BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Sezione Cavo per prolunga (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/49224-sezione-cavo-per-prolunga.html)

Robby Naish 08 marzo 07 10:14

Sezione Cavo per prolunga
 
Ciao,

ho una piccola lipo 800ma 15C con connettore Bec, ho una prolunga con cavo siliconico da 0,5mm2, è troppo piccolo forse? Utilizzo per speed400

Suquesto forum ho imparato che in linea di massima posso considerare 7 A (10 se cavi corti) per mm2. Sul sito di hoppyprofessional trovo questo. Come mai?

Cavo di silicone 2,5mm
Cavo al silicone adatto per saldare giunture alle componenti elettroniche. Prezzo al metro.

Amp.: 31,9A
Max Amp: 55A
Tensione Max: 48V


ciao e grazie



Alex

cristianointhesky 09 marzo 07 00:05

7A x mmq è la capacità nominale, il tuo dato è corretto.
Però dopo 7A il cavo scalda, ma non è che prenda fuoco. PEr brevi periodi puo portare ben di più. Ti basti pensare che i cavi della batteria di una normale automobile sono di solito 25 o 35mmq e le batterie migliori hanno scariche di 800-1000A.
SAluti

Naraj 09 marzo 07 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
7A x mmq è la capacità nominale, il tuo dato è corretto.
Però dopo 7A il cavo scalda, ma non è che prenda fuoco. PEr brevi periodi puo portare ben di più. Ti basti pensare che i cavi della batteria di una normale automobile sono di solito 25 o 35mmq e le batterie migliori hanno scariche di 800-1000A.
SAluti

Forse stai confondendo la capacità di scarica della batteria (la corrente massima che può fornire per pochi secondi) con la corrente assorbita dal motorino durante l'avviamento del motore.
Durante l'avviamento, il motore elettrico non penso assorba più di 100-120 Ampere.

Naraj.

MikyFly 09 marzo 07 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Forse stai confondendo la capacità di scarica della batteria (la corrente massima che può fornire per pochi secondi) con la corrente assorbita dal motorino durante l'avviamento del motore.
Durante l'avviamento, il motore elettrico non penso assorba più di 100-120 Ampere.

Naraj.

Vero, ma la corrente di spunto - per pochi istanti - raggiunge facilmente i 400A...

Scusate l'OT :rolleyes:

Naraj 09 marzo 07 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Vero, ma la corrente di spunto - per pochi istanti - raggiunge facilmente i 400A...

Scusate l'OT :rolleyes:

Altrettanto vero, ma data la brevità dello spunto, non li ho presi in considerazione. Per quella breve frazione di tempo con 400A i cavi non ne risentono.

Ciao da naraj.

cristianointhesky 09 marzo 07 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Forse stai confondendo la capacità di scarica della batteria (la corrente massima che può fornire per pochi secondi) con la corrente assorbita dal motorino durante l'avviamento del motore.
Durante l'avviamento, il motore elettrico non penso assorba più di 100-120 Ampere.

Naraj.

No, tristemente non mi confondo. LA mia Toyota ha un verricello elettrico che allo spunto assorbe quasi 500A (altro che i VOSTRI aeroplanini :D ).
Eccolo .
I cavi, come dicevo, sono da 35mmq. Scaldano molto, ma non prendono fuoco, benchè lavorino con correnti prossime ai 15A x mm. Si tratta di carichi "intermittenti", certo non possono prestare servizio continuo. Ma intermittente vuole sempre di dire 10minuti almeno.
SAluti

ftato 09 marzo 07 08:39

70°-90°
 
I cavi ricoperti in PVC sono idonei fino a temperatrure di 70° quelli in gomma possono raggiungere i 90° quelli in silicone di più.
Sottoponendo l'isolamento a queste temperature per lunghi periodi (ore) si ha un deterioramento precoce.
Nel l'uso modellistico in genere le alte temperature vengono raggiunte per brevi istanti e questo non ne compromette l'affidabilità. Una cosa a cui invece bisogna fare attenzione sono le giunzioni che, soggette al riscaldamento si allentano, creando scintille che "fondono" l'isolamento circostante.

Quiesto è quello che so poi.......liberi di smentirmi.

Faust.

Naraj 09 marzo 07 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
No, tristemente non mi confondo. LA mia Toyota ha un verricello elettrico che allo spunto assorbe quasi 500A (altro che i VOSTRI aeroplanini :D ).
Eccolo .
I cavi, come dicevo, sono da 35mmq. Scaldano molto, ma non prendono fuoco, benchè lavorino con correnti prossime ai 15A x mm. Si tratta di carichi "intermittenti", certo non possono prestare servizio continuo. Ma intermittente vuole sempre di dire 10minuti almeno.
SAluti

Nella tua risposta precedente parlavi di un accumulatore "normale" di una vettura e non di vericello di una certa potenza. Continuo ad immaginare che 800-1000 A siano solo la corrente di spunto che la tua batteria può erogare per un breve periodo e non la corrente di targa per uso continuo.

Nel nostro campo si può raggiungere tranquillamente i 10-12 A per mmq in quanto la lunghezza dei cavi è molto breve.

Ciao da Naraj.

cristianointhesky 10 marzo 07 00:27

1 Allegato/i
Sono daccordissimo, anzi, direi che stiamo dicendo la stessa cosa. A proposito: cosa avrebbe la mia bella macchinina di anormale? Pesa come 2 normali station wagon ed infatti ha due normalissime batterie da 100Ah...:) :)
Salutoni


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002