Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 17, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Cerniere parti mobili

Salve, mi piacerebe sapere la differenza fra cerniere già montate e cerniere da montare, cioè fra quelle che sono già provviste del "ferretto" inserito (e non sfilabile) tra le due alette delle cerniere e quelle in cui il "ferretto" è da inserire. Mi sfugge il campo di utilizzo dell'uno e dell'altro tipo o meglio non riesco ad afferrare il modo di utilizzo di quelle da montare: una volta assemblate con il "ferretto" che, credo, debba poi essere piegato in modo da non permettergli di uscire, quelle da montare non risultano eguali a quelle già montate? Mi scuso se apro un topic dedicato, ma ho inserito questa domanda nella prosecuzione di una mia discussione relativa ad "Intagli cerniere parti mobili Sonar" nella sezione Aeromodellismo e, forse perchè passato inosservato, non ha ricevuto repliche. Dato che il dubbio permane , ho aperto qui questa nuova discussione sperando di avere risposta. Vi ringrazio tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Alcuni modellisti preferiscono allestire le cerniere con un unico cardine comune, cioè con una sola lunga astina che le attraversa tutte contemporaneamente in successione. Con questo artificio, la parte mobile ha un allineamento più preciso e scorrevole, rispetto alle tante diverse cerniere separate, che potrebbero essere non tutte perfettamente allineate. Inoltre, con questa soluzione, semplicemente sfilando la astina, la parte mobile può essere separata facilmente dalla parte fissa, in qualunque momento, anche a modello finito e volante. Questo facilita enormemente le manutenzioni e le riparazioni delle parti mobili. Se il fornitore è sprovvisto temporaneamente di cerniere tipo chiuso, puoi tranquillamente comprare quelle aperte e assemblartele tu sul momento di usarle.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Ciao Luigi (coincidenza, siamo omonimi), quello che mi riporti è perfetto, tanto più che assemblando il Sonar per mio figlio mi stò preoccupando proprio di cercare di allineare tra loro quanto più possibile le cerniere delle varie parti mobili per fare in modo che il movimento sia libero.
Stò usando le cerniere già pronte, che a quanto riporti mi sembra si chiamino chiuse, ma dispongo anche di quelle aperte da assemblare, solo che queste hanno nella loro bustina dei ferretti singoli, cioè dei ferretti corti per ognuna, per cui non riuscivo ad afferrare l'utilizzo di un unico ferro lungo che prendesse più cerniere insieme. I ferretti che dispongo sono ad "L" e mi chiedo: non devono essere poi piegati per evitare che si sfilino? Se monto ad esempio 4 cerniere aperte su una semiala per gli alettoni, non devo ripiegare i 4 ferretti di ogni cerniera? O devo lasciarle così con i ferretti semplicemente inseriti? Ti allego una foto per farti vedere le cerniere originali della Eurokit (ditta che produsse il Sonar) e che sono riuscito a recuperare in rete, nelle due versioni aperta e chiusa, e che ho acquistato entrambe nel dubbio di quale usare. Grazie intato per la risposta che mi hai già dato e che mi ha illuminato. A presto.
Icone allegate
Cerniere parti mobili-foto_cerniere.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Puoi usarle entrambe. Quelle chiuse sono già pronte così, quelle aperte le assembli col ferretto accluso, se vuoi ripieghi tu il lato libero, ma non è nemmeno necessario, perchè il braccio già piegato rimane lungo e quando lo infili nella fessura assieme alla cerniera ti blocca tutto già così. Auguri per la costruzione.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie!! Sei stato preciso e conciso, ho capito perfettamente e posso procedere alla costruzione con più sollievo dato che il modello non è attuale ma un pò datato e difficile da trovare quindi mi piacerebbe portarlo a termine nel migliore dei modi; ho trovato in rete tutti gli accessori originali della Eurokit proprio per questo scopo!! Un abbraccio anche a te!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Intagli cerniere parti mobili Sonar luis-63 Aeromodellismo 3 25 ottobre 17 19:39
Cerniere,giunti x parti mobili di ali in polistirolo ?? Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 gennaio 12 14:12
parti mobili xenos2 Categoria F3K 9 18 dicembre 08 21:45
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 20 aprile 06 00:34
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002