BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   portata radio con antenna abbassata. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/38359-portata-radio-con-antenna-abbassata.html)

andrea997 06 novembre 06 11:25

portata radio con antenna abbassata.

come da oggetto...che portata "dovrebbe" avere una radio con l'antenna abbassata?
ho fatto una prova questo fine settimana ed a meno di 10metri avevo dei problemi di interferenze...
utilizzo una hitec laser 6.
grazie a tutti
ciao!

comet 06 novembre 06 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da andrea997
come da oggetto...che portata "dovrebbe" avere una radio con l'antenna abbassata?
ho fatto una prova questo fine settimana ed a meno di 10metri avevo dei problemi di interferenze...
utilizzo una hitec laser 6.
grazie a tutti
ciao!

10 metri sono troppo pochi. Normalmente i test vengono fatti allontanandosi 30/40 metri in campo aperto, senza ostacoli, antenna abbassata . Il problema tuttavia non è causato dalla trasmittente, la scarsa portata che lamenti (se le batterie tx e rx sono ok) è colpa dell'impianto di ricezione. Ricevente malfunzionante, antenna danneggiata, antenna mal posata sul modello, schermatura del modello stesso nei confronti del segnale in ingresso.... decine di cause possibili......

andrea997 06 novembre 06 12:34

quindi la vera prova potrei farla montando solo l'elettronica libera dal modello e facendo le prove...
anche perchè altrimenti finisce che con l'aereo a 300metri perdo i contatti e me lo gioco!:huh:

chetto1965 06 novembre 06 12:37

Citazione:

quindi la vera prova potrei farla montando solo l'elettronica libera dal modello e facendo le prove...
anche perchè altrimenti finisce che con l'aereo a 300metri perdo i contatti e me lo gioco!:huh:

La vera prova devi farla come già detto da Comet con l'elettronica MONTATA sul modello altrimenti a che serve?... o hai intenzione di fare volare solo l'elettronica?:P

Bye
Andrea

crypto 06 novembre 06 12:42

Citazione:

ok, ma se funziona bene, devi poi riprovare sul modello, anche con il motore acceso.

esattamente come se dovesse volare, ma ben al sicuro per terra!!!

comet 06 novembre 06 13:18

il modello è a scoppio o elettrico?

andrea997 06 novembre 06 13:25

elettrico a spazzole...ma l'ho riempito di condensatori anti disturbo...forse è perchè avevo messo la ricevente praticamente appiccicata al regolatore...
cmq proverò con l'elettronica nel modello, cercando anche di non far fare curve all'antenna!

Entropia 06 novembre 06 13:52

A me hanno detto che le radio hitec, ad antenna abbassata, tirano meno delle altre, però poi ad antenna estratta funzionano normalmente. E difatti la mia Eclipse dà problemi già sui 15m (ad antenna bassa), eppure in volo non è mai successo niente...

clayrega 06 novembre 06 13:58

Sulle istruzioni dell'ultima ricevente che ho comprato c'è scritto di fare le prove a 20/30m di distanza con antenna abbassata.B)

Naraj 06 novembre 06 14:05

Citazione:

elettrico a spazzole...ma l'ho riempito di condensatori anti disturbo...forse è perchè avevo messo la ricevente praticamente appiccicata al regolatore...
cmq proverò con l'elettronica nel modello, cercando anche di non far fare curve all'antenna!

I condensatori non vanno messi a "Kilo" sui motori, ma vanno messi con valori suggeriti dalla casa costrutrice del motore.
Una probabile causa può essere la troppa vicinanza tra motore/regolatore alla ricevente oppure al filo d'antenna.

Naraj.

stroncapaperi 06 novembre 06 14:13

Con tutti i modelli più o meno è sempre la stessa. Fino a 50mt ok poi i servi cominciano a ballare.
La radio è una futaba 9ca
10 metri mi sembrano misure da walkera.....troppo pochi.

andrea997 06 novembre 06 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
I condensatori non vanno messi a "Kilo" sui motori, ma vanno messi con valori suggeriti dalla casa costrutrice del motore.
Una probabile causa può essere la troppa vicinanza tra motore/regolatore alla ricevente oppure al filo d'antenna.

Naraj.

naaa ero ironico sul fatto di averlo riempito...ce n'erano 3 dalla casa, uno obbligatorio e 2 opzionali...li ho messi tutti e 3 :lol:
cmq il problema credo che sia stato la vicinanza del motore con la ricevente e l'antenna non propio allungata -so sessanta metri de filo!!!-
quindi sistemo tutto bene e poi riprovo...
ma scusate se l'antenna è lunga molto più del modello ... che faccio?<_<

Odi 06 novembre 06 15:45

MAI accendere la radio con l'ntenna completamente abbassatta, sempre estrarre come MINIMO la base dell'antenna (col diametro maggiore).

Saluti!

f.alberto 06 novembre 06 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Sulle istruzioni dell'ultima ricevente che ho comprato c'è scritto di fare le prove a 20/30m di distanza con antenna abbassata.B)

In quella che ho comprato io c'è scritto 50 m con antenna abbassata motore spento e 30 m con antenna abbassata motore a metà regime perchè da quello che c'è scitto e il momento in cui il motore può dare maggiore disturbo.

comet 06 novembre 06 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
A me hanno detto che le radio hitec, ad antenna abbassata, tirano meno delle altre, però poi ad antenna estratta funzionano normalmente. E difatti la mia Eclipse dà problemi già sui 15m (ad antenna bassa), eppure in volo non è mai successo niente...

come dice Vito Catozzo "A mme me pare 'na struz..ta":wink: non me ne volere ..... sto scherzando ma credimi le tx in quanto a potenza di segnale in uscita sono tutte uguali, chi te lo ha detto non conosce bene l'argomento temo.......
Io ho una Optic e non ha mai avuto alcun problema come pure quelle numerose al nostro campo di volo

comet 06 novembre 06 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj

Naraj.

giusto!

comet 06 novembre 06 16:38

Citazione:

fissal in cima al piano verticale e lasciala penzolare dietro alla deriva.
Ricorda che è buona norma (sopratutto per gli elettrici) fare uscire il filo dell'antenna il prima possibile dalla fusoliera, possibilmente fare un buchetto sulla fusoliera in corrispondenza della rx e tirare subito fuori l'antenna, poi evita assolutamente di avvolgere o annodare l'antenna su se stessa o su parti dell'aereo.

andrea997 06 novembre 06 17:01

ok, capito!:wink:

Entropia 06 novembre 06 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da comet
come dice Vito Catozzo "A mme me pare 'na struz..ta":wink: non me ne volere ..... sto scherzando ma credimi le tx in quanto a potenza di segnale in uscita sono tutte uguali, chi te lo ha detto non conosce bene l'argomento temo.......

L'ho letto qui sul forum! Proprio poco tempo fa mi lamentai di questo fatto, la scarsa portata ad antenna abbassata (ma poi che vuol dire abbassata? quello che intende ODI?) e mi fu risposto che è normale, le hitec tirano di meno. Orca cerco il post...

@ODI: come mai? Non lo sapevo!

Edit: ecco i link. E non me ne voglia l'autore, non intendo ASSOLUTAMENTE denigrare. Anzi, preferisco pensare che abbia ragione :P :P

http://www.baronerosso.it/forum/show...3&postcount=19

http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=23

Sempre grazie a tutti per le risposte!
Michele

falcorosso48 06 novembre 06 20:24

Portata radio ad antenna abbassata

Caro Andrea 997 tutte le volte che ho avuto qualche problema di portrata radio ho preso il mio bravo misuratore di campo ( Si chiama cosi') e ho fatto le mie brave prove comparative , se hai un amico radioamatore ( Meglio se CB ) lui sapra' come aiutarti . Ti sconsiglio di comprare quello strumento anche perche' lo si usa di rado . Se non risolvi , tramite messaggi privati ti do' il mio n° di Tel . Io abito a Castelgandolfo e non dovrebbe essere un problema vederci .

clayrega 06 novembre 06 20:25

Citazione:

Ricorda che è buona norma (sopratutto per gli elettrici) fare uscire il filo dell'antenna il prima possibile dalla fusoliera

Perchè, chi l'ha detto?:wacko:

MikyFly 06 novembre 06 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Perchè, chi l'ha detto?:wacko:

magari far uscire rapidamente l'antenna dalla fuso porta il filo lontano dai cavi dei servi montati in coda o dai bowden per la coda....

L'ho buttata lì, fermo restando che secondo me sarebbe utile anche per gli scoppio.....^_^

Ciao

crypto 06 novembre 06 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia

se leggi il manuale la eclipse deve fare 40 metri con solo il primo pezzo dello stilo estratto

crypto 06 novembre 06 21:47

Citazione:

naaa ero ironico sul fatto di averlo riempito...ce n'erano 3 dalla casa, uno obbligatorio e 2 opzionali...li ho messi tutti e 3 :lol:
cmq il problema credo che sia stato la vicinanza del motore con la ricevente e l'antenna non propio allungata -so sessanta metri de filo!!!-
quindi sistemo tutto bene e poi riprovo...

la lasci penzolare dietro, stabilizza anche un po' il volo...

crypto 06 novembre 06 21:50

Citazione:

Io ho una Optic e non ha mai avuto alcun problema come pure quelle numerose al nostro campo di volo

quoto in pieno!!!

volevo far notare che le futaba hanno lo stilo piu' corto delle hitec, questo non significa che sono meglio, ma solo diverse.
le antenne possono essere "caricate" con una bobina gia' dentro alla radio e quindi avere piu' potenza trasmessa anche con lo stilo tutto chiuso di un'altra che non ha queste caratteristiche.

Entropia 06 novembre 06 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
se leggi il manuale la eclipse deve fare 40 metri con solo il primo pezzo dello stilo estratto

Mmh si scopre l'arcano, io l'antenna la chiudevo tutta. Sabato faccio la prova :)

brigher 06 novembre 06 22:47

Mah…. ogni volta che porto un modello nuovo o modificato nell’istallazione della radio effettuo sempre una prova di portata a terra….
Posseggo due trasmettitori, una Eclipse7 e una PCM9XII e ambedue tirano a terra con l’antenna completamente abbassata almeno 50 metri e anche più……

cristianointhesky 07 novembre 06 02:39

T9cp o Ff7super: entrambe almeno 50mt con antenna chiusa. E non è che misuro i metri piu corti :) ...

comet 07 novembre 06 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
magari far uscire rapidamente l'antenna dalla fuso porta il filo lontano dai cavi dei servi montati in coda o dai bowden per la coda....

L'ho buttata lì, fermo restando che secondo me sarebbe utile anche per gli scoppio.....^_^

Ciao

è esattamente questo il motivo ! Negli elettrici ancor di più perchè spesso la fonte del radio disturbo se la portano in giro (esc e motore) quindi prima l'antenna esce dalla fusoliera prima si allontana da potenziali fonti di rumore elettromagnetico!

Odi 07 novembre 06 09:51

Non mi so spiegre in termini tecnici corretti, ma il concetto mi è stato chiaramente spiegato da Schulze.
Le radio hanno un modulo di trasmissione e tale modulo è isolato da eventuali onde esterne (vedi elettromagnetismo ecc).

Ora se accendi la radio con l'antenna completamente abbassata parte delle onde emesse dalla radio non "escono" dal modulo creando delle "parasiti" non so se i termini sono i più corretti anche perchè li conosco in tedesco e non li trovo sul dizionario il che a lungo andare altera il modulo e peggiora la trasmissione.

Shulze si era raccomandato di estrarre come minimo la base dell'antenna.

Saluti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002