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simoneg 28 novembre 17 00:15

Messershmitt BF 109E
 
1 Allegato/i
Salve a tutti.
Vorrei costruire un aeromodello in balsa, per poi farlo volare. Gia che sono principiante principiante, avrei qualche dubbio che vorrei chiedere agli esperti del forum :-)
Cercando su internet, ho trovato un bel progetto sul sito Aerofred di un Messershmit BF 109E. Purtroppo, dopo averlo stampato su carta ho realizzato che si trattava di un modello più piccolo di quello che pensassi (per lo meno credo, nel progetto in basso a destra c'e' scritto: span 24 pollici..che ho immaginato sia l'apertura alare di 24 pollici).

La prima domanda è: posso usare lo stesso progetto ma con una proporzione aumentata per farlo con la dimensione che voglio io? Se 24 pollici di apertura alare sono circa 60 cm,
io pensavo di farlo con apertura alare di circa 120 cm. Non è che se cambio le dimensioni (nonostante mantenga le proporzioni e cerchi di mantenere la struttura il piu' resistente e leggero possibile) poi il modello non vola bene?

La seconda domanda é: come faccio a calcolare piu' o meno la cilindrata del motore da montare e la dimensione dell'elica? Mi piacerebbe mettere un motore a scoppio (pensavo 2 tempi visto che ho letto che è piu' semplice da gestire). Posto che non ho idea di quanto peserá alla fine l'aeromodello, immagino che una cilindrata tra 5 e 10 cc3 potrebbe funzionare.

Domanda due e mezzo: esattamente come il rompicapo dell'uovo e della gallina. Se non so quanto pesa il modello immagino che faró fatica a sapere che motore usare. D'altra parte, per fare il muso dell'aereo sarebbe comodo avere gia' il motore, in modo da poter fare qualche piccola modifica al progetto per farci stare il motore. La mia paura é che se faccio tutta la fusoliera (piu' ali), in modo da sapere il peso del modello, quando poi vado a comprare il motore non mi entra nella fusoliera (carburatore o scarico o qualche piccolo dettaglio che non avevo previsto..).

Questo é solo l'inizio, poi arriveranno centinaia di altri dubbi :-)
Per il momento grazie a tutti!
SImone

cecco 28 novembre 17 01:24

Se vuoi fare qualcosa seriamente comincia a leggerti quanto postato in questa sezione soprattutto nelle discussioni in rilievo... poi scegli un progetto adatto e seguilo pedissequamente, quando avrai studiato abbastanza e costruito abbastanza modelli ti potrai lanciare nella progettazione con qualche speranza di successo:wink:

wolf805 29 novembre 17 14:04

Ciao , anch'io come te mi sto approcciando al mondo del costruire modelli. Ti consiglio ciò che è stato detto a me (e ha funzionato bene!) Inizialmente leggi manuali segui discussioni di persone più esperte e inizia a costruire quanche scatola semplice es L Elder 40 top flite. Che tra parentesi vola bene e ci si diverte!
Poi pian piano fatta un po' la mano si arriva a fare cose più complicate !
Buona costruzione e buoni voli!

simoneg 29 novembre 17 15:17

Beh grazie mille per i consigli...ho iniziato a leggere qualcosina. In effetti qui sul forum si trovano informazioni eccezionali.
Grazie a tutti!! :-)

aerofast 29 novembre 17 17:04

Costruire puoi costruire tutto....volare puoi volare con ciò che dovrebbe essere adatto alle tue "mani", progettare, riprogettare e disegnare è cosa per pochi!!!

Esperienza personale: ridurre o aumentare i disegni a volte funziona...a volte manco pel c***o!!!

Ho ridotto un "Cormorano-aviomodelli" e vola da Dio...uguale all'originale....stessa cosa per un acrobatico...una me***a di aereo che per fortuna si è schiantato in atterraggio senza danni per nessuno a causa dell'errore di aver ridotto profili e aumentato il carico alare!!!

Dietro i disegni di questi "aeroplanini" ci sono anni di studi, lauree e lauree di ingegneria e tonnellate di bestemmie che, grazie a molti professionisti, si trasformano in bei modelli, ore di spensierata gioia ed emozioni che solo "un buon modello" sa regalare.

A parte che ci sono disegni fatti e famosi del 109 che oggi giorno si trovano dappertutto in Internet e che abbracciano praticamente tutte le fasce do motore possibile, però io se mi posso permettere, un ala bassa già da originale critico di suo in atterraggio e stabilità a bassa velocità come modello da principianti lo vedo un tantino fuori luogo!!!

Poi ripeto....Costruire uno costruisce ciò che vuole!!

Volare è altra storia!!!!

simoneg 29 novembre 17 18:42

Comunque giusto per la cronaca non è che io parta da zero. Fino adesso ho costruito 2 trainer (uno si é schiantato dopo secondi e l'altro funziona ancora benone ed é quello con cui ho imparato a volare) ed ho volato abbastanza pure con un Easytrainer 1280.

Visto che fa freddo e non mi va di prendere troppo freddo al campo volo avrei voluto costruire qualcosa con la balsa durante l'inverno. Non sono assolutamente capace di progettare nuovi aeromodelli e la mia idea era copiare pari pari la struttura di un progetto di qualcun altro, in balsa (eventualmente cambiando la scala ma mantenendo la proporzione...). Poi, vedere che motore metterci in base a dimensioni e peso e superfici alari di quello costruito (e visto che sono perito meccanico sono cosciente del fatto che sia una scelta critica e difficilissima). Ed infine, imparare a volare con ala bassa visto che con ala alta comunque mi difendo.

Comunque fa niente, sono stati consigli molto utili e per quest'inverno mi troveró un altro modello piú semplice e senza possibilità di variazione :-)
Saluti a tutti e grazie di nuovo!

aero330 29 novembre 17 19:32

Ciao! voli al GAR pure tu? Se si puoi chiedere anche ai soci del campo qualche dritta, sono iscritto da qualche mese ma ho visto che c'è gente ben disposta a darti una mano!

aerofast 29 novembre 17 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da simoneg (Messaggio 5074601)
Comunque giusto per la cronaca non è che io parta da zero. Fino adesso ho costruito 2 trainer (uno si é schiantato dopo secondi e l'altro funziona ancora benone ed é quello con cui ho imparato a volare) ed ho volato abbastanza pure con un Easytrainer 1280.

Visto che fa freddo e non mi va di prendere troppo freddo al campo volo avrei voluto costruire qualcosa con la balsa durante l'inverno. Non sono assolutamente capace di progettare nuovi aeromodelli e la mia idea era copiare pari pari la struttura di un progetto di qualcun altro, in balsa (eventualmente cambiando la scala ma mantenendo la proporzione...). Poi, vedere che motore metterci in base a dimensioni e peso e superfici alari di quello costruito (e visto che sono perito meccanico sono cosciente del fatto che sia una scelta critica e difficilissima). Ed infine, imparare a volare con ala bassa visto che con ala alta comunque mi difendo.

Comunque fa niente, sono stati consigli molto utili e per quest'inverno mi troveró un altro modello piú semplice e senza possibilità di variazione :-)
Saluti a tutti e grazie di nuovo!

Aspetta forse ci siamo capiti male!!!

Io ti capisco benissimo sai...il mio primo modello in balsa fu un gladiador olimpic, e prima di allora manco sapevo esistessero gli aeromodelli....il secondo fu il mitico p51 mustang.
Non sono mai stato bravo a pilotare, e costruire mi è sempre piaciuto molto di più.
Da come parlavi sembravi proprio un principiante, ma se già hai costruito un modello e lo hai portato in volo, allora sei già a buon punto!!!

Per mia esperienza è più facile perdere tempo a cercare un buon disegno , che passare ore in copisteria ad ingrandire/rimpicciolire un disegnetto...tralaltro visto che mi hai incuriosito, c'è un 109 D di Brian Tylor da 167cm da favola, per non parlare del 109E di Raffaele Oberti che praticamente vola da solo e sono di una semplicità spiazzante.

Prova a prendere un progetto loro, e studiati la costruzione: sono sicuro che ti divertirai moltissimo.

Un saluto

simoneg 02 dicembre 17 10:48

Beh grazie di nuovo a tutti!
In effetti sono consigli giusti e sensati. Alla fine proverò a costruire la versione di Raffaele Oberti. Per partire con il piede giusto.
Al GAR ci andrò presto :-)
Saluti a tutti e buon fine settimana!

aerofast 02 dicembre 17 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da simoneg (Messaggio 5075035)
Beh grazie di nuovo a tutti!
In effetti sono consigli giusti e sensati. Alla fine proverò a costruire la versione di Raffaele Oberti. Per partire con il piede giusto.
Al GAR ci andrò presto :-)
Saluti a tutti e buon fine settimana!

Di Oberti ne ho costruiti due....e il terzo credo che sarò indeciso tra il 109 o il Macchi 205 Veltro!!!
I due costruiti sono molto semplici....il Beaver sembra proprio un aereo scuola per semplicità e realismo!!!
Vedi te....e facci sapere!!!


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