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KMenTaL 19 agosto 18 16:52

Progetto Trainer: si accettano consigli :D
 
Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono Peppe, 28, e studio ingegneria meccanica all'unical.

Era un po' che avevo in mente di progettare e costruire un trainer e ho iniziato da qualche giorno a informarmi approfittando della pausa estiva dagli studi. Ho trovato tanto materiale utile e mi sono messo a leggere facendo spesso nottata. Ora... nonostante le mie ricerche sono comunque colto da seri dubbi riguardo alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione (che batteria e soprattutto che ESC usare).

Qualche specifica di progetto:

L'idea era quella di un aereo semplice, motore elettrico, ala alta rettangolare, dal peso di circa 1kg... facendo i dovuti calcoli (che devo rivedere alla luce di un ulteriore manuale che ho trovato e alcuni dubbi) sono giunto a queste caratteristiche costruttive:

-Peso stimato:1kg
-Carico Alare: 38.5g/dm^2
-Superficie Alare (SA): 26dm^2
-Profilo: Clark Y
-Corda: 200mm
-Apertura Alare:1300mm
-Lunghezza:900mm ca.
-Superficie Alettoni: 12% SA
-Superficie Piano di coda (SPC): 20% SA
-Superficie Elevoni: 30%SPC
-Superficie Verticale Coda (SVC): 25% SA
-Superficie Deriva: 10% SA

Riguardo queste ultime percentuali riguardo i piani di coda devo rivedere il fattore volume e soprattutto ecco il primo grande dubbio: io ho fatto i calcoli facendo generare l'intera portanza all'ala per poi passare al dimensionamento della coda. Ma i miei piani di coda devono generare portanza? e se si, data la portanza necessaria in che percentuale devo dividerla tra ala e piani di coda?:wall:

Per muovere tutto ciò ho scelto un motore outrunner brushless D2836/6, con le seguenti caratteristiche:

Specifiche Tecniche:
Modello: D2836/6
Dimensioni: 28x36mm
Diametro albero: 4mm
Lunghezza albero: 13mm
Peso: 70g
Kv (rpm/v): 1500
Potenza massima: 368W
Batteria: 2-4Li-Po
Elica suggerita: 9x6/7x3
Ri(M Ω): 0.041
ESC: 40A

ora, partendo dal presupposto che forse 370w per un trainer di un kg forse sono un po' troppi, ma che comunque sono ormai vincolato a questo motore (anche perchè mi pare di aver capito che 370w sono "a vuoto" e che poi col carico dell'elica questo valore dovrebbe scendere e anche parecchio, correggetemi se sbaglio), devo scegliere un' ESC... raga io con l'elettronica ho problemi, non mi entra proprio in testa.... qui mi chiede ESC:40A... per cui girando sul sito (Arduiner) trovo Hobbywing 40A Brushless ESC questa qui che da titolo è 40A però se vado nelle caratteristiche trovo:
- Color: Black
- Material: Glass fiber
- Model: Pentium-30A
- Output: Continuous 30A, Burst 40A up to 10s
- Input Voltage: 2-4 cells lithium batteries or 5-12 cells NiCd/NiMH batteries (not included)
- BEC output: 2A/5V (Linear mode)
- Max Speed: 210,000rpm for 2 poles motor, 70,000rpm for 6 poles motor, 35,000rpm for 12 poles motor
- Suitable for R/C helicopter
- Comes with English User Manual

Dimensions: 1.97 in x 0.98 in x 0.39 in (5.0 cm x 2.5 cm x 1.0 cm)
Weight: 0.95 oz (27 g)

dunque... è 30A? 40? posso usarla per quel motore? potete aiutarmi?:fiu::fiu::fiu::fiu:

Grazie della pazienza e delle eventuali risposte... e sappiate che avrò altri dubbi B)

paologiusy 19 agosto 18 17:44

Guardando quello che hai postato così alla veloce mi pare ok.



Il quota portante si usa solo per applicazioni molto particolari, sicuramente non servono per il tuo trainer per cui vai tranquillo.


Il motore 1500 kv sono troppi, ti serve un 1000 kv con un elica da 10" se non 11"


Il regolatore è da 30 A, 40 li regge solo per 10 secondi, poi si brucia.


Il regolatore dovrebbe reggere in continuo gli Ampere max richiesti dal motore.

Tanbruk 19 agosto 18 18:56

Profilo Clark Y è un po vecchiotto, ottimo profilo, oggi personalmente trovo migliore un NACA 2415

KMenTaL 19 agosto 18 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 5113051)
Guardando quello che hai postato così alla veloce mi pare ok.



Il quota portante si usa solo per applicazioni molto particolari, sicuramente non servono per il tuo trainer per cui vai tranquillo.


Il motore 1500 kv sono troppi, ti serve un 1000 kv con un elica da 10" se non 11"


Il regolatore è da 30 A, 40 li regge solo per 10 secondi, poi si brucia.


Il regolatore dovrebbe reggere in continuo gli Ampere max richiesti dal motore.

ok quindi per i piani di coda potrei ipoteticamente usare qualsiasi profilo e trascurare gli effetti di portanza, eventualmente trimmando in fase di test, giusto?

per il motore volevo prenderne uno un po' più "grosso" per poi riutilizzarlo su progetti futuri o per avere un po' più di libertà di modifica, però penso che mi atterrò al consiglio e cambierò anche sito (da li avevo degli sconti, ma non è troppo fornito per quanto riguarda i monoala, più sui droni)

per l'ESC quindi, seguendo il ragionamento, se il motore assorbe 20A e l'ESC è da 30A non dovrei avere problemi esatto?

KMenTaL 19 agosto 18 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Tanbruk (Messaggio 5113059)
Profilo Clark Y è un po vecchiotto, ottimo profilo, oggi personalmente trovo migliore un NACA 2415

ecco questo è un ottimo spunto di discussione... ho letto la questione dei profili però ancora non ho capito bene con che criterio sceglierne uno piuttosto che un altro... dovrò approfondire... io avevo scelto Clark Y perchè è quello consigliato nel quaderno dell'aeromodellista, un pdf che ho trovato qui sul forum, ed è un profilo abbastanza semplice da tagliare mi sembra, anche se attualmente, avendo rimesso la stampante 3d in funzione, penso che le centine e le ordinate le farò in PLA. :lol::lol:

inizialmente pensavo di farlo in polistirolo o con le centine in cartone (doveva essere un progetto molto lowcost, visto che non ho mai pilotato e sicuramente i primi voli saranno una spina nel fianco per l'integrità strutturale :lol: del mal capitato aereo), e quindi avrei dovuto tagliare a mano. In PLA probabilmente peseranno di più ma saranno più rigide e resistenti.

windsurfer 19 agosto 18 21:11

"ora, partendo dal presupposto che forse 370w per un trainer di un kg forse sono un po' troppi, ma che comunque sono ormai vincolato a questo motore (anche perchè mi pare di aver capito che 370w sono "a vuoto" e che poi col carico dell'elica questo valore dovrebbe scendere e anche parecchio"

Visto che i W sono il prodotto di V x A e rappresentano la potenza che il motore eroga, a vuoto sono molti di meno che sotto carico perchè al diminuire del carico diminuiscono gli A assorbiti dal motore. Il wattaggio dichiarato di un motore è il massimo che può erogare senza danneggiarsi, se è sovradimensionato lavorerà erogando un wattaggio minore di quello massimo., il che è positivo. Un eccessivo sovradimensionamento è da evitare perchè fa aumentare il perso del motore e della relativa batteria. I miei aeromodelli più grandi, E-Flite Apprentice S15e, Durafly Tundra e Hype Cessna 400, pesano da 1,5 ad 1 Kg e sono equipaggiati con motori da 370 a 300W. Quindi ritengo che il tuo sia adatto.

buzz lightyear 20 agosto 18 02:02

Citazione:

Originalmente inviato da KMenTaL (Messaggio 5113049)
ho scelto un motore outrunner brushless D2836/6, con le seguenti caratteristiche:

Specifiche Tecniche:
Modello: D2836/6
Dimensioni: 28x36mm
Diametro albero: 4mm
Lunghezza albero: 13mm
Peso: 70g
Kv (rpm/v): 1500
Potenza massima: 368W
Batteria: 2-4Li-Po
Elica suggerita: 9x6/7x3
Ri(M Ω): 0.041
ESC: 40A

Idle Current (Io): ?
Voltage of Idle Current mesurement (V@Io): ?
Number of magnetic pole: ?
Link to specification as reference: ?
Manufacturer's Name: ?

Se la documentazione di un motore è incompleta, è molto probabile che i dati dichiarati, oltre a essere insufficienti per calcolarne le prestazioni, siano inattendibili. :rolleyes:

Tanbruk 20 agosto 18 09:10

"visto che non ho mai pilotato e sicuramente i primi voli saranno una spina nel fianco per l'integrità strutturale del mal capitato aereo)"

Mi permetterei di consigliarti di imparare a pilotare con un aereo commerciale, tipo Easy Star o simili, in un paio di pomeriggi con un modellista esperto al tuo fianco impari parecchio sul comportamento in volo di un modello.
Non vorrei che un'inesperienza di pilotaggio sommata ad un problema costruttivo di facessero passare la voglia

paologiusy 20 agosto 18 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da KMenTaL (Messaggio 5113060)
ok quindi per i piani di coda potrei ipoteticamente usare qualsiasi profilo e trascurare gli effetti di portanza, eventualmente trimmando in fase di test, giusto?


Esatto, su quelle misure e vista la vita breve già preventivata per il modello puoi anche mettere una semplice tavoletta di depron piatta da 6, con BE e longheroncino in balsa.


per il motore volevo prenderne uno un po' più "grosso" per poi riutilizzarlo su progetti futuri o per avere un po' più di libertà di modifica, però penso che mi atterrò al consiglio e cambierò anche sito (da li avevo degli sconti, ma non è troppo fornito per quanto riguarda i monoala, più sui droni)


Il motore non è "più grosso" perchè fa più giri, ma solo se è più potente. Molti giri ti servono se vuoi correre, ma siccome parliamo di un trainer è meglio tenere giri più bassi ed eliche più grandi.



per l'ESC quindi, seguendo il ragionamento, se il motore assorbe 20A e l'ESC è da 30A non dovrei avere problemi esatto?


Corretto, il regolatore deve reggere in continuo gli ampere "chiamati" dal motore (e anche qualcuno in più semmai non gli fa male)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.

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