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dooling 26 novembre 17 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074075)
Mi devi scusare ma non riesco a visualizzare il tuo consiglio.
Se ci fosse un'immagine capirei.

Invece di avere un'asta di comando che spinge e tira, hai due cavetti piccolissimi che tirano.
Le squadrette sono collegate da entrambi i cavetti, uno per parte ed incrociati.

Alle estremità saldi le forcelline per regolare il centro della superficie che vuoi comandare.

Indipendentemente dalla soluzione che vorrai adottare, usa i quattro comandi: gas, alettoni - elevatore, direzionale/timone verticale.

Radio in modo 1.

mauridream 26 novembre 17 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da A.A.V.I.P. (Messaggio 5074077)
Poche idee, nessuna chiara e tanto rischio di far confusione.
A Gubbio c'è un bel gruppo aeromodellistico, vai a trovarli e ti spiegheranno tutto.

Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia

Si hai ragione dovrei frequentare meno un forum e più un gruppo aeromodellistico.

Enrico.pocopagni 26 novembre 17 16:48

Su un modello così piccolo il pull-pull è improponibile

windsurfer 26 novembre 17 17:06

Questo microaereo, che è la copia di uno da scuola di volo, ha solo motore, direzionale ed elevatore e vola egregiamente:

Ma si sente la mancanza degli alettoni.

vrpol 26 novembre 17 19:37

Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

mauridream 26 novembre 17 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5074136)
Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

angelobev 26 novembre 17 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074145)
OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

Si, certo.
Prevedi tutti i quattro comando base.
Ma per ogni minima prova in volo appoggiati ad un esperto.
L'amico Ranox (Aavip) te lo ha già detto.
Altrimenti rischi seriamente di rompere tutto immediatamente e farti passare la voglia per la delusione.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Ergonomix 28 novembre 17 05:38

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5074136)
Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074145)
OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

leggi bene!

gestione della velocità (che si fa con il comando del piano di quota).....

Vrpol ti ha dato un suggerimento importante e estremamente corretto, che secondo me non hai assimilato.

ritenta, sarai più fortunato:D:D

windsurfer 28 novembre 17 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5074347)
leggi bene!

gestione della velocità (che si fa con il comando del piano di quota).....

Vrpol ti ha dato un suggerimento importante e estremamente corretto, che secondo me non hai assimilato.

ritenta, sarai più fortunato:D:D

Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.

mauridream 28 novembre 17 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5074360)
Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.

Si, in effetti bisogna pensarci perché non è immediato il concetto.
Uno pensa a "gas=velocità" ed invece non è così.
Soprattutto per chi non ha mai volato e vorrebbe prima capire la teoria.


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