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wings65 30 ottobre 06 11:26

Veleggiatori
 
ciao a tutti,
dopo parecchi anni di inattivita' mi e' tornata la voglia a di ricominciare a far volare qualcosa. Purtroppo mi sono perso una buona perte di evoluzione del modellismo aereo (avevo 17 anni quando ho smesso e adesso ne ho 41), per cui sono parecchio arrugginito in fatto di scatole di montaggio, nuove metodologie di costruzione, materiali, apparati radio e quant' altro.
Sono sempre stato appassionato dal volo veleggiato, per questo avrei intenzioni di inizare con un aliante sui due metri di apertura alare,magari motorizzato con un vecchio Cipolla 1,5 cc. che ho conservato con cura in tutti questi anni.
Vorrei un paio di consigli da Voi esperti sulla scelta del modello. Visto che di tempo non ne ho molto , opterei per un prefabbricato. Sono in dubbio se andare sul Nevada (Eurokit) o il Go Fly ( Mantua Model). Voi cosa mi consigliate? Sono modelli validi oppure no? Sia ben chiaro che qualsiasi consiglio su altri modelli e' bene accetto.

Gr. in anticipo e ...... blue skiees!

Wings65

clayrega 30 ottobre 06 12:56

So che mi attirerò le ire dei nostalgici dello scoppio ma la realtà è che la maggior parte degli alianti oggi sono a propulsione elettrica. Il vantaggio di poter fare più riattaccate, unito alla silenziosità e all'aerodinamica pulita usando eliche ripiegabili, fanno pendere la bilancia a favore dell'elettrico.
Da alcuni anni poi si è diffuso l'uso di motori brushless e sopratturro delle batterie lipo che riducono notevolmente il peso complessivo del modello.
Sento già arrivare i peperoni e le uova marce degli scoppiettari....!:icon_rofl

Black sheep 31 ottobre 06 05:54

Citazione:

Originalmente inviato da wings65
ciao a tutti,
dopo parecchi anni di inattivita' mi e' tornata la voglia a di ricominciare a far volare qualcosa. Purtroppo mi sono perso una buona perte di evoluzione del modellismo aereo (avevo 17 anni quando ho smesso e adesso ne ho 41), per cui sono parecchio arrugginito in fatto di scatole di montaggio, nuove metodologie di costruzione, materiali, apparati radio e quant' altro.
Sono sempre stato appassionato dal volo veleggiato, per questo avrei intenzioni di inizare con un aliante sui due metri di apertura alare,magari motorizzato con un vecchio Cipolla 1,5 cc. che ho conservato con cura in tutti questi anni.
Vorrei un paio di consigli da Voi esperti sulla scelta del modello. Visto che di tempo non ne ho molto , opterei per un prefabbricato. Sono in dubbio se andare sul Nevada (Eurokit) o il Go Fly ( Mantua Model). Voi cosa mi consigliate? Sono modelli validi oppure no? Sia ben chiaro che qualsiasi consiglio su altri modelli e' bene accetto.

Gr. in anticipo e ...... blue skiees!

Wings65

ciao, se vuoi usare il cipolla prendi il nevada, lo uso da gennaio motorizzato prima con un enya 1,5 poi con Os 10, va bene!!!! quello della mantua non lo conosco....
saluti

Black sheep 31 ottobre 06 05:57

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
So che mi attirerò le ire dei nostalgici dello scoppio ma la realtà è che la maggior parte degli alianti oggi sono a propulsione elettrica. Il vantaggio di poter fare più riattaccate, unito alla silenziosità e all'aerodinamica pulita usando eliche ripiegabili, fanno pendere la bilancia a favore dell'elettrico.
Da alcuni anni poi si è diffuso l'uso di motori brushless e sopratturro delle batterie lipo che riducono notevolmente il peso complessivo del modello.
Sento già arrivare i peperoni e le uova marce degli scoppiettari....!:icon_rofl

che se sono scopiettaro penso che la mototrizzazione elettrica calza a pennello con la filosofia del'aliante, volo in temica, silenzioso...poi quando vuoi un colpetto di motore e via su ancora.....

altiuss 31 ottobre 06 11:22

Ciao Wings65, ho da poco ri-iniziato anch'io e ho da poco terminato il montaggio di un ARIZONA. L'ho motorizzato con un 2,5 cc, visto che mi è venuto un po' più pesante del proggetto.
E' un modello che vola benissimo e che ti fa' fare una buona scuola col radiocomando.
Certo che hai ri-sollevato la vecchia ruggine tra elettrici e scopiettari.....
Se sei appassionato di volo a motore ...continua. Quello che puoi fare con l'elettrico ( ripresa con motore...) lo fai anche con uno a scoppio dotato di carburatore.....e TI COSTA TUTTO MENO....vai ad acquistare un pacco di lipo....poi mi dici....
....per cui "peperoni e uova marce"...CHE PROFUMO.!!!!
Ciao

clayrega 31 ottobre 06 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Quello che puoi fare con l'elettrico ( ripresa con motore...) lo fai anche con uno a scoppio dotato di carburatore
Ciao

Certo, a patto di non spegnere mai il motore. E allora che aliante è..?!:wacko:

wings65 06 novembre 06 10:22

veleggiatori
 
Grazie infinite per i consiglio. Penso proprio che partiro' con il Nevada, sperando di non distruggerlo al primo volo.
UN' altra cosa volevo chiedere a Voi che siete sicuramente piu' aggiornati di me: si usa ancora ricoprire con carta modelspan la fusoliera di balsa, oppure si passa direttamente al Monokote? Io ricordo che si passava un po' di turapori, poi la carta modelspan con l' opportuno tendicarta, qualche lisciatina con abrasiva finissima e poi vernice. Era una procedura che irrobustiva parecchio la struttura e preparava un ottimo fondo per la verniciatura. Inoltre visto che ci piazzerò il cipollino 1,5, con un po' di antimiscela alla fine mi tutelero' dalle invitabili colate di olio.
Dite che cosi' rischio di andare fuori peso???? :huh:

Thanx in advance.

altiuss 06 novembre 06 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da wings65
Grazie infinite per i consiglio. Penso proprio che partiro' con il Nevada, sperando di non distruggerlo al primo volo.
UN' altra cosa volevo chiedere a Voi che siete sicuramente piu' aggiornati di me: si usa ancora ricoprire con carta modelspan la fusoliera di balsa, oppure si passa direttamente al Monokote? Io ricordo che si passava un po' di turapori, poi la carta modelspan con l' opportuno tendicarta, qualche lisciatina con abrasiva finissima e poi vernice. Era una procedura che irrobustiva parecchio la struttura e preparava un ottimo fondo per la verniciatura. Inoltre visto che ci piazzerò il cipollino 1,5, con un po' di antimiscela alla fine mi tutelero' dalle invitabili colate di olio.
Dite che cosi' rischio di andare fuori peso???? :huh:

Thanx in advance.

Ci sei quasi...anch'io ho seguito molti consigli dai "grandi vecchi" del forum
Ti dico come ho fatto col mio Arizona (ali polistirolo ricoperte di obece..)
Ali: prima lisciata con carta da 400, poi cinque mani di collante Huhu ard sciolto in acetone (turapori) date in maniera molto leggera, intervallate da lisciate con carta sempre più fina, alla fine, quando il tutto è perfettamente liscio, colorato con bombolette di acrilico facendo attenzione di non caricare troppo...
Per la fuso ho seguito lo stesso procedimento ma con qualche mano in meno di turapori.
La vernice tiene benissimo ed è antimiscela.
Certo che se tu avessi la possibilità di dare il colore con una pistoletta a spruzzo ( = meno colore...), andrebbe meglio con il peso finale
Ciao e...buon lavoro

altiuss 06 novembre 06 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da altiuss
Ci sei quasi...anch'io ho seguito molti consigli dai "grandi vecchi" del forum
Ti dico come ho fatto col mio Arizona (ali polistirolo ricoperte di obece..)
Ali: prima lisciata con carta da 400, poi cinque mani di collante Huhu ard sciolto in acetone (turapori) date in maniera molto leggera, intervallate da lisciate con carta sempre più fina, alla fine, quando il tutto è perfettamente liscio, colorato con bombolette di acrilico facendo attenzione di non caricare troppo...
Per la fuso ho seguito lo stesso procedimento ma con qualche mano in meno di turapori.
La vernice tiene benissimo ed è antimiscela. Il vero antimiscela trasparente l'ho dato all'interno della fusoliera , parte anteriore - vicino al serbatoio e vicino al castello motore.
Certo che se tu avessi la possibilità di dare il colore con una pistoletta a spruzzo ( = meno colore...), andrebbe meglio con il peso finale
Ciao e...buon lavoro...e buoni voli

aaaaa

altiuss 06 novembre 06 14:26

riquoto x errore
Ciao


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