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dadoelella 25 gennaio 07 00:36

Supertigre G75 e scarico Bisson Pitts
 
Ciao, avrei dovuto scrivere prima di fare l'ordinativo dal mio negoziante...:unsure: lo so, ma ormai la frittata è fatta, però vorrei sapere se ho fatto una caxxata ed eventualmente quanto è grossa.
Ho ordinato per il mio Extra 300s Graupner a.a. 1,60 (quello del mio avatar) un Supertigre G75, per la verità, inizialmente ero indeciso tra un 91 4T o un 61 2T ma alla fine mi sono orientato per una via di mezzo, naturalmente per via dei costi ed in considerazione anche del mio badget di spesa disponibile alla fine ho ordinato un G75 Supertigre.
Domanda...quanto è grossa la caxxata che ho fatto? andrà bene per il mio modello?

Non è finita, dopo...tornando a casa...mi è venuto un pensiero che mi logorava il cervello :( , cioè quello di fare un'apertura bella grossa alla naca motore dell'Extra per via dello scarico che è abbastanza notevole con conseguente perdita sul piano estetico del modello....deciso...torno dal negoziante e ordino anche lo scarico Bisson Pitts, almeno, penso, è più piccolo e non squarcio tanto la naca motore del modello.
Altra domanda...lo scarico Bisson Pitts è solo più piccolo o pregiudica anche il funzionamento del motore? quale i pro ed i contro di questo scarico?

Spero di non aver fatto ben due di caxxate, anzichè una soltanto!
Cosa ne pensate?
Grazie

cristianointhesky 26 gennaio 07 23:38

SEcondo me non hai fatto nessuna caSSata. Lo scarico servirà a poco su quel motore, ma non va certo peggio.
Anzi.
Io c avrei messo un .91 a 4t, ma volendo risparmiare hai fatto la scelta migliore. Meglio un 2t onesto di un 4t da discount, secondo me.
Salutoni e buoni voli.
:)

dadoelella 28 gennaio 07 23:45

Già, per un 91 4T avrei speso almeno il doppio, sarà per una prossima volta:( .
Non so quanto lo scarico possa fare al motore, ma la mia scelta è stata per via del fatto che ancora devo squarciare la naca motore dell'aereo, quindi ho scelto uno scarico più piccolo per un'estetica migliore non penzando al rendimento motore, anzi ancora non so se è meglio la pitts o l'originale.

ranox 28 gennaio 07 23:57

Vai tranquillo..
il 75 è un gran motore! Ne ho uno e gira da dio da anni...
per lo scarico bisson (spero tu lo abbia preso tipo pitts, con i due tubi verso il basso con motore montato di lato) hai fatto una buona scelta.. darà un suono accattivante senza sacrificare nulla in potenza.
Devo però dire che anche lo scarico originale ST sarebbe uscito di lato con un semplice foro grande come una moneta da un euro..

Saluti
Roberto
Roma

giobass 29 gennaio 07 21:12

Scarico Bisson
 
Prima considerazione. quando esistono motori che hanno lo stesso carter. pesano uguali ,ma hanno maggiore potenza conviene sempre comperare questi ultimi. Nel tuo caso il G.90. Se la potenza che ti serve per quel modello è troppa,nulla ti vieta di lavorare col trottle. Seconda : premesso che il Bisson è un'ottima scelta....hai preso in considerazione il fatto di potere montare il motore a 45 gradi in modo di far uscire il silenziatore standard fra le gambe del carrello ? Ciao. GIORGIO

dadoelella 29 gennaio 07 23:41

L'extra 300s Graupner, già come esce in fabbrica, ha il castello motore ruotato di circa un centinaio di gradi (in senso antiorario, vista frontale), con il Bisson i 2 tubi guardano quasi paralleli verso il basso e cmq al centro delle "gambe del carrello", non ho capito perchè dovrei montare il castello a 45° per utilizzare il silenziatore standard, considerato che oramai il Bisson c'è l'ho...quindi tanto vale montarlo no? potrei capire la considerazione se non avessi il Bisson :unsure:

dadoelella 29 gennaio 07 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Vai tranquillo..
il 75 è un gran motore! Ne ho uno e gira da dio da anni...

Beh...visto che hai avuto per anni un 75 sicuramente potresti consigliarmi in merito all'elica da montare su un Extra 300s (a.a. 1.60), io avevo pensato ad una APC 12x7 o 12X8, pensi vadano bene con il 75 o azzardo con una 13 ?

ranox 30 gennaio 07 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella
Beh...visto che hai avuto per anni un 75 sicuramente potresti consigliarmi in merito all'elica da montare su un Extra 300s (a.a. 1.60), io avevo pensato ad una APC 12x7 o 12X8, pensi vadano bene con il 75 o azzardo con una 13 ?

12x7 APC è perfetta, prova anche la 12x8 a rodaggio finito.
Escludo eliche 13x6 che sono più adatte al 90 e comunque sia rallenterebbero troppo un aereo che di suo non gradisce essere rallentato.

Saluti
Roberto
Roma

dadoelella 30 gennaio 07 17:54

Grazie ranox, seguirò il tuo consiglio, ci monterò una 12x7.

Mi chiedevo se esiste una...diciamo così... "tabella comparativa", per eliche da bipala a tripala, esiste qualcosa del genere?
:wink: penso che il modello con una tripala non starebbe male, ma quale eventualmente montare.

ranox 30 gennaio 07 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da dadoelella
Grazie ranox, seguirò il tuo consiglio, ci monterò una 12x7.

Mi chiedevo se esiste una...diciamo così... "tabella comparativa", per eliche da bipala a tripala, esiste qualcosa del genere?
:wink: penso che il modello con una tripala non starebbe male, ma quale eventualmente montare.

una tripala su un extra? buona solo per farlo volare il peggio possibile..
comunque la regola è scendere di un pollice qando si usa una tripala.
quindi in questo caso dovresti prendere una 11x7 tripala. Poi la prova in volo dirà se è adatta o meno.. ma con l'extra io la prova non la farei nemmeno. rischi di avere poca trazione con i conseguenti rischi di snap in virate strette o quando vai a dare motore in situazioni di emergenza.

Saluti
Roberto
Roma

dadoelella 30 gennaio 07 21:04

:shutup: questo sta a dimostrare quante pagnotte ancora devo mangiare... :icon_rofl
In considerazione del fatto che la livrea del mio extra è identica a quella dell'aereo che usa Patty Wagstaff, e guardando un suo filmato acrobatico col suo vero extra notavo che l'aereo montava una tripala, per questo motivo mi era venuta l'idea di imitarne in toto l'aereo della Patty, tutto quà.
Evidentemente, (anche se non ho capito granchè) per il modello questo non va bene, peccato, ma buono a sapersi, con quello che hai scritto mi sa che avrei rischiato grosso :wacko: .
Colgo l'occasione per capirci qualcosa di più sulle eliche tripale, ma gli aerei che possono (o devono) montare una tripala che aerei devono essere? (l'unica tripala che ho visto sino ad ora era su un Cessna dell'aviomodelli ma con a.a. oltre 2m.)

ranox 30 gennaio 07 21:47

Buon appetito :)

giusto perchè oggi mi sento buono.. se ti piace concedo anche il prosciutto :)

Saluti
Roberto
Roma

PS: tanti montano le tripala non per effettiva necessità riproduzionistica, ma solo perchè una bipala toccherebbe terra. Specialmente con carrelli tricicli tipo cessna.
Poi si sono gli aeromodelli riproduzione dove trovi bipala, quadripala, tripala. L'elica quasi sempre viene montata solo per la valutazione statica del modello. In volo poi vanno con eliche bipala (è consentito dal regolamento) perchè più efficienti.

alce85 19 settembre 12 13:32

Ciao, scusa, volevo chiedere un'informazione, visto che ho fatto danni al mio modello: dove l'hai trovato lo scarico bisson pitts per il supertigre 90?
e quanto l'hai pagato?
grazie mille.
Saluti

ranox 19 settembre 12 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da alce85 (Messaggio 3395975)
Ciao, scusa, volevo chiedere un'informazione, visto che ho fatto danni al mio modello: dove l'hai trovato lo scarico bisson pitts per il supertigre 90?
e quanto l'hai pagato?
grazie mille.
Saluti

Nei negozi che trattano Safalero si trova/trovava, ma spesso su ordinazione e con tempi biblici.
Io all' epoca feci molto prima ordinandolo direttamente alla BISSONMUFFLER.

Bisson Custom Mufflers

così ti scegli anche quale tipo prendere, che inclinazione dei tubi di scarico ecc ecc..


Robbè


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