Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 17, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Sostituzione batteria Ni-Cd con Lipo?

L'altro giorno ho pensato di recuperare dalla soffitta un vecchio "veleggiatore" a due motori e 2 canali, un apparecchio molto semplice. Premesso che l'avevo acquistato tempo fa ma visto i pessimi risultati l'avevo abbandonato quasi subito, non riusciva a prendere il volo anche lanciato contro vento credo per mancanza di potenza.
Mi era passato per la mente di sostituire il pacco di 4 batterie NI-Cd 2/3 AAA - 4,8V e 300 mAh (che ora non funziona più) con una lipo, più leggera e pratica.
Però se uso una 1S da 3,7V non penso sia sufficiente, ho provato per un attimo una 2S (7,4V) da 500 mAh con il risultato che i motori girano forte anche senza azionare il gas ed anche con la lipo già scaricata. La domanda allora è c'è un sistema per passare alla Lipo, tipo aggiungo una resistenza.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Non puoi semplicemente aggiungere una resistenza perché l'assorbimento del motore e dell'elettronica non è costante. Hai presente la legge di Ohm?

Devi usare un regolatore.

Potresti fornire dettagli in piu' del veleggiatore e dell'elettronica? 2 motori per un aliante? I puristi direbbero che anche uno è di troppo

Considerato che andava con un pacco di NiCd, puoi anche pensare di usare un pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Forse "veleggiatore" è un termine improprio ed ottimistico in quanto si tratta di un modello di primisso approccio della dimensioni di circa 60x60 cm, i due motori servono a sopperire alla mancanza dei flap e del timone. Il nome esatto dovrebbe essere "Kitty Hawk", se non sbaglio, su internet non ho trovato nulla in merito.
Per quanto riguarda il pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh, se sono le classiche pile ricaricabili AA (così mi sembra di aver trovato in internet) sono troppo lunghe (e probabilmente pesanti) non ci stanno nella carlinga, quelle esistenti sono 2/3 AAA. Per quanto riguarda l'elettronica non ho nessuna informazione, sul manuale non c'è nulla e nella carlinga è concentrato tutto in un unico corpo rivestito tipo ESC (regolatore, ricevente).
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il pacco di Eneloop (NiMh) da 2000mAh, se sono le classiche pile ricaricabili AA (così mi sembra di aver trovato in internet) sono troppo lunghe (e probabilmente pesanti) non ci stanno nella carlinga, quelle esistenti sono 2/3 AAA.
Hai ragione, non avevo letto la dimensione delle batterie attuali. Ovviamente le Eneloop ci sono anche nel formato AAA e sono da 800mAh:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/aaa-...-bk-4mcce.html

Parlo di Eneloop perché sono tra le migliori batterie e molto utilizzate da modellisti.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 14:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Limita il gas da radio TX; ma suppongo che non sia programmabile, quindi puoi solo limitare l'azionamento dello stick manualmente ; non mi è chiaro che girano forte senza azionare il gas... ?
La sostituzione dell'esc con uno programmabile penso che sia da escludere, visto che sarà un motore brushed; l'ultima è sostituire esc e motore con uno brushless, allora tutto il sistema funzionerà a dovere.
Si la radio fornita di serie non è programmabile, potrei provare la mia a 6CH che uso per l'eli e relativa ricevente, e utilizzare un esc da 30A, ma non avendo alcuna esperienza di aerei non saprei se nella scheda integrata comprende altro oltre a ricevente ed esc.
Per quanto riguarda il gas, lo stick di default sta in posizione intermedia (ritorno a molla), con la lipo da 2s non ho nessuna variazione nell'azionare lo stich, i motori partono forte con lo stich in posizione centrale e continuano a girare forte sia che aumenti o diminisca.
Ho provato solo per alcuni attimi per evitare di fare danni, ammesso che già non li abbia fatti, ma non mi sembra.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale batteria Lipo in sostituzione di Ni-mh frankus30 Batterie e Caricabatterie 14 05 gennaio 14 22:36
Sostituzione Batterie Nimh Con Lipo Si Può? bea vita Batterie e Caricabatterie 2 31 dicembre 08 14:09
Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s quiquoqua Elimodellismo in Generale 19 23 maggio 08 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002