BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Tandem x18 frsky (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/393826-tandem-x18-frsky.html)

stravanato 03 luglio 25 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5275770)
Si, siamo OT ma sicuramente interesserà anche ad atri per capire la tecnica che ci sta dietro al nostro hobby.

Sono un tecnico e e parlare di tecnica mi piace animando le conversazioni.

Quindi: ELRS è un acronimo Express Long Range Sistem.
Il suo protocollo è CRSF = crossfire ; quello di TBS per intenderci. Sfrutta una comunicazione a due fili (RX+TX) se usi un flight controller.
Se il FC non accetta CRSF puoi uscire dalla ricevente in Seriale (SBUS = telemetria e ricezione su un solo filo = comunicazione seriale) cambiando il protocollo in uscita.

Questo solo se usi una FC !

La tua trasmittente e la ricevente parleranno sempre in CRSF!

Se le usi senza FC , e quindi esci diretto a i servi con segnale pwm sei sempre in CRSF.

I dati scambiati in telemetria (vbatt, lq, rssi, ......) dipendono dal protocollo della radio/ricevente. Non dal sistema operativo installato sulla radio.

Spero sia cosa gradita la spiegazione tecnica.

Salutissimi

Per quanto mi riguarda la spiegazione tecnica è graditissima; purtroppo pero' per me, io non sono un tecnico e mi piacerebbe veder spiegato, ovviamente se fosse possibile, cio che hai espresso in termini pero' adatti a chi tecnico non è .. :-)

Scj 03 luglio 25 17:45

Sulle x8r e x6r ho letto tante discussioni di portate veramente modeste. Io stesso ho una x6r e un mio amico una x8r che già a
30 metri danno errore segnale radio basso per diventare critico a 2/300m con le nostre x12s horus.

Altre rx uguali invece non danno problemi.
La mia x6r che fa i capricci se bindata ad una taranis ha portata decisamente migliore.

Considera che tutto è aggiornato all'ultimo firmware eu lbt.

Sono arrivato alla conclusione che qualche pezzo è nato difettoso.

Berby 05 luglio 25 18:32

TANDEM X18 FRSKY segnale

Alla fine per tagliare la testa al toro ho fatto uin buchino nella fusoliera dei miei aerei e ho portato fuori le 2 antenne che ho fissato a 90° .
Settimana prossima verifico se funziona meglio ( senza segale critico o perso)
grazie ancora per i consigli

Scj 05 luglio 25 19:11

Io non ho avuto alcun miglioramento. La rx che da problemi da problemi in qualsiasi momento do vengano messe le antenne.

gattibox 06 luglio 25 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da Berby (Messaggio 5275804)
Alla fine per tagliare la testa al toro ho fatto uin buchino nella fusoliera dei miei aerei e ho portato fuori le 2 antenne che ho fissato a 90° .
Settimana prossima verifico se funziona meglio ( senza segale critico o perso)
grazie ancora per i consigli

Anche se lo avrai già fatto controlla se devi aggiornare il firmware delka x8r all ultimo disponibile ( 2.1 ) come dal sito e di avere impostato la Tandem con protocollo accst d16 come la ricevente.

BAMBO79 25 luglio 25 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Berby (Messaggio 5275744)
Salve a tutti ,ho spesso un problema di "segnale critico" e qualche volta anche "segnale perso " in questo caso cade o perdo l aereo. Questo ogni tanto succede anche a distanze non eccessive ( anche a soli 100 mt).
Ho aggiunto l antenna esterna Infinity 24 ma mi sembra che sia peggio....
Come è possibile che una radio da 500 € perda il segnale ?
Ho anche una radio turnigy da 80 € con ricevente da 15 € e con questa non succede.
Cosa posso fare ??? Grazie
P.s.le riceventi sono tutte frsky X8R

Ma non e’ che il problema e’ la compatibilita’ con la ricevente? La tandem X18 e’ compatibile con riceventi tandem, non credo con le altre riceventi tipo x8r.
Ho appena acquistato la trasmittente x18 tandem e ho acquistato le riceventi tandem per l appunto (passo a questo sistema tandem provenendo da una taranis x9d usata prima in access con le relative riceventi e poi con modulo esterno r9m a 898 mhz dopo aver perso 2 modelli per interferenze a 2.4)

Scj 26 luglio 25 00:23

La x20rs tandem è compatibile con riceventi serie X (2 4), archer (twin 2. 4)e tandem(2.4+900) Credo che anche la x18 abbia una retrocompatibilità con riceventi non esclusivamente tandem.

Scj 26 luglio 25 00:35

https://www.frsky-rc.com/product/tandem-x18/
Teorie confeemate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002