BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   salva eliche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/5707-salva-eliche.html)

fire® 04 marzo 05 10:59

1 Allegato/i
Ciao a tutti
sapete dove posso trovare un dispositivo da montare sul motore o sul riduttore che mi consente di non spendere piu' delle cifre x comprarmi eliche nuove.ho guardato in rete e qualcosa ci sta' (GWS)ma nei negozi italiani online......niente

fai4602 04 marzo 05 11:06

Bè, c'è la "bottega creativa" www.alisei.it

Ma pure qui sul forum un amico. Vai a vedere su vendo/compro.

Oppure puoi farlo con la squadretta di un servo.

Rata 05 marzo 05 10:30

Non vorrei dire una stupidaggine, pero' a vista i salvaeliche della GWS come quello che hai menzionato praticamente permettono all'elica in caso di contatto con il suolo, di non piegarsi perche' l'elastico ammortizza l'eventuale urto, pero' penso che sia piu' efficace il salvaelica che fa anche "uscire" dall'asse l'elica in quando e' vero che non si spezza, pero' con la GWS potrebbe piegarsi in un urto frontale.

CantZ506 05 marzo 05 10:37

Citazione:

Originally posted by Rata@05 marzo 2005, 10:30
Non vorrei dire una stupidaggine, pero' a vista i salvaeliche della GWS come quello che hai menzionato praticamente permettono all'elica in caso di contatto con il suolo, di non piegarsi perche' l'elastico ammortizza l'eventuale urto, pero' penso che sia piu' efficace il salvaelica che fa anche "uscire" dall'asse l'elica in quando e' vero che non si spezza, pero' con la GWS potrebbe piegarsi in un urto frontale.

Hai ragione a dire che, l'installazione raffigurata non faccia uscire l'elica, ma non dipende dal salva elica; in foto è mostrato solo come si installa l'aggeggio, ma non hanno accorciato l'albero del riduttore. Questo va tagliato a filo, anzi un po' rientrante nel mozzo dell'elica.

Rata 05 marzo 05 10:41

Citazione:

Originally posted by CantZ506@05 marzo 2005, 10:37
Hai ragione a dire che, l'installazione raffigurata non faccia uscire l'elica, ma non dipende dal salva elica; in foto è mostrato solo come si installa l'aggeggio, ma non hanno accorciato l'albero del riduttore. Questo va tagliato a filo, anzi un po' rientrante nel mozzo dell'elica.

a ecco, mi pareva strano, un salvaelica a meta' :)

ginopilotino 06 marzo 05 22:03

Ho comprato uno Jak della Great Planes, danno un mozzo in acciaio con il foro da 3 mm per fissarlo al motore, davanti e dietro ci sono ricavati due conetti, con funzione di posizionamento dell'elica, per fissare il mozzo ci sono due opposte viti lunghe 10/12 mm , stringendole bloccano il mozzo all'albero, con la vite in eccesso mediante 4 elasticini blocchi l'elica, funge inoltre da parastrappi.
Tutto questo per dire cosa, il mio negozio di fiducia, mi ha informato che esiste anche l' accessorio sfuso.
AAAaaaaaaaa a proposito, lo Yak in questione è bellino da matti, oltre che per la genialità di realizzazione, danno anche un bel motorino Gws ridotto con spazzoline sostituibili, costa 60 euri ma li vale tutti, inoltre si costruisce anche in fretta.
Vi farò sapere dopo il collaudo.
Ciao Stefano.
http://www.alisei.it/images/big/mozzi_elastici.jpg
Bravo Tullio proprio questo

fai4602 07 marzo 05 08:19

Ogni tanto capita pure a me di imbroccarla. :P

il_Zott 07 marzo 05 12:38

io vado controtendenza......
a me questi mozzi non piacciono...li vedo pericolosetti, ok sono comodissimi perche non fanno rompere l'elica, ma fermare cosi un'elica che fa anche 15'000rpm mi fa paura :unsure: preferisco i mozzi classici che serrano tutto per bene e non si muove nulla, tipo im mozzi dell'mp-jet...
Queste sono mie super-personalissime pippe mentali..... in giro ci sono tantissime persone che usano i mozzi elestici e non per questo li considero dei pazzi, ci mancherebbe pure :) , pero preferisco rompere 3-4€ di elica che farmi male, magari anche seriamente :supercry: un'elica che girà è come un'affetta salami....

Ciaoooo :P

Wilcomir 08 marzo 05 18:41

Citazione:

Originally posted by il_Zott@07 marzo 2005, 12:38
io vado controtendenza......
a me questi mozzi non piacciono...li vedo pericolosetti, ok sono comodissimi perche non fanno rompere l'elica, ma fermare cosi un'elica che fa anche 15'000rpm mi fa paura :unsure: preferisco i mozzi classici che serrano tutto per bene e non si muove nulla, tipo im mozzi dell'mp-jet...
Queste sono mie super-personalissime pippe mentali..... in giro ci sono tantissime persone che usano i mozzi elestici e non per questo li considero dei pazzi, ci mancherebbe pure :) , pero preferisco rompere 3-4€ di elica che farmi male, magari anche seriamente :supercry: un'elica che girà è come un'affetta salami....

Ciaoooo :P

a me una volta me ne è arrivata una nel muso...

il_Zott 10 marzo 05 12:57

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@08 marzo 2005, 18:41
a me una volta me ne è arrivata una nel muso...

ecco appunto.... :blink:
mi dispiace molto per la tua disavventura... ma proprio per questo motivo non mi piacciono :disapproved:
prefrisco rompre un'elica in atterraggio che prendermela in faccia..... :blink:

ciaooo :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002