BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   portata radio con antenna abbassata. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/38359-portata-radio-con-antenna-abbassata.html)

andrea997 06 novembre 06 11:25

portata radio con antenna abbassata.

come da oggetto...che portata "dovrebbe" avere una radio con l'antenna abbassata?
ho fatto una prova questo fine settimana ed a meno di 10metri avevo dei problemi di interferenze...
utilizzo una hitec laser 6.
grazie a tutti
ciao!

comet 06 novembre 06 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da andrea997
come da oggetto...che portata "dovrebbe" avere una radio con l'antenna abbassata?
ho fatto una prova questo fine settimana ed a meno di 10metri avevo dei problemi di interferenze...
utilizzo una hitec laser 6.
grazie a tutti
ciao!

10 metri sono troppo pochi. Normalmente i test vengono fatti allontanandosi 30/40 metri in campo aperto, senza ostacoli, antenna abbassata . Il problema tuttavia non è causato dalla trasmittente, la scarsa portata che lamenti (se le batterie tx e rx sono ok) è colpa dell'impianto di ricezione. Ricevente malfunzionante, antenna danneggiata, antenna mal posata sul modello, schermatura del modello stesso nei confronti del segnale in ingresso.... decine di cause possibili......

andrea997 06 novembre 06 12:34

quindi la vera prova potrei farla montando solo l'elettronica libera dal modello e facendo le prove...
anche perchè altrimenti finisce che con l'aereo a 300metri perdo i contatti e me lo gioco!:huh:

chetto1965 06 novembre 06 12:37

Citazione:

quindi la vera prova potrei farla montando solo l'elettronica libera dal modello e facendo le prove...
anche perchè altrimenti finisce che con l'aereo a 300metri perdo i contatti e me lo gioco!:huh:

La vera prova devi farla come già detto da Comet con l'elettronica MONTATA sul modello altrimenti a che serve?... o hai intenzione di fare volare solo l'elettronica?:P

Bye
Andrea

crypto 06 novembre 06 12:42

Citazione:

ok, ma se funziona bene, devi poi riprovare sul modello, anche con il motore acceso.

esattamente come se dovesse volare, ma ben al sicuro per terra!!!

comet 06 novembre 06 13:18

il modello è a scoppio o elettrico?

andrea997 06 novembre 06 13:25

elettrico a spazzole...ma l'ho riempito di condensatori anti disturbo...forse è perchè avevo messo la ricevente praticamente appiccicata al regolatore...
cmq proverò con l'elettronica nel modello, cercando anche di non far fare curve all'antenna!

Entropia 06 novembre 06 13:52

A me hanno detto che le radio hitec, ad antenna abbassata, tirano meno delle altre, però poi ad antenna estratta funzionano normalmente. E difatti la mia Eclipse dà problemi già sui 15m (ad antenna bassa), eppure in volo non è mai successo niente...

clayrega 06 novembre 06 13:58

Sulle istruzioni dell'ultima ricevente che ho comprato c'è scritto di fare le prove a 20/30m di distanza con antenna abbassata.B)

Naraj 06 novembre 06 14:05

Citazione:

elettrico a spazzole...ma l'ho riempito di condensatori anti disturbo...forse è perchè avevo messo la ricevente praticamente appiccicata al regolatore...
cmq proverò con l'elettronica nel modello, cercando anche di non far fare curve all'antenna!

I condensatori non vanno messi a "Kilo" sui motori, ma vanno messi con valori suggeriti dalla casa costrutrice del motore.
Una probabile causa può essere la troppa vicinanza tra motore/regolatore alla ricevente oppure al filo d'antenna.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002