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scac62 20 aprile 07 11:19

Minimag Configurazione ottimale
 
Ciao ,
volevo un consiglio per settare correttamente il mio Minimag .
Premetto che sono un neofita del volo e per problemi di lavoro e distanza non riesco a frequentare un campo.

Questa e' la configurazione con cui volo:
Motore Hacher : 20-22L
Elica : Apc 10x4.7
Lipo : 3 celle 2100
Inclinazione motore : 3-4 gradi a destra e verso il basso.
Baricentro : 62 mm da inizio ala
Differenz. Alettoni : 30 %
Mix alettoni direzionale : 40%
Peso in O.d.v : 720 Gr.

L'aereo vola perfettamente in assenza di vento a meta' gas,ma ho provato con un po' di vento e non e' usabile .Appena do' un po' di gas contro vento si impenna, se calo il gas il vento se lo porta via.
Mi consigliate di cambiare l'inclinazione del motore ,di mettere pesi sulla punta dell'aereo o di variare l'incidenza dell'elevatore ?
Vorrei ottenere un compromesso per girare con e senza vento.
Ovviamente capisco che il modello non e' molto pesante e quindi non potro' mai girare con vento forte.

Sarebbe bello avere altre configurazioni di volo gia' testate sul campo con gli eventuali problemi riscontrati .

Grazie :)

GuestStar 20 aprile 07 12:03

Non ti viene il dubbio di volare con troppo vento per un modello del genere??
Se quando sei a motore al minimo il vento se lo porta via il dubbio potrebbe venirmi :wink:

flac a 20 aprile 07 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da scac62
Ciao ,
volevo un consiglio per settare correttamente il mio Minimag .
Premetto che sono un neofita del volo e per problemi di lavoro e distanza non riesco a frequentare un campo.

Questa e' la configurazione con cui volo:
Motore Hacher : 20-22L
Elica : Apc 10x4.7
Lipo : 3 celle 2100
Inclinazione motore : 3-4 gradi a destra e verso il basso.
Baricentro : 62 mm da inizio ala
Differenz. Alettoni : 30 %
Mix alettoni direzionale : 40%
Peso in O.d.v : 720 Gr.

L'aereo vola perfettamente in assenza di vento a meta' gas,ma ho provato con un po' di vento e non e' usabile .Appena do' un po' di gas contro vento si impenna, se calo il gas il vento se lo porta via.
Mi consigliate di cambiare l'inclinazione del motore ,di mettere pesi sulla punta dell'aereo o di variare l'incidenza dell'elevatore ?
Vorrei ottenere un compromesso per girare con e senza vento.
Ovviamente capisco che il modello non e' molto pesante e quindi non potro' mai girare con vento forte.

Sarebbe bello avere altre configurazioni di volo gia' testate sul campo con gli eventuali problemi riscontrati .

Grazie :)


Il minimag risente troppo degli effetti dell'elica.
Prova a volare con una 9x6 o 9x7.5 vedrai che i cambiamenti si sentiranno.
Inoltre devi avanzare un po il baricentro con forte vento.

Se settato bene si può volare anche con vento molto forte.

alcedo 20 aprile 07 12:22

Confermo quanto già detto sopra, risente troppo degli effetti dell'elica....

Nel mio ci ho infilato cassa rotante AXI 2808/24 con elica 8x4'' + lipo 3 celle, ho prestazioni da sparo (un pò troppo esagerate :lol: ), il vento non lo sente proprio...

Ho provato con stesso motore, altre eliche è, incredibile di quanto peggiorino le prestazioni.

Ciao !

bidibonvi 20 aprile 07 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da alcedo
Confermo quanto già detto sopra, risente troppo degli effetti dell'elica....

Nel mio ci ho infilato cassa rotante AXI 2808/24 con elica 8x4'' + lipo 3 celle, ho prestazioni da sparo (un pò troppo esagerate :lol: ), il vento non lo sente proprio...

Ho provato con stesso motore, altre eliche è, incredibile di quanto peggiorino le prestazioni.

Ciao !

Io ho montato un AXI 2212/34 (silver, ma non cambia più di tanto rispetto al gold) e una APC 9x6
Però il volo di collaudo è per sabato.
Staremo a vedereB)

scac62 20 aprile 07 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da alcedo
Confermo quanto già detto sopra, risente troppo degli effetti dell'elica....

Nel mio ci ho infilato cassa rotante AXI 2808/24 con elica 8x4'' + lipo 3 celle, ho prestazioni da sparo (un pò troppo esagerate :lol: ), il vento non lo sente proprio...

Ho provato con stesso motore, altre eliche è, incredibile di quanto peggiorino le prestazioni.

Ciao !

Il baricentro rispetto al bordo d'entrata dell'ala dove e' sul tuo modello?
quanto e' inclinato il motore?
Ciao:)

kitaro 20 aprile 07 21:51

confermo...elica troppo grande, io volo ottimamente con 8x6 e piu o meno tuoi stessi equipaggiamenti (in ODV mi pesa 735g) ma col vento mi vola benissimo, anzi lo faccio salire e poi lo lascio in alto a prendere vento, domani provo con una ripieghevole 9x6 graupner

facci sapere news

ciao

alcedo 21 aprile 07 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da scac62
Il baricentro rispetto al bordo d'entrata dell'ala dove e' sul tuo modello?
quanto e' inclinato il motore?
Ciao:)

Nonostante la modifica, ho mantenuto sia l'inclinazione originale dell'elica che, il baricentro, come da istruzioni montaggio.

Ha volato benissimo da subito, senza problemi (tra l'altro senza alettoni, ma pilotato solo con direzionale e, piano quota)

Ciao !

Alpino 21 aprile 07 10:11

Non inventiamo l'acqua calda , il minimag pesa circa 700g in ordine di volo , con il vento ci metti anche una turbina non riesci ad avere un volo tranquillo , se è laterale poi è tutto uno scartare di lato , non fraintendete , resta un ottimo modello ma ha i suoi limiti , il più grosso sono dimensioni e peso ma altrimenti non sarebbe il minimag!!!!

FRA01 23 aprile 07 01:37

minimag
 
sono d'accordo...con il mio minimag (sovra)motorizzato axi gold 3 celle 2100
apc 9x6 ho volato in ogni condizione,anche con vento esagerato a Grone in pendio e termicava!!
Per volare si puo' volare in qualsiasi condizione, ma senza vento il minimag ha
un volo abbastanza realistico e dolce, con vento diventa semplicemente un' oggetto volante che scarroccia e si impenna ad ogni folata :-)

ciao

bidibonvi 23 aprile 07 11:28

collaudato!
 
Collaudato, con apc 9x6 e AXI silver 2212/34....
Vola molto bene con poco vento e devo dire che fa looping e tonneaux con scioltezza, con vento sostenuto diventa più impegnativo, specie in atterraggio se soffia trasversalmente alla pista. Comunque un bel modellino, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Meglio bilanciato con il pacco RCS da 1700, con quello da 1350 bisogna aggiungere un po' di peso in punta per non volare troppo "seduti", l'autonomia anche con quest'ultimo si attesta attorno ai 12/13 minuti, se non si vola sempre a manetta.
ByeB)

scac62 23 aprile 07 11:56

Sistemato!
 
Ho aggiunto 20 grammi sulla punta dell'aereo perche' non potevo spostare l'ulteriormente il pacco Lipo,ho corretto leggermente l'angolo motore e ora funziona egregiamente anche con un moderato vento.

Ciao

morpheus147 06 giugno 10 03:12

ragazzi io nn trovo l'angolo perfetto del motore.... se lo porto in alto e levo motore plana ke è uno spettacolo ma se do motore pikkia ke fa paura xro' il motore ha l'incidenza a cabrare!!! ho montato elida da 9x4.7 con motore bluschless gem 101 con lipo da 1250 30c
che mi consigliate di fare?
il modello è bilanciato ma nn capisco ke problema ha!!!


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