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niccado 28 aprile 17 09:29

Sostituzione batteria Ni-Cd con Lipo?
 
L'altro giorno ho pensato di recuperare dalla soffitta un vecchio "veleggiatore" a due motori e 2 canali, un apparecchio molto semplice. Premesso che l'avevo acquistato tempo fa ma visto i pessimi risultati l'avevo abbandonato quasi subito, non riusciva a prendere il volo anche lanciato contro vento credo per mancanza di potenza.
Mi era passato per la mente di sostituire il pacco di 4 batterie NI-Cd 2/3 AAA - 4,8V e 300 mAh (che ora non funziona più) con una lipo, più leggera e pratica.
Però se uso una 1S da 3,7V non penso sia sufficiente, ho provato per un attimo una 2S (7,4V) da 500 mAh con il risultato che i motori girano forte anche senza azionare il gas ed anche con la lipo già scaricata. La domanda allora è c'è un sistema per passare alla Lipo, tipo aggiungo una resistenza.

lambdafly 28 aprile 17 10:09

Non puoi semplicemente aggiungere una resistenza perché l'assorbimento del motore e dell'elettronica non è costante. Hai presente la legge di Ohm?

Devi usare un regolatore.

Potresti fornire dettagli in piu' del veleggiatore e dell'elettronica? 2 motori per un aliante? I puristi direbbero che anche uno è di troppo :lol:

Considerato che andava con un pacco di NiCd, puoi anche pensare di usare un pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh.

niccado 28 aprile 17 10:56

Forse "veleggiatore" è un termine improprio ed ottimistico in quanto si tratta di un modello di primisso approccio della dimensioni di circa 60x60 cm, i due motori servono a sopperire alla mancanza dei flap e del timone. Il nome esatto dovrebbe essere "Kitty Hawk", se non sbaglio, su internet non ho trovato nulla in merito.
Per quanto riguarda il pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh, se sono le classiche pile ricaricabili AA (così mi sembra di aver trovato in internet) sono troppo lunghe (e probabilmente pesanti) non ci stanno nella carlinga, quelle esistenti sono 2/3 AAA. Per quanto riguarda l'elettronica non ho nessuna informazione, sul manuale non c'è nulla e nella carlinga è concentrato tutto in un unico corpo rivestito tipo ESC (regolatore, ricevente).

lambdafly 28 aprile 17 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da niccado (Messaggio 5035650)
Per quanto riguarda il pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh, se sono le classiche pile ricaricabili AA (così mi sembra di aver trovato in internet) sono troppo lunghe (e probabilmente pesanti) non ci stanno nella carlinga, quelle esistenti sono 2/3 AAA.

Hai ragione, non avevo letto la dimensione delle batterie attuali. Ovviamente le Eneloop ci sono anche nel formato AAA e sono da 800mAh:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/aaa-...-bk-4mcce.html

Parlo di Eneloop perché sono tra le migliori batterie e molto utilizzate da modellisti.

niccado 28 aprile 17 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5035657)
Limita il gas da radio TX; ma suppongo che non sia programmabile, quindi puoi solo limitare l'azionamento dello stick manualmente ; non mi è chiaro che girano forte senza azionare il gas... ?
La sostituzione dell'esc con uno programmabile penso che sia da escludere, visto che sarà un motore brushed; l'ultima è sostituire esc e motore con uno brushless, allora tutto il sistema funzionerà a dovere.

Si la radio fornita di serie non è programmabile, potrei provare la mia a 6CH che uso per l'eli e relativa ricevente, e utilizzare un esc da 30A, ma non avendo alcuna esperienza di aerei non saprei se nella scheda integrata comprende altro oltre a ricevente ed esc.
Per quanto riguarda il gas, lo stick di default sta in posizione intermedia (ritorno a molla), con la lipo da 2s non ho nessuna variazione nell'azionare lo stich, i motori partono forte con lo stich in posizione centrale e continuano a girare forte sia che aumenti o diminisca.
Ho provato solo per alcuni attimi per evitare di fare danni, ammesso che già non li abbia fatti, ma non mi sembra.


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