico spesso è quel che è, quelli in depron stampato... beh, al campo di solito c'è la pattumiera pronta per questi casi:lol:

Sicuramente c'è chi la pensa diversamente. Io parlo per me, per i miei gusti e le mie (medie) capacità costruttive/aggiustatorieB)

Che avresti da dire con le riparazioni di quelli in poli:angry:Scherzi a parte ne ho rifinito uno proprio ieri e non è venuto brutto sicuramente si vede il segno delle rotture, certo naturalmente dove la rottura è netta e non si perde niente.

luca.masali 14 giugno 07 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Che avresti da dire con le riparazioni di quelli in poli:angry:Scherzi a parte ne ho rifinito uno proprio ieri e non è venuto brutto sicuramente si vede il segno delle rotture, certo naturalmente dove la rottura è netta e non si perde niente.

infatti, premettevo che parlo per me, e a me vengono da schifo:lol:

sicuramente perché non sono capace, ma ho anche forti dubbi sull'integrità strutturale e sulle qualità elastiche del dopo-riparazione....

col balsa son molto più a mio agio.

ftato 14 giugno 07 14:10

Certo l'arte di arrangiarsi era riferito alla riparazione del modello con materiali......poveri (passatemi il temine) che ogni modellista ha in laboratiorio.
Il discorso cambia se nella caduta sono interessati il motore o nel caso di elettrico il anche regolatore ed il pacco batterie.....

f.alberto 14 giugno 07 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da ftato
Certo l'arte di arrangiarsi era riferito alla riparazione del modello con materiali......poveri (passatemi il temine) che ogni modellista ha in laboratiorio.
Il discorso cambia se nella caduta sono interessati il motore o nel caso di elettrico il anche regolatore ed il pacco batterie.....

Come è successo a me nell'ultimo crash batteria da buttare:(

f.alberto 14 giugno 07 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
infatti, premettevo che parlo per me, e a me vengono da schifo:lol:

sicuramente perché non sono capace, ma ho anche forti dubbi sull'integrità strutturale e sulle qualità elastiche del dopo-riparazione....

col balsa son molto più a mio agio.

Io sono così bravo che per adesso non ho rotto nemmeno un modello in balsa(non ne ho:P ) tutto elapor e poli forse per questo sono diventato bravo nelle riparazioni.:fiu:


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