Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 18, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2018
Residenza: Cittanova
Messaggi: 3
Talking Progetto Trainer: si accettano consigli :D

Ciao a tutti, per chi non mi conosce sono Peppe, 28, e studio ingegneria meccanica all'unical.

Era un po' che avevo in mente di progettare e costruire un trainer e ho iniziato da qualche giorno a informarmi approfittando della pausa estiva dagli studi. Ho trovato tanto materiale utile e mi sono messo a leggere facendo spesso nottata. Ora... nonostante le mie ricerche sono comunque colto da seri dubbi riguardo alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione (che batteria e soprattutto che ESC usare).

Qualche specifica di progetto:

L'idea era quella di un aereo semplice, motore elettrico, ala alta rettangolare, dal peso di circa 1kg... facendo i dovuti calcoli (che devo rivedere alla luce di un ulteriore manuale che ho trovato e alcuni dubbi) sono giunto a queste caratteristiche costruttive:

-Peso stimato:1kg
-Carico Alare: 38.5g/dm^2
-Superficie Alare (SA): 26dm^2
-Profilo: Clark Y
-Corda: 200mm
-Apertura Alare:1300mm
-Lunghezza:900mm ca.
-Superficie Alettoni: 12% SA
-Superficie Piano di coda (SPC): 20% SA
-Superficie Elevoni: 30%SPC
-Superficie Verticale Coda (SVC): 25% SA
-Superficie Deriva: 10% SA

Riguardo queste ultime percentuali riguardo i piani di coda devo rivedere il fattore volume e soprattutto ecco il primo grande dubbio: io ho fatto i calcoli facendo generare l'intera portanza all'ala per poi passare al dimensionamento della coda. Ma i miei piani di coda devono generare portanza? e se si, data la portanza necessaria in che percentuale devo dividerla tra ala e piani di coda?

Per muovere tutto ciò ho scelto un motore outrunner brushless D2836/6, con le seguenti caratteristiche:

Specifiche Tecniche: