Fissaggio ESC Buongiorno a tutti, l' ESC del mio VALIANT 1.3 BNF della E-Flite non è fissato. In pratica è libero di muoversi nel vano sotto la batteria. Pesa solo 30gr ma non credo sia logico lasciarlo andare dove vuole. In tutti i video di un-boxing vedo che non se ne cura nessuno però, se pur vero che i movimenti sono limitati dai cavi volevo fissarlo. Faccio bene o è un inutile menata? Ho letto che normalmente si usa il biadesivo, il problema è che non so da quale lato applicarlo. Nel senso che l' ESC non ha un dissipatore di calore (è da 30A) che costringerebbe per forza di cose di fissarlo dalla parte opposta al dissipatore. Ho paura che sbagliando lato e fissandolo dalla parte sbagliata si possa surriscaldare e friggere! L' ESC è quello in foto, e le istruzioni, ammettendo di poterlo fissare con biadesivo, non indicano un lato preferenziale. Cosa mi consigliate? Grazie, Gianluca |
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Quindi fissalo dalla parte dove non c'è l'etichetta..:rolleyes: |
Io ho l'E-Flite Turbo Timber 1,5m che ha una sistemazione dell'ESC simile a quella del tuo Valiant e l'ho fissato con delle fascette da elettricista al supporto della batteria, o meglio ho fissato i cavi di batteria e motore. Nel Timber il vano batteria è più avanti al carrello che nel tuo, sempre nella parte inferiore della fusoliera, ma non penso cambi molto. Va fissato in modo che non sia tanto difficile staccarlo perchè va spostato se bisogna staccare i cavi del motore. |
Se il costruttore lo ha lasciato libero di muoversi probabilmente non crea problemi di stabilita. Gli esc dei miei elicotteri sono fissati con biadesivo e infilati in spazi ristretti, però sono più ventilati che non dentro alla carlinga dell’aereo... non credo che un lato i l’altro possa fare la differenza; il problema è che non c’è flusso d’aria perciò più è libero meglio è. Potresti fissare i cavi collegati all’esc così otterresti minore mobilità senza compromettere la dissipazione, ci sono “fascette adesive” idonee al tuo caso o tasselli adesivi a cui ancorare i cavi con le comuni fascette, per esempio https://www.amazon.it/intervisio-Aut...g=mobgoohyd-21 Ciao! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Eh, vedi bene che mi intendo poco di aerei! [emoji3] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Sai che devo ancora ripararlo!? Non riesco ad appassionarmi agli aerei! [emoji847] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Purtroppo devi sapere che non tutte le case produttrici di questi giocattolini fanno il lavoro al massimo della logicità... prendiamo ad esempio in esame il Trainster Ascent 747-8 della Volantex... te lo spediscono con l'ESC ballerino all'interno e per fissarlo dovresti smontare una "scheda di legno", però non mi è mai risultata come priorità poichè non da fastidio a nessun altro componente. L'ho riparato diverse volte quindi ho avuto modo di metterci mano sull'ESC per poterlo fissare ma non l'ho mai ritenuta una cosa "importante", alla fine sta li per cavoli suoi, ti allego le foto. |
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Dai no scherzo.. :P Ma come fanno a non piacerti gli aerei? Io li ritengo il velivolo per eccellenza. Cioè potranno inventare velivoli di tutti i tipi, ma l'aereo per me resta il n°1 |
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I velivoli esistenti ad oggi sono: aerei, parapendii, missili (?), elicotteri, dirigibili, mongolfiere e autogiri... la minestra è sempre la stessa, ad oggi non esistono altre dinamiche fisiche per volare, poi non so se nell'area 51 stiano studiando qualche disco volante che utilizzi altre tecnologie che sfruttino tutt'altri principi :P |
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La jota. |
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.... probabilmente in questo piccolo e leggero non capiterà ma in uno più grosso il continuo muoversi potrebbe danneggiare i fili......... |
Ho detto di fissarlo dove non c'è l'etichetta semplicemente per un domani...... che modello è? quanti A.? cosè???? :D |
Intanto grazie a tutti per i consigli. L'ho fissato dalla parte dove non c'è l'etichetta con il velcro. Ho applicato il velcro non su tutto il retro ma solo su una parte, quindi un pezzettino davvero piccolo in modo che comunque sia sufficientemente areato. Per quanto riguarda l'approssimazione con cui vengono inseriti gli ESC nei modelli E-Flite posso confermare. Possiedo anche il mini apprentice ed anche lì l' ESC è buttato a cacchio sotto il vano batteria. Sui problemi di stabilità in volo non saprei. Però: L'ESC del Valiant (30A) pesa 30gr ed il vano che lo ospita è molto avanti rispetto al baricentro e molto largo. Ho visto che spostandolo di soli 5cm il baricentro si spostava e l'aereo risultava picchiato, per questo ho voluto fissarlo. L'ho messo il più indietro possibile e nonostante ciò, istallando la batteria consigliata 3S 2200mAh tutta arretrata, ho dovuto metter 10gr in coda. Spero che non si surriscaldi ma ho saputo che moltissimi lo fissano questo benedetto ESC! |
Ciao Gianluca speriamo di vederci presto al campo senza Virus e col sole. Intanto vorrei dirti di non fasciarti troppo la testa con sto ESC. Non mi pare sia così critico. Io ho bruciato più di una decina di motori e un solo ESC che da nuovo è andato arrosto (nel senso che c'era fiamma) in decollo e che quindi era difettoso e infatti mi è stato cambiato. Tutti i miei ESC sono datati ed hanno alle spalle numerosi crash. Alcune volte (se lo spazio dove possono muoversi è troppo) li fisso con fascette tramite i fili alla struttura, alcune volte li lascio liberi (se lo spazio disponibile li vincola già). Sul velcro ho dei dubbi perchè la tenuta dipende dall'area di contatto e nel caso specifico il rapporto fra peso ESC e area è alto e in caso di manovre spinte non reggerà. Claudio |
Ciao Claudio, grazie per i tuoi preziosi consigli, qui e sul gruppo wapp. E' che purtroppo, il pomeriggio, con questo tempo del cavolo, non ho nulla da fare e quindi mi guardo e riguardo il nuovo modello! Speriamo di vederci presto al campo volo, almeno prima di Natale per farci gli auguri. Ciao, Gianluca |
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Vista! |
fissaggio esc più jota Ciao, mi son letto la ricetta della jota. Caspita! Non certo semplice. E poi 2 ore di cottura ! La migliore era da "Paoletta" , in Cavena. Credo che la farò durante questo nuovo lookdow. |
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