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luis-63 02 novembre 17 10:43

Cerniere parti mobili
 
Salve, mi piacerebe sapere la differenza fra cerniere già montate e cerniere da montare, cioè fra quelle che sono già provviste del "ferretto" inserito (e non sfilabile) tra le due alette delle cerniere e quelle in cui il "ferretto" è da inserire. Mi sfugge il campo di utilizzo dell'uno e dell'altro tipo o meglio non riesco ad afferrare il modo di utilizzo di quelle da montare: una volta assemblate con il "ferretto" che, credo, debba poi essere piegato in modo da non permettergli di uscire, quelle da montare non risultano eguali a quelle già montate? Mi scuso se apro un topic dedicato, ma ho inserito questa domanda nella prosecuzione di una mia discussione relativa ad "Intagli cerniere parti mobili Sonar" nella sezione Aeromodellismo e, forse perchè passato inosservato, non ha ricevuto repliche. Dato che il dubbio permane :mumble:, ho aperto qui questa nuova discussione sperando di avere risposta. Vi ringrazio tutti.

luigi.carlucci 02 novembre 17 19:19

Ciao.
Alcuni modellisti preferiscono allestire le cerniere con un unico cardine comune, cioè con una sola lunga astina che le attraversa tutte contemporaneamente in successione. Con questo artificio, la parte mobile ha un allineamento più preciso e scorrevole, rispetto alle tante diverse cerniere separate, che potrebbero essere non tutte perfettamente allineate. Inoltre, con questa soluzione, semplicemente sfilando la astina, la parte mobile può essere separata facilmente dalla parte fissa, in qualunque momento, anche a modello finito e volante. Questo facilita enormemente le manutenzioni e le riparazioni delle parti mobili. Se il fornitore è sprovvisto temporaneamente di cerniere tipo chiuso, puoi tranquillamente comprare quelle aperte e assemblartele tu sul momento di usarle.
Un abbraccio

luis-63 02 novembre 17 20:26

1 Allegato/i
Ciao Luigi (coincidenza, siamo omonimi), quello che mi riporti è perfetto, tanto più che assemblando il Sonar per mio figlio mi stò preoccupando proprio di cercare di allineare tra loro quanto più possibile le cerniere delle varie parti mobili per fare in modo che il movimento sia libero.
Stò usando le cerniere già pronte, che a quanto riporti mi sembra si chiamino chiuse, ma dispongo anche di quelle aperte da assemblare, solo che queste hanno nella loro bustina dei ferretti singoli, cioè dei ferretti corti per ognuna, per cui non riuscivo ad afferrare l'utilizzo di un unico ferro lungo che prendesse più cerniere insieme. I ferretti che dispongo sono ad "L" e mi chiedo: non devono essere poi piegati per evitare che si sfilino? Se monto ad esempio 4 cerniere aperte su una semiala per gli alettoni, non devo ripiegare i 4 ferretti di ogni cerniera? O devo lasciarle così con i ferretti semplicemente inseriti? Ti allego una foto per farti vedere le cerniere originali della Eurokit (ditta che produsse il Sonar) e che sono riuscito a recuperare in rete, nelle due versioni aperta e chiusa, e che ho acquistato entrambe nel dubbio di quale usare. Grazie intato per la risposta che mi hai già dato e che mi ha illuminato. A presto.

luigi.carlucci 02 novembre 17 23:00

Puoi usarle entrambe. Quelle chiuse sono già pronte così, quelle aperte le assembli col ferretto accluso, se vuoi ripieghi tu il lato libero, ma non è nemmeno necessario, perchè il braccio già piegato rimane lungo e quando lo infili nella fessura assieme alla cerniera ti blocca tutto già così. Auguri per la costruzione.
Un abbraccio.

luis-63 03 novembre 17 15:46

Grazie!! Sei stato preciso e conciso, ho capito perfettamente e posso procedere alla costruzione con più sollievo dato che il modello non è attuale ma un pò datato e difficile da trovare quindi mi piacerebbe portarlo a termine nel migliore dei modi; ho trovato in rete tutti gli accessori originali della Eurokit proprio per questo scopo!! Un abbraccio anche a te!


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