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Hunter_Luca 04 dicembre 20 11:34

Fissaggio ESC
 
Buongiorno a tutti,
l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata?
Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore.
Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere!
L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale.
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Gianluca

Giulianoo 04 dicembre 20 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5211646)
Buongiorno a tutti,
l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata?
Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore.
Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere!
L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale.
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Gianluca

ciao, un pezzo di velcro adesivo e passa la paura. Non preoccuparti del surriscaldamento, se la fusoliera è ventilata, non sarà il fissaggio che lo farà friggere

newmaster 04 dicembre 20 17:00

Quindi fissalo dalla parte dove non c'è l'etichetta..:rolleyes:

windsurfer 04 dicembre 20 18:23

Io ho l'E-Flite Turbo Timber 1,5m che ha una sistemazione dell'ESC simile a quella del tuo Valiant e l'ho fissato con delle fascette da elettricista al supporto della batteria, o meglio ho fissato i cavi di batteria e motore. Nel Timber il vano batteria è più avanti al carrello che nel tuo, sempre nella parte inferiore della fusoliera, ma non penso cambi molto.
Va fissato in modo che non sia tanto difficile staccarlo perchè va spostato se bisogna staccare i cavi del motore.

emipan 05 dicembre 20 11:12

Se il costruttore lo ha lasciato libero di muoversi probabilmente non crea problemi di stabilita.
Gli esc dei miei elicotteri sono fissati con biadesivo e infilati in spazi ristretti, però sono più ventilati che non dentro alla carlinga dell’aereo... non credo che un lato i l’altro possa fare la differenza; il problema è che non c’è flusso d’aria perciò più è libero meglio è.

Potresti fissare i cavi collegati all’esc così otterresti minore mobilità senza compromettere la dissipazione, ci sono “fascette adesive” idonee al tuo caso o tasselli adesivi a cui ancorare i cavi con le comuni fascette, per esempio https://www.amazon.it/intervisio-Aut...g=mobgoohyd-21

Ciao!


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windsurfer 05 dicembre 20 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5211759)
...il problema è che non c’è flusso d’aria...

Il flusso c'è, il modello ha due prese d'aria affianco all'ogiva e tre fori nella parte inferiore della fusoliera tra ali e coda. Tutti gli aerei che ho od ho avuto sono fatti così.

emipan 05 dicembre 20 12:56

Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei! [emoji3]


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windsurfer 05 dicembre 20 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5211784)
Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei! [emoji3]


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Guarda che anche il tuo UMX Turbo Timber è fatto più o meno così.

emipan 05 dicembre 20 17:33

Sai che devo ancora ripararlo!?

Non riesco ad appassionarmi agli aerei! [emoji847]


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windsurfer 05 dicembre 20 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5211811)
Sai che devo ancora ripararlo!?

Non riesco ad appassionarmi agli aerei! [emoji847]


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Ricordo che all'inizio i voli del mio primo aereo (UMX Carbon Cub SS) erano frustranti, ma una volta presa la mano i successivi mi rilassavano.

Spadaccino 05 dicembre 20 18:30

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5211646)
Buongiorno a tutti,
l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata?
Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore.
Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere!
L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale.
Cosa mi consigliate?

Grazie,
Gianluca

Figliolo, allora se compri un aereo PNP/BNF che ha qualche componente danzerino dentro e per fissarlo devi smontare tutta la fusoliera cosa fai, impazzisci? :lol:

Purtroppo devi sapere che non tutte le case produttrici di questi giocattolini fanno il lavoro al massimo della logicità... prendiamo ad esempio in esame il Trainster Ascent 747-8 della Volantex... te lo spediscono con l'ESC ballerino all'interno e per fissarlo dovresti smontare una "scheda di legno", però non mi è mai risultata come priorità poichè non da fastidio a nessun altro componente.

L'ho riparato diverse volte quindi ho avuto modo di metterci mano sull'ESC per poterlo fissare ma non l'ho mai ritenuta una cosa "importante", alla fine sta li per cavoli suoi, ti allego le foto.

Spadaccino 05 dicembre 20 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5211811)
Sai che devo ancora ripararlo!?

Non riesco ad appassionarmi agli aerei! [emoji847]


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Io mi dichiaro... sono entrato nel mondo degli aerei perchè gli elicotteri per me erano troppo complessi e macchinosi mentre gli aerei sono più "malleabili", sono un'elimodellista fallito :(

Dai no scherzo.. :P Ma come fanno a non piacerti gli aerei? Io li ritengo il velivolo per eccellenza. Cioè potranno inventare velivoli di tutti i tipi, ma l'aereo per me resta il n°1

windsurfer 05 dicembre 20 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5211818)
Cioè potranno inventare velivoli di tutti i tipi, ma l'aereo per me resta il n°1

...e questa?


Spadaccino 05 dicembre 20 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5211823)
...e questa?


Furio ma questo strano oggetto ad occhio e croce adopera gli stessi principi dell'aereo... è sempre la stessa minestra :lol:

I velivoli esistenti ad oggi sono: aerei, parapendii, missili (?), elicotteri, dirigibili, mongolfiere e autogiri... la minestra è sempre la stessa, ad oggi non esistono altre dinamiche fisiche per volare, poi non so se nell'area 51 stiano studiando qualche disco volante che utilizzi altre tecnologie che sfruttino tutt'altri principi :P

windsurfer 05 dicembre 20 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5211831)
Furio...è sempre la stessa minestra :lol:

Anche nelle minestre c'è varietà, di verdure, di fagioli, di patate, di zucca, di ceci, di lenticchie, maritata, di "bobici", la "jota" triestina.:lol:

Spadaccino 06 dicembre 20 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5211846)
Anche nelle minestre c'è varietà, di verdure, di fagioli, di patate, di zucca, di ceci, di lenticchie, maritata, di "bobici", la "jota" triestina.:lol:

Quanto è vasto il mondo... adesso mi hai fatto venire voglia di fare un viaggetto a trieste solo per scopire cos'è questa "jota" :sbav:

windsurfer 06 dicembre 20 09:36

La jota.
 
https://www.cucchiaio.it/ricetta/ric...ota-triestina/

...però siamo O.T.:fiu:

MAXZANI 06 dicembre 20 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5211676)
Quindi fissalo dalla parte dove non c'è l'etichetta..:rolleyes:

Il dissipatore dovrebbe essere la parte liscia, dove c'è l'etichetta credo........
.... probabilmente in questo piccolo e leggero non capiterà ma in uno più grosso il continuo muoversi potrebbe danneggiare i fili.........

newmaster 06 dicembre 20 17:32

Ho detto di fissarlo dove non c'è l'etichetta semplicemente per un domani......
che modello è? quanti A.? cosè???? :D

Hunter_Luca 09 dicembre 20 10:48

Intanto grazie a tutti per i consigli.
L'ho fissato dalla parte dove non c'è l'etichetta con il velcro. Ho applicato il velcro non su tutto il retro ma solo su una parte, quindi un pezzettino davvero piccolo in modo che comunque sia sufficientemente areato.

Per quanto riguarda l'approssimazione con cui vengono inseriti gli ESC nei modelli E-Flite posso confermare. Possiedo anche il mini apprentice ed anche lì l' ESC è buttato a cacchio sotto il vano batteria.

Sui problemi di stabilità in volo non saprei. Però: L'ESC del Valiant (30A) pesa 30gr ed il vano che lo ospita è molto avanti rispetto al baricentro e molto largo. Ho visto che spostandolo di soli 5cm il baricentro si spostava e l'aereo risultava picchiato, per questo ho voluto fissarlo. L'ho messo il più indietro possibile e nonostante ciò, istallando la batteria consigliata 3S 2200mAh tutta arretrata, ho dovuto metter 10gr in coda.

Spero che non si surriscaldi ma ho saputo che moltissimi lo fissano questo benedetto ESC!

622090 09 dicembre 20 12:15

Ciao Gianluca
speriamo di vederci presto al campo senza Virus e col sole. Intanto vorrei dirti di non fasciarti troppo la testa con sto ESC. Non mi pare sia così critico. Io ho bruciato più di una decina di motori e un solo ESC che da nuovo è andato arrosto (nel senso che c'era fiamma) in decollo e che quindi era difettoso e infatti mi è stato cambiato. Tutti i miei ESC sono datati ed hanno alle spalle numerosi crash. Alcune volte (se lo spazio dove possono muoversi è troppo) li fisso con fascette tramite i fili alla struttura, alcune volte li lascio liberi (se lo spazio disponibile li vincola già). Sul velcro ho dei dubbi perchè la tenuta dipende dall'area di contatto e nel caso specifico il rapporto fra peso ESC e area è alto e in caso di manovre spinte non reggerà.
Claudio

Hunter_Luca 09 dicembre 20 12:21

Ciao Claudio,
grazie per i tuoi preziosi consigli, qui e sul gruppo wapp.
E' che purtroppo, il pomeriggio, con questo tempo del cavolo, non ho nulla da fare e quindi mi guardo e riguardo il nuovo modello!

Speriamo di vederci presto al campo volo, almeno prima di Natale per farci gli auguri.

Ciao,
Gianluca

622090 09 dicembre 20 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5212265)
Ciao Claudio,
grazie per i tuoi preziosi consigli, qui e sul gruppo wapp.
E' che purtroppo, il pomeriggio, con questo tempo del cavolo, non ho nulla da fare e quindi mi guardo e riguardo il nuovo modello!

Speriamo di vederci presto al campo volo, almeno prima di Natale per farci gli auguri.

Ciao,
Gianluca

Prego, guarda che ho fatto una aggiunta

Hunter_Luca 09 dicembre 20 12:32

Vista!

iulio 14 marzo 21 19:20

fissaggio esc più jota
 
Ciao,
mi son letto la ricetta della jota.
Caspita! Non certo semplice. E poi 2 ore di cottura !
La migliore era da "Paoletta" , in Cavena.
Credo che la farò durante questo nuovo lookdow.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

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