BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Mi serve un mano (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/382043-mi-serve-un-mano.html)

dooling 09 novembre 19 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5168743)
CALCOLI STRUTTURALI??:blink::blink: A un ragazzino che sì e no sa cos'è un taglierino?
Maddài... :P

Perché non glielo dai tu un consiglio?

Mister so tutto io, colui che pontifica a dritta ed a manca.

Spiritosone.

seengapoor 09 novembre 19 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5168750)
Perché non glielo dai tu un consiglio?

Mister so tutto io, colui che pontifica a dritta ed a manca.

Spiritosone.

Sono già stati dati consigli sensatissimi e realistici: trovare un istruttore e un campo di volo, costruire con una guida un modello semplice ed economico, non andare di "tigna" ma con calma. Basta e avanza. Una laurea triennale in ingegneria aeronautica o un ponderoso volume di calcolo delle travi non sono un'opzione, sono una minaccia e un'intimidazione...:D
Poi ci si lamenta se si diffondono gli aggeggi elettronici e mancano le nuove leve: se la risposta a un ragazzino niubbo totale deve essere "studiati il Galè" (per inciso, quanti modellisti adulti e "affermati" credi che lo abbiano letto o siano in grado di capirci qualcosa in un libro di ingegneria degli anni '40?), grasso che cola se non si sono tutti dedicati alla pelota basca....

PippoBragio 09 novembre 19 18:15

Adesso rimane solo da aspettare che sia lui ad aggiornarci sui suoi progressi :modelrc:

buzz lightyear 09 novembre 19 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5168759)
Sono già stati dati consigli sensatissimi e realistici: trovare un istruttore e un campo di volo, costruire con una guida un modello semplice ed economico, non andare di "tigna" ma con calma. Basta e avanza. Una laurea triennale in ingegneria aeronautica o un ponderoso volume di calcolo delle travi non sono un'opzione, sono una minaccia e un'intimidazione...:D

Se la descrizione del libro è veritiera, per quale ragione non sarebbe un consiglio appropriato da dare ad un niubbo totale? :rolleyes:

“Sono state qui introdotte notevoli semplificazioni, numerosi esempi e grafici, cosicché anche l’aeromodellista privo di preparazione specifica può calcolarsi le strutture, senza ricorso alle matematiche superiori.”

(https://www.bancaero.it/dimensioname...strutture.html)

dooling 09 novembre 19 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5168759)
Poi ci si lamenta se si diffondono gli aggeggi elettronici e mancano le nuove leve: se la risposta a un ragazzino niubbo totale deve essere "studiati il Galè" (per inciso, quanti modellisti adulti e "affermati" credi che lo abbiano letto o siano in grado di capirci qualcosa in un libro di ingegneria degli anni '40?), grasso che cola se non si sono tutti dedicati alla pelota basca....

Ciao Spiritosone :D

E' vero, ci sono diverse formule, ma è altrettanto vero che, l'utente ha dichiarato di essere uno studente, quindi si presume che conosca la matematica - algebra.

Poi ci sono molti disegni che sono facilmente interpretabili da chiunque, quindi non vedo il problema.

Inoltre, il titolo, "dimensionamento Praticodi aerostrutture", la dice lunga sul fatto che possa essere un testo universitario....:fiu:

Ovviamente hai omesso l'altro libro che gli ho indicato, "https://www.edimodel.it/25-articoli-shop.html". aeromodellismo per principianti.

:):)

at-6texan 09 novembre 19 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5168773)
Ciao Spiritosone :D

E' vero, ci sono diverse formule, ma è altrettanto vero che, l'utente ha dichiarato di essere uno studente, quindi si presume che conosca la matematica - algebra.

Poi ci sono molti disegni che sono facilmente interpretabili da chiunque, quindi non vedo il problema.

Inoltre, il titolo, "dimensionamento Praticodi aerostrutture", la dice lunga sul fatto che possa essere un testo universitario....:fiu:

Ovviamente hai omesso l'altro libro che gli ho indicato, "https://www.edimodel.it/25-articoli-shop.html". aeromodellismo per principianti.

:):)

Ragazzi oppss!!! Anziani.....ora và meglio!!!!......inutile che vi scanniate,il pollo si è dileguato!......peccato! :supercry:

dooling 09 novembre 19 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da at-6texan (Messaggio 5168777)
Ragazzi oppss!!! Anziani.....ora và meglio!!!!......inutile che vi scanniate,il pollo si è dileguato!......peccato! :supercry:

Come anziano???

Sono un ragazzo che compirà tra pochi giorni "solo" 71 anni....:D

:lol:

PippoBragio 09 novembre 19 19:13

Si rimane ragazzi tutta la vita, mi dicono :lol: Soprattutto chi gioca con gli aeromodelli! Ed è giusto così!

at-6texan 09 novembre 19 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5168778)
Come anziano???

Sono un ragazzo che compirà tra pochi giorni "solo" 71 anni....:D

:lol:

71 anni e sei da casa di riposo!:icon_rofl

seengapoor 09 novembre 19 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5168772)
“Sono state qui introdotte notevoli semplificazioni, numerosi esempi e grafici, cosicché anche l’aeromodellista privo di preparazione specifica può calcolarsi le strutture, senza ricorso alle matematiche superiori.”

Pure le "matematiche inferiori" sono troppe per quello che sa e che serve a un neofita dell' anno Domini 2019, che peraltro non ha NESSUN bisogno di calcolarsi le strutture nel 999.999% dei casi E' da quel dì che si costruiscono kit o anche solo PROGETTI fatti da qualcun altro...
Io, ahimè, lo lessi il Galè. Lo lessi, bevetti una damigiana di caffè per risvegliarmi dal coma, poi lo rimisi sullo scaffale e per i vent' anni successivi mi dedicai con gioia e soddisfazione all'aeromodellismo costruito e volato senza neppure calcolare una radice quadrata o una divisione con la virgola. A parte lo stile di scrittura tipo Istituto Luce e trebbiatura a torso nudo, fa riferimento a tecniche costruttive, filosofia modellistica, materiali e "forme" che si trovano ormai solo al museo del volo. D'accordo, un longherone è un longherone, se lo sai calcolare tanto di guadagnato, se costruisci modelli estremi tipo quelli da Autonomy ogni grammo inutile risparmiato è un metro guadagnato, ma la stragrande maggioranza dei modelli è costruita diciamo così "con generosità", per sopportare sollecitazioni che se rapportate a un aero vero ne provocherebbero il cedimento strutturale un volo sì e uno no.
Nessuno calcola la struttura di un gommolo, se ti si piega in volo lo rifai più spesso oppure aggiungi due guanciole e scialla; e anche dai discorsi dei più esperti in questo forum si legge un gran "io ci aggiungerei un nastrino di carbonio" "io ci ripasserei con l'epossidico" senza NESSUN accenno a calcoli, segno che il "naso" e l'esperienza pratica fanno da padroni.
Ovvio che se sei il capo-progetto della Graupner i conti li devi saper fare, ma non lo puoi porre come "condicio sine qua non" a un principiante DEL 2019. Sennè si ricade nella retorica del "vero modellista al freddo in ginocchio sui ceci" che tanto male ha fatto e tante forze fresche ha sottratto al modellismo moderno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002