BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Quanti comandi per primo volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/373546-quanti-comandi-per-primo-volo.html)

mauridream 26 novembre 17 11:44

Quanti comandi per primo volo
 
Salve chiedo a chi ha avuto le sue orime esperienze di auto costruzione di piccoli aeromodelli e di volo.
Mi chiedevo per semplificare le cose sia nel costruire che nel radiocomandare quali siano i movimenti principali.Mi spiego:se muovo deriva verticale e regolo la velocità motore oppure se muovo alettoni e deriva verticale e regolo la velocità motore e via dicendo chiaramente ottengo un volo diverso.Per iniziare come nel mio caso con che "comandi di base" devo tener presenti? ? Grazie

Giulianoo 26 novembre 17 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074036)
Salve chiedo a chi ha avuto le sue orime esperienze di auto costruzione di piccoli aeromodelli e di volo.
Mi chiedevo per semplificare le cose sia nel costruire che nel radiocomandare quali siano i movimenti principali.Mi spiego:se muovo deriva verticale e regolo la velocità motore oppure se muovo alettoni e deriva verticale e regolo la velocità motore e via dicendo chiaramente ottengo un volo diverso.Per iniziare come nel mio caso con che "comandi di base" devo tener presenti? ? Grazie

Sicuramente non meno di tre: motore, piano di quota e timone

Enrico.pocopagni 26 novembre 17 12:53

Motore, beccheggio, rollio, imbardata

mauridream 26 novembre 17 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074036)
Salve chiedo a chi ha avuto le sue orime esperienze di auto costruzione di piccoli aeromodelli e di volo.
Mi chiedevo per semplificare le cose sia nel costruire che nel radiocomandare quali siano i movimenti principali.Mi spiego:se muovo deriva verticale e regolo la velocità motore oppure se muovo alettoni e deriva verticale e regolo la velocità motore e via dicendo chiaramente ottengo un volo diverso.Per iniziare come nel mio caso con che "comandi di base" devo tener presenti? ? Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5074040)
Sicuramente non meno di tre: motore, piano di quota e timone

Questa soluzione di base vorrei seguirla in fase pratica nel volo.
Grazie

mauridream 26 novembre 17 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5074055)
Motore, beccheggio, rollio, imbardata

Ti ringrazio. Questa è la soluzione che potrei seguire in fase di costruzione.

gioby 26 novembre 17 13:54

Usa tutte e 4 i comandi, ti troverai meglio.

dooling 26 novembre 17 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074066)
Ti ringrazio. Questa è la soluzione che potrei seguire in fase di costruzione.

Ciao, è più giusto dire "che devo seguire" in fase di costruzione.
Per i movimento del verticale, è molto semplice il doppio cavetto con il sistema "tira-tira (pull-pull), semplice, leggero e lavora sempre in tiro= 0 giochi.
Naturalmente vale anche per il piano orizzontale.
:)

mauridream 26 novembre 17 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5074069)
Usa tutte e 4 i comandi, ti troverai meglio.

Grazie.Alla fine farò così. ..

mauridream 26 novembre 17 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5074070)
Per i movimento del verticale, è molto semplice il doppio cavetto con il sistema "tira-tira (pull-pull), semplice, leggero e lavora sempre in tiro= 0 giochi.
Naturalmente vale anche per il piano orizzontale.
:)

Mi devi scusare ma non riesco a visualizzare il tuo consiglio.
Se ci fosse un'immagine capirei.

A.A.V.I.P. 26 novembre 17 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074075)
Mi devi scusare ma non riesco a visualizzare il tuo consiglio.
Se ci fosse un'immagine capirei.

Poche idee, nessuna chiara e tanto rischio di far confusione.
A Gubbio c'è un bel gruppo aeromodellistico, vai a trovarli e ti spiegheranno tutto.

Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia

dooling 26 novembre 17 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074075)
Mi devi scusare ma non riesco a visualizzare il tuo consiglio.
Se ci fosse un'immagine capirei.

Invece di avere un'asta di comando che spinge e tira, hai due cavetti piccolissimi che tirano.
Le squadrette sono collegate da entrambi i cavetti, uno per parte ed incrociati.

Alle estremità saldi le forcelline per regolare il centro della superficie che vuoi comandare.

Indipendentemente dalla soluzione che vorrai adottare, usa i quattro comandi: gas, alettoni - elevatore, direzionale/timone verticale.

Radio in modo 1.

mauridream 26 novembre 17 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da A.A.V.I.P. (Messaggio 5074077)
Poche idee, nessuna chiara e tanto rischio di far confusione.
A Gubbio c'è un bel gruppo aeromodellistico, vai a trovarli e ti spiegheranno tutto.

Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia

Si hai ragione dovrei frequentare meno un forum e più un gruppo aeromodellistico.

Enrico.pocopagni 26 novembre 17 16:48

Su un modello così piccolo il pull-pull è improponibile

windsurfer 26 novembre 17 17:06

Questo microaereo, che è la copia di uno da scuola di volo, ha solo motore, direzionale ed elevatore e vola egregiamente:

Ma si sente la mancanza degli alettoni.

vrpol 26 novembre 17 19:37

Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

mauridream 26 novembre 17 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5074136)
Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

angelobev 26 novembre 17 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074145)
OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

Si, certo.
Prevedi tutti i quattro comando base.
Ma per ogni minima prova in volo appoggiati ad un esperto.
L'amico Ranox (Aavip) te lo ha già detto.
Altrimenti rischi seriamente di rompere tutto immediatamente e farti passare la voglia per la delusione.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Ergonomix 28 novembre 17 05:38

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5074136)
Prima cosa: Gestire la velocità. Quindi impara a gestire il cabra e fai passeggiate per andare a riprendere il modello. Poi aggiungi timone. Il motore ti fa solo andare lontano e sfasciare il modello. Impara a gestire questi due, poi motore e alettoni

Citazione:

Originalmente inviato da mauridream (Messaggio 5074145)
OK quindi all'inizio poco gas e solo cabra.Poi timone.
Gli alettoni alla fine e quindi in fase di costruzione posso già prevederlu.
Grazie

leggi bene!

gestione della velocità (che si fa con il comando del piano di quota).....

Vrpol ti ha dato un suggerimento importante e estremamente corretto, che secondo me non hai assimilato.

ritenta, sarai più fortunato:D:D

windsurfer 28 novembre 17 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5074347)
leggi bene!

gestione della velocità (che si fa con il comando del piano di quota).....

Vrpol ti ha dato un suggerimento importante e estremamente corretto, che secondo me non hai assimilato.

ritenta, sarai più fortunato:D:D

Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.

mauridream 28 novembre 17 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5074360)
Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.

Si, in effetti bisogna pensarci perché non è immediato il concetto.
Uno pensa a "gas=velocità" ed invece non è così.
Soprattutto per chi non ha mai volato e vorrebbe prima capire la teoria.

italo.driussi 28 novembre 17 20:33

Quando hanno insegnato a me parecchi anni orsono, con il classico trainer ala alta.
Con il modello in quota mi hanno fatto fare parecchi rettangoli con virate a 90 gradi coordinate alettoni elevatore, raddrizzando il modello nei tratti lunghi.
Poi nel tratto lungo togliere il motore per perdere quota e simulare l' atterraggio e ridare gas per risalire, un po' alla volta sono riuscito ad atterrare.
All' epoca non esistevano i simulatori.

Mach .99 28 novembre 17 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5074360)
Ad un principiante io darei qualche spiegazione in più, il fatto che si gestisca la velocità con l'elevatore (o cabra o timone di profondità o piani orizzontali di coda) non è così lampante.
Mauridream, mantenendo il gas fisso attorno a metà manetta, dopo il decollo ed il livellamento del modello, cabrando si rallenta e picchiando si accelera.
Avrai notato che sugli aerei veri il gas non è a pedale, come sulle auto, ma è una manetta che viene spostata raramente.

Che io sappia non è esattamente così, per entrambe le affermazioni.

quota e velocità sono in effetti una somma di parametri di cabra e motore.

ed il motore viene toccato eccome, anzi spesso; prova a fare anche solo una virata livellata senza toccare il motore :wink:
certo, se da terra non ti accorgi che non sei livellato o che stai rallentando, lo puoi fare tranquillamente.

Mi pare che si piloti con una mano sulla cloche ed una costantemente sul motore, poi magari mi confondo ed ho sempre sbagliato tutto io. :unsure:

p.s.
seguendo il tuo discorso il direzionale che è sui pedali sarebbe manovrato di continuo, proprio perchè messo sui pedali come nelle auto.. E non mi pare proprio sia così, anzi.:uhm:

windsurfer 28 novembre 17 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5074475)
Che io sappia non è esattamente così, per entrambe le affermazioni.

quota e velocità sono in effetti una somma di parametri di cabra e motore.

ed il motore viene toccato eccome, anzi spesso; prova a fare anche solo una virata livellata senza toccare il motore :wink:
certo, se da terra non ti accorgi che non sei livellato o che stai rallentando, lo puoi fare tranquillamente.

Mi pare che si piloti con una mano sulla cloche ed una costantemente sul motore, poi magari mi confondo ed ho sempre sbagliato tutto io. :unsure:

p.s.
seguendo il tuo discorso il direzionale che è sui pedali sarebbe manovrato di continuo, proprio perchè messo sui pedali come nelle auto.. E non mi pare proprio sia così, anzi.:uhm:

Io mi riferivo al fatto che la spiegazione di vrpol , avallata da Ergonomix, secondo me non era chiara e l'ho resa più dettagliata. L'affermazione, quindi, è di vrpol ed io l'ho solo commentata, ma va inserita nel suo contesto d'iniziare per gradi con voli rettilinei senza lavorare di gas (sempre suggerimento di vrpol).
Riguardo alla manetta del gas, ne ho visto l'uso che ho descritto in crociera in varii video ripresi in cabina di aerei da turismo.
Quando piloti normalmente un aeromodello devi virare spesso (se piloti a vista) e quindi devi variare il gas.
L'abbinamento dei pedali a qualcosa che si usa di continuo è una tua interpretazione.

Mach .99 30 novembre 17 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5074482)
Io mi riferivo al fatto che la spiegazione di vrpol , avallata da Ergonomix, secondo me non era chiara e l'ho resa più dettagliata. L'affermazione, quindi, è di vrpol ed io l'ho solo commentata, ma va inserita nel suo contesto d'iniziare per gradi con voli rettilinei senza lavorare di gas (sempre suggerimento di vrpol).
Riguardo alla manetta del gas, ne ho visto l'uso che ho descritto in crociera in varii video ripresi in cabina di aerei da turismo.
Quando piloti normalmente un aeromodello devi virare spesso (se piloti a vista) e quindi devi variare il gas.
L'abbinamento dei pedali a qualcosa che si usa di continuo è una tua interpretazione.

Si certo in crociera non tocchi troppo la manetta, come del resto tutti gli altri comandi.

Scusa, si ho interpretato seguendo le regole dell'italiano : il gas non è nei pedali, MA una manetta che viene usata poco.
Ho interpretato male quel che si prestava ad essere mal interpretato. Abbi pazienza. :wink:
In effetti con un modello il direzionale si usa molto meno del necesssrio, tanto da aver sentito che è praticamente inutile prevederlo come comando. :blink:

Per conto mio se si pretende di regolare la quota solo col gas e la velocità col cabra si fa una gran confusione.
Non a caso ai piloti 1:1 fin dal primo volo viene insegnata la coordinazione cloche/manetta, che è la base del controllo iun aereo.
Poi mi rendo conto che controllare un modello da terra non rende bene la sensazione di cambiamento di quota e soprattutto di velocità.
Su un aereo vero é parecchio più facile, sempre che si applichi la giusta tecnica altrimenti perdi inesorabilmente il controllo dei parametri.

P.s.
Qual'e un altro modo non a vista per pilotare un modello? Od ho interpretato male pure questa? :unsure:

windsurfer 30 novembre 17 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5074651)
Si certo in crociera non tocchi troppo la manetta, come del resto tutti gli altri comandi.

Scusa, si ho interpretato seguendo le regole dell'italiano : il gas non è nei pedali, MA una manetta che viene usata poco.
Ho interpretato male quel che si prestava ad essere mal interpretato. Abbi pazienza. :wink:
In effetti con un modello il direzionale si usa molto meno del necesssrio, tanto da aver sentito che è praticamente inutile prevederlo come comando. :blink:

Per conto mio se si pretende di regolare la quota solo col gas e la velocità col cabra si fa una gran confusione.
Non a caso ai piloti 1:1 fin dal primo volo viene insegnata la coordinazione cloche/manetta, che è la base del controllo iun aereo.
Poi mi rendo conto che controllare un modello da terra non rende bene la sensazione di cambiamento di quota e soprattutto di velocità.
Su un aereo vero é parecchio più facile, sempre che si applichi la giusta tecnica altrimenti perdi inesorabilmente il controllo dei parametri.

P.s.
Qual'e un altro modo non a vista per pilotare un modello? Od ho interpretato male pure questa? :unsure:

Ribadisco che il metodo, suggerito da vrpol ed altre volte descritto sul forum, è relativo ad una fase di un'apprendimento a gradini e non al metodo definitivo di pilotaggio.

Il PS è una battuta ironica sulla diffusione del volo FPV? In FPV, con un'adeguato sistema di telecomando, puoi fare qualche chilometro di volo di crociera. Che il volo FPV sia praticamente vietato, visto che puoi farlo solo se assistito da un'osservatore o se sei un proprietario terriero e non esci dalla tua proprietà, non toglie che venga ancora effettuato.

P.S. Siamo in O.T..

Mach .99 30 novembre 17 09:08

ah, ok :wink:
infatti non consideravo l'FPV come una possibilità attuale.

vrpol 30 novembre 17 12:26

Confermo che il mio suggerimento va contestualizzato con quanto affrontato in questo thread, sappiamo (quasi) tutti che la faccenda pilotaggio è una cosa un po' più complicata....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002