Quanti comandi per primo volo Salve chiedo a chi ha avuto le sue orime esperienze di auto costruzione di piccoli aeromodelli e di volo. Mi chiedevo per semplificare le cose sia nel costruire che nel radiocomandare quali siano i movimenti principali.Mi spiego:se muovo deriva verticale e regolo la velocità motore oppure se muovo alettoni e deriva verticale e regolo la velocità motore e via dicendo chiaramente ottengo un volo diverso.Per iniziare come nel mio caso con che "comandi di base" devo tener presenti? ? Grazie |
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Motore, beccheggio, rollio, imbardata |
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Grazie |
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Usa tutte e 4 i comandi, ti troverai meglio. |
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Per i movimento del verticale, è molto semplice il doppio cavetto con il sistema "tira-tira (pull-pull), semplice, leggero e lavora sempre in tiro= 0 giochi. Naturalmente vale anche per il piano orizzontale. :) |
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Se ci fosse un'immagine capirei. |
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A Gubbio c'è un bel gruppo aeromodellistico, vai a trovarli e ti spiegheranno tutto. Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia |
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Le squadrette sono collegate da entrambi i cavetti, uno per parte ed incrociati. Alle estremità saldi le forcelline per regolare il centro della superficie che vuoi comandare. Indipendentemente dalla soluzione che vorrai adottare, usa i quattro comandi: gas, alettoni - elevatore, direzionale/timone verticale. Radio in modo 1. |
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Su un modello così piccolo il pull-pull è improponibile |
Questo microaereo, che è la copia di uno da scuola di volo, ha solo motore, direzionale ed elevatore e vola egregiamente: Ma si sente la mancanza degli alettoni. |
Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni |
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Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu. Grazie |
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Prevedi tutti i quattro comando base. Ma per ogni minima prova in volo appoggiati ad un esperto. L'amico Ranox (Aavip) te lo ha già detto. Altrimenti rischi seriamente di rompere tutto immediatamente e farti passare la voglia per la delusione. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
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gestione della velocità (che si fa con il comando del piano di quota)..... Vrpol ti ha dato un suggerimento importante e estremamente corretto, che secondo me non hai assimilato. ritenta, sarai più fortunato:D:D |
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Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera. Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente. |
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Uno pensa a "gas=velocità" ed invece non è così. Soprattutto per chi non ha mai volato e vorrebbe prima capire la teoria. |
Quando hanno insegnato a me parecchi anni orsono, con il classico trainer ala alta. Con il modello in quota mi hanno fatto fare parecchi rettangoli con virate a 90 gradi coordinate alettoni elevatore, raddrizzando il modello nei tratti lunghi. Poi nel tratto lungo togliere il motore per perdere quota e simulare l' atterraggio e ridare gas per risalire, un po' alla volta sono riuscito ad atterrare. All' epoca non esistevano i simulatori. |
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quota e velocità sono in effetti una somma di parametri di cabra e motore. ed il motore viene toccato eccome, anzi spesso; prova a fare anche solo una virata livellata senza toccare il motore :wink: certo, se da terra non ti accorgi che non sei livellato o che stai rallentando, lo puoi fare tranquillamente. Mi pare che si piloti con una mano sulla cloche ed una costantemente sul motore, poi magari mi confondo ed ho sempre sbagliato tutto io. :unsure: p.s. seguendo il tuo discorso il direzionale che è sui pedali sarebbe manovrato di continuo, proprio perchè messo sui pedali come nelle auto.. E non mi pare proprio sia così, anzi.:uhm: |
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Riguardo alla manetta del gas, ne ho visto l'uso che ho descritto in crociera in varii video ripresi in cabina di aerei da turismo. Quando piloti normalmente un aeromodello devi virare spesso (se piloti a vista) e quindi devi variare il gas. L'abbinamento dei pedali a qualcosa che si usa di continuo è una tua interpretazione. |
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Scusa, si ho interpretato seguendo le regole dell'italiano : il gas non è nei pedali, MA una manetta che viene usata poco. Ho interpretato male quel che si prestava ad essere mal interpretato. Abbi pazienza. :wink: In effetti con un modello il direzionale si usa molto meno del necesssrio, tanto da aver sentito che è praticamente inutile prevederlo come comando. :blink: Per conto mio se si pretende di regolare la quota solo col gas e la velocità col cabra si fa una gran confusione. Non a caso ai piloti 1:1 fin dal primo volo viene insegnata la coordinazione cloche/manetta, che è la base del controllo iun aereo. Poi mi rendo conto che controllare un modello da terra non rende bene la sensazione di cambiamento di quota e soprattutto di velocità. Su un aereo vero é parecchio più facile, sempre che si applichi la giusta tecnica altrimenti perdi inesorabilmente il controllo dei parametri. P.s. Qual'e un altro modo non a vista per pilotare un modello? Od ho interpretato male pure questa? :unsure: |
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Il PS è una battuta ironica sulla diffusione del volo FPV? In FPV, con un'adeguato sistema di telecomando, puoi fare qualche chilometro di volo di crociera. Che il volo FPV sia praticamente vietato, visto che puoi farlo solo se assistito da un'osservatore o se sei un proprietario terriero e non esci dalla tua proprietà, non toglie che venga ancora effettuato. P.S. Siamo in O.T.. |
ah, ok :wink: infatti non consideravo l'FPV come una possibilità attuale. |
Confermo che il mio suggerimento va contestualizzato con quanto affrontato in questo thread, sappiamo (quasi) tutti che la faccenda pilotaggio è una cosa un po' più complicata.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39. |
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