Problemi Binding Buongiorno a tutti! Ho da poco rispolverato un modellino F4U Corsair parkzone della serie ultra micro series e non so se non sono più abile io o cosa ma non riesco a fare il binding con il radiocomando. Mi spiego meglio, quando premo il pulsante di binding sul controller si sente il “beep” e il led lampeggia alcune volte per poi diventare fisso, mentre il led rosso sul ricevitore rimane lampeggiante in modo irregolare. Qualche idea sul cosa stia sbagliando? Grazie a tutti! |
Con quale radiocomando? Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
1 Allegato/i Credo sia uno spektrum, allego una foto per sicurezza |
A pag. 57 c'è l'esatta procedura del Binding " https://www.horizonhobby.de/on/deman...-Manual_IT.pdf ". Se l'hai già seguita e non ti riesce tieni conto che tra il trasmettitore e l'aereo ci deve essere una certa distanza (ho letto da qualche parte almeno 60cm) e non ci devono essere apparecchiature WI-FI accesi nelle vicinanze (dal manuale dei miei modelli E-Flite, che sono dello stesso gruppo dei Parkzone). A me capita di dover andare in poggiolo per fare il Binding coi telecomandi Spektrum ed in un piazzale vicino a casa mia con quelii FlySky. |
Ciao, ho seguito alla lettera quella procedura e il risultato è quello che il led del telecomando diventa rosso fisso, invece l’aeromodello muove i servi in sequenza (flap, timone di coda e di profondità) per poi fermarsi ma comunque non risponde ai comandi del telecomando… Sulla risoluzione problemi di quelle istruzioni non considerano come problema la luce fissa nel led, c’è un errore in cui spiegano come risolvere una luce lampeggiante e l’aereo che non risponde dopo il minding…ma appunto con luce lampeggiante Grazie mille in anticipo |
Riprova fuori casa, potrebbe essere il WI-FI di un vicino di casa (se ne hai), e ricordati la distanza tra trasmittente e modello di almeno 60 cm. Controlla anche che le batterie del trasmettitore siano cariche e che non si siano ossidati i contatti del vano batterie. |
Ero fuori casa in mezzo ad un campo quando facevo le prove. Il vano batterie del radiocomando era un po’ossidato (erano anni che non lo usavo), ovviamente ho ripulito tutto per bene e usato batterie nuove. Altri consigli? |
Purtroppo non ne ho. |
Si potrebbe valutare di staccare la batteria di bordo e dare una spazzolata, senza fare danni, al circuitino stampato ricevente-servi, per togliere eventuali ponti salini o da ossidazione, e inoltre, si puo' provare, dopo la procedura di binding, di provare a spostare lo stick del gas dal massimo al minimo e viceversa, senza troppa velocita', perche' talvolta la rx-esc, aspetta la calibrazione del comando del gas.(..mi e' capitato un modelletto di quel tipo micro/indoor che funzionava cosi') :) |
Salve! Con calma e pazienza ho smontato e pulito tutto, ho anche cambiato batterie sia della trasmittente che dell’aereo. L’unico problema è che il caricatore delle lipo dell’aereo era leggermente ossidato e pulendolo ho rotto il pezzetto che fa da “molla” nel polo negativo delle batterie AA che servono al caricatore. Secondo voi con qualche punto di stagno posso risolvere? O eventualmente avete un caricatore compatibile da consigliarmi? La batteria è una lipo 1S 3.7V 150mAh 25C, 3C Maximum Charge Rate [.5W]. Ho visto che ne esistono di piccoli e abbastanza economici USB ma non saprei quale prendere. Aggiungo anche che ho ordinato una lipo nuova poiché quella che ho ora è vecchia di anni.. Grazie in anticipo per la pazienza ragazzi! |
Sebbene non sia impossibile saldare quelle molle, nella maggioranza dei casi e' abbastanza ostico, perche' richiede di riscaldare bene, e la plastica vicina tende a rammolire, risultandone un danno.Si puo' rimediare in altro modo, e generalmente si puo' risolvere curvando un po' l'attacco della molla, a seconda di come si vuole procedere, e fissarla saldamente con rivetto oppure occhiello o vite e dado piccini e/o adeguati. Spesso basta incastrarla nella lamiera che la supportava, e la presenza della pila/accumulatore la tiene in posizione ma bisogna essere certi che il contatto elettrico non ne risulti farlocco. Altra soluzione puo' essere di cannibalizzare un portapile di quelli che si trovano facilmente nei negozi di elettricita'/elettronica/fiera dell'elettronica, adattandone i pezzi nel modo piu' conveniente. :) |
Ma poi, la ricevente si e' bindata..? :) |
Ok ci sono quasi! Binding fatto e batteria carica, l’unico problema adesso sono i comandi: timone di coda e motore ok, con lo stick dx ho dei problemi: il timone di profondità (su e giù) va regolare; invece se sposto lo stick a dx entrambi i flap vanno in su e a spostandolo a sx succede il contrario. Qualche ipotesi? |
Dunque...a guardare il modello in questione sembra che non ci abbia flaps..e forse ti riferivi agli alettoni..? Se fossero quelli, quando dai stick a destra dovrebba alzarsi quello di destra e abbassarsi quello di sinistra e viceversa.Se funzionano cosi' e' ok altrimenti bisogna esaminare qcosa che non va sul comando. Pero' sembra in dubbio che il modello cosi' piccolo abbia due servi per il comando degli alettoni..(?) :) |
Si, pardon, intendevo alettoni. E non funzionano come hai descritto te, ovvero dando stick dx a dx si alzano tutti e due, spostandolo a sinistra si abbassano entrambi; in pratica anziché fare movimenti opposti si muovono in modo sincrono. Ammesso che abbia capito cosa sono i servi ( |
Guardando online sembra che il modellino monti quattro servi lineari micro, di cui due per gli alettoni. Da cio' si deduce che per risolvere la questione, se non ci ha l'impostazione sulla radio, il servo dell'ala di sinistra e' stato montato erroneo e cosi' com'e' va girato di 180 gradi, cosa molto semplice a giudicare dalle foto che si vedono su web. Cioe' la parte del servo che ora punta verso il davanti del modello, deve essere messa in modo che punti verso l'indietro, naturalmente prima bisogna aver staccato con molta attenzione l'astina del comando che va alla squadretta.Dopo l'inversione va riposizionata l'astina del comando badando che in posizione neutra sia a zero anche l'alettone, altrimenti si deve aggiustare la lunghezza dell'astina, o rifarne una nuova. (cosa non difficile, partendo da filo di acciaio armonico, o anche una banale clip da cancelleria..) La sensazione e' che prima di metterci mano, forse puo' essere meglio postare qche foto (leggera) di come e' montato ora il servo in questione. Cmq da quel che se ne legge su web, questo modello, sebbene di dimensioni ridotte e un po' giocattoloso, non si deve considerare adatto a piloti che non hanno esperienza di pilotaggio, e se non hai abbastanza pratica, c'e' la probabilita' che lo spatafasci entro dieci secondi dalla partenza...:unsure:..cosa che sarebbe un vero peccato, perche' e' un bel modellino. :) |
Allora, questo modellino lo ho preso in mano io da quando ho aperto questo post, ma in realtà lo ho da diversi anni. Quando lo abbiamo comprato io e mio padre lo ha usato principalmente lui e, come giustamente hai detto te, non essendo adatto a principianti ha fatto ben pochi voli e abbastanza disastrosi (e ne porta i segni). Dopo il 2015 è stato fermo fino a maggio di quest’anno praticamente… Comunque ho staccato e girato il servo e aggiustato la lunghezza dell’astina metallica, non lo ho ancora riincollato ma facendo una prova funziona tutto correttamente ora. La mia domanda è, con che collo lo riattacco? Il banale attack dubito faccia presa sul polistirolo senza scioglierlo Comunque un grande grazie è come minimo doveroso per la pazienza e la mano che mi state dando, quindi..grazie! |
Citazione:
Sui miei microaerei incollo i servi con silicone acetico, lo stesso che uso per sigillare i sanitari dei bagni. E' solido ma al tempo stesso rimovibile. Su alcuni modelli l'espanso resiste al normale cianoacrilato, su altri no (il materiale espanso e di vario tipo) e bisogna usare quello "Foam Safe" o per "Depron". |
Dalle immagini che si vedono su web del servo in questione, sembra avere quattro supporti con dei fori per il fissaggio con vitine, e indicativamente incollare i servi e' piu' o meno sempre una mezza schifezza di soluzione, ma ci sono scuole di pensiero, e dipende anche dalle possibilita' che si hanno.Si puo' incollare anche con colla a caldo o biadesivo forte, ma puo' essere indicativo vedere come e' fissato l'altro servo per prendere spunto, o valutare lo spessore dell'ala, che se fosse adeguato permetterebbe di incollarvi con due gocce di vinavil, un paio listelli di legno (ricavabili dallo stecco di un gelato tipo magnum, etc..) su cui avvitare il servetto con vitine da occhiali o da orologio, dopo aver praticato dei forellini nel legno poco piu' piccoli delle viti a disposizione. Se dopo forato il legno ci si mette una goccia di colla dentro e la si lascia asciugare adeguatamente, affidabilita' e durata ne risultano al meglio. :) |
I microaerei della E-Flite hanno di serie le riceventi 3 in 1 (RX, ESC e servi lineari) ed i servi lineari sulle ali fissati con un mastice gommoso che penso sia un qualche tipo di. silicone. |
Difatti molti micro aerei adottano tale soluzione, che se piace, non c'è niente di male...e il silicone acetico ci si avvicina molto.Ma in tal caso, per l'incollaggio, bisogna disporne sul servo in quantità moderata, (può essere di aiuto usare uno stuzzicadenti) stando molto attenti affinché non possa arrivare all'ingranaggio, e inoltre prima di procedere all'incollaggio va preparato un peso o pinzetta, o molletta o del nastro tipo da carrozziere, che lo tenga in posizione per le 5~6 ore necessarie perché faccia presa.Poi se ci ha l'UHU Por, che e' a contatto, ci mette molto meno.:) |
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