![]() |
portata radio con antenna abbassata. come da oggetto...che portata "dovrebbe" avere una radio con l'antenna abbassata? ho fatto una prova questo fine settimana ed a meno di 10metri avevo dei problemi di interferenze... utilizzo una hitec laser 6. grazie a tutti ciao! |
Citazione:
|
quindi la vera prova potrei farla montando solo l'elettronica libera dal modello e facendo le prove... anche perchè altrimenti finisce che con l'aereo a 300metri perdo i contatti e me lo gioco!:huh: |
Citazione:
Bye Andrea |
Citazione:
ok, ma se funziona bene, devi poi riprovare sul modello, anche con il motore acceso. esattamente come se dovesse volare, ma ben al sicuro per terra!!! |
il modello è a scoppio o elettrico? |
elettrico a spazzole...ma l'ho riempito di condensatori anti disturbo...forse è perchè avevo messo la ricevente praticamente appiccicata al regolatore... cmq proverò con l'elettronica nel modello, cercando anche di non far fare curve all'antenna! |
A me hanno detto che le radio hitec, ad antenna abbassata, tirano meno delle altre, però poi ad antenna estratta funzionano normalmente. E difatti la mia Eclipse dà problemi già sui 15m (ad antenna bassa), eppure in volo non è mai successo niente... |
Sulle istruzioni dell'ultima ricevente che ho comprato c'è scritto di fare le prove a 20/30m di distanza con antenna abbassata.B) |
Citazione:
Una probabile causa può essere la troppa vicinanza tra motore/regolatore alla ricevente oppure al filo d'antenna. Naraj. |
Con tutti i modelli più o meno è sempre la stessa. Fino a 50mt ok poi i servi cominciano a ballare. La radio è una futaba 9ca 10 metri mi sembrano misure da walkera.....troppo pochi. |
Citazione:
naaa ero ironico sul fatto di averlo riempito...ce n'erano 3 dalla casa, uno obbligatorio e 2 opzionali...li ho messi tutti e 3 :lol: cmq il problema credo che sia stato la vicinanza del motore con la ricevente e l'antenna non propio allungata -so sessanta metri de filo!!!- quindi sistemo tutto bene e poi riprovo... ma scusate se l'antenna è lunga molto più del modello ... che faccio?<_< |
MAI accendere la radio con l'ntenna completamente abbassatta, sempre estrarre come MINIMO la base dell'antenna (col diametro maggiore). Saluti! |
Citazione:
|
Citazione:
Io ho una Optic e non ha mai avuto alcun problema come pure quelle numerose al nostro campo di volo |
Citazione:
|
Citazione:
Ricorda che è buona norma (sopratutto per gli elettrici) fare uscire il filo dell'antenna il prima possibile dalla fusoliera, possibilmente fare un buchetto sulla fusoliera in corrispondenza della rx e tirare subito fuori l'antenna, poi evita assolutamente di avvolgere o annodare l'antenna su se stessa o su parti dell'aereo. |
ok, capito!:wink: |
Citazione:
@ODI: come mai? Non lo sapevo! Edit: ecco i link. E non me ne voglia l'autore, non intendo ASSOLUTAMENTE denigrare. Anzi, preferisco pensare che abbia ragione :P :P http://www.baronerosso.it/forum/show...3&postcount=19 http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=23 Sempre grazie a tutti per le risposte! Michele |
Portata radio ad antenna abbassata Caro Andrea 997 tutte le volte che ho avuto qualche problema di portrata radio ho preso il mio bravo misuratore di campo ( Si chiama cosi') e ho fatto le mie brave prove comparative , se hai un amico radioamatore ( Meglio se CB ) lui sapra' come aiutarti . Ti sconsiglio di comprare quello strumento anche perche' lo si usa di rado . Se non risolvi , tramite messaggi privati ti do' il mio n° di Tel . Io abito a Castelgandolfo e non dovrebbe essere un problema vederci . |
Citazione:
|
Citazione:
L'ho buttata lì, fermo restando che secondo me sarebbe utile anche per gli scoppio.....^_^ Ciao |
Citazione:
se leggi il manuale la eclipse deve fare 40 metri con solo il primo pezzo dello stilo estratto |
Citazione:
la lasci penzolare dietro, stabilizza anche un po' il volo... |
Citazione:
quoto in pieno!!! volevo far notare che le futaba hanno lo stilo piu' corto delle hitec, questo non significa che sono meglio, ma solo diverse. le antenne possono essere "caricate" con una bobina gia' dentro alla radio e quindi avere piu' potenza trasmessa anche con lo stilo tutto chiuso di un'altra che non ha queste caratteristiche. |
Citazione:
|
Mah
. ogni volta che porto un modello nuovo o modificato nellistallazione della radio effettuo sempre una prova di portata a terra
. Posseggo due trasmettitori, una Eclipse7 e una PCM9XII e ambedue tirano a terra con lantenna completamente abbassata almeno 50 metri e anche più |
T9cp o Ff7super: entrambe almeno 50mt con antenna chiusa. E non è che misuro i metri piu corti :) ... |
Citazione:
|
Non mi so spiegre in termini tecnici corretti, ma il concetto mi è stato chiaramente spiegato da Schulze. Le radio hanno un modulo di trasmissione e tale modulo è isolato da eventuali onde esterne (vedi elettromagnetismo ecc). Ora se accendi la radio con l'antenna completamente abbassata parte delle onde emesse dalla radio non "escono" dal modulo creando delle "parasiti" non so se i termini sono i più corretti anche perchè li conosco in tedesco e non li trovo sul dizionario il che a lungo andare altera il modulo e peggiora la trasmissione. Shulze si era raccomandato di estrarre come minimo la base dell'antenna. Saluti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002