BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Tandem x18 frsky (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/393826-tandem-x18-frsky.html)

stravanato 03 luglio 25 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5275770)
Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.

Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.

Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.

Questo solo se usi una FC !

La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!

Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.

I dati scambiati in telemetria (vbatt, lq, rssi, ......) dipendono dal protocollo della radio/ricevente. Non dal sistema operativo installato sulla radio.

Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.

Salutissimi

Per quanto mi riguarda la spiegazione tecnica è graditissima; purtroppo pero' per me, io non sono un tecnico e mi piacerebbe veder spiegato, ovviamente se fosse possibile, cio che hai espresso in termini pero' adatti a chi tecnico non è .. :-)

Scj 03 luglio 25 17:45

Sulle x8r e x6r ho letto tante discussioni di portate veramente modeste. Io stesso ho una x6r e un mio amico una x8r che già a
30 metri danno errore segnale radio basso per diventare critico a 2/300m con le nostre x12s horus.

Altre rx uguali invece non danno problemi.
La mia x6r che fa i capricci se bindata ad una taranis ha portata decisamente migliore.