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franzcup 16 dicembre 04 19:46

grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati! :rolleyes:
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi :mellow: :mellow: :mellow:
grazie ancora e non provate a sfottermi! :wink:

wildshark 16 dicembre 04 20:01

Citazione:

Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 19:51
.
con una radio 5 canali posso farcela?

con la 5 canali ce la puoi fare... ma stai messo male in quanto a teoria....

Fatti aiutare dal vivo, il forum non basta

Ciao

Hannibal 16 dicembre 04 20:04

1) con una 5 canali dipende dalla tua TX. Se ha il 2° comando alettoni sul 5° canale no problem altrimenti o cambi RX o ti accontenti di non usare il differenziale e usi un cavo a Y.

2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.

3)i servi che puoi miscelare sono quelli degli alettoni in modo da avere una escursione positiva diversa dalla negativa. Questo sistema si chiama differenziale e fa sì che il modello in virata non abbia imbardata inversa. Poi i 2 alettoni possono essere miscelati al direzionale per ottenere la stessa cosa oppure ancora possono muoversi entrambi verso l'alto o verso il basso per favorire rispettivamente la portanza o la penetrazione aerodinamica.

Tutto chiaro :unsure: ?

Ciao.

wildshark 16 dicembre 04 20:07

Citazione:

Originally posted by Hannibal@16 dicembre 2004, 20:09
2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.

Lo ridico una volta per tutte, quota si fa col motore o con correnti ascensionali, con l'elevatore si regola solo la velocità...

A annibbale studia prima ! ;)
:wink:

Hannibal 16 dicembre 04 20:10

:mellow:
Scusa squalaccio, ho dato per scontato che franz sapesse che solo di elevatore non hai speranza, lo stallo è lì lì in agguato. Io pensavo che lui si riferisse alla correzione dell'assetto di volo. Quella tu la fai col motore? :P

Ho riletto meglio e sì, ok, niente elevatore per salire su su su. Pardon, avevo capito male.

CantZ506 16 dicembre 04 20:42

Citazione:

Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
....
grazie ancora e non provate a sfottermi! :wink:

Non voglio sfotterti, ma mi sembra che le tue cognizioni teoriche siano davvero pochine per azzardarsi di portare in volo un aliante 'acrobatico'!
A meno di avere un istinto innato, sei destinato a distruggerlo in pochissimo tempo... roba di secondi, non minuti. :(
Qualche buona lettura (aspettiamo il consiglio di altri) sarebbe veramente auspicabile e poi lascia da parte l'acrobatico per il futuro e cerca un modello più tranquillo.

ginopilotino 16 dicembre 04 23:40

Citazione:

Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati! :rolleyes:
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi :mellow: :mellow: :mellow:
grazie ancora e non provate a sfottermi! :wink:

Ragazzi gli parlate di imbardata inversa, di escursioni differenziate di y di stalli, mi piacerebbe sapere se agli inizi avreste capito qualche cosa, guarda ti conviene veramente prendere un poco di lezioni in un campetto di volo, e sfogliare un libecolo di modellismo, e perseverare, il forum non credo possa insegnarti più di tanto, se sei di Bologna ti aiuto io, altrimenti senti dagli altri e trova uno di noi che abiti vicino alla tua città disposto ad aiutarti.
Ciao Stefano :dunno: :dunno:

franzcup 17 dicembre 04 13:47

grazie a tutti, ho già volato con un aliante per un pò di tempo con successo :) , quindi un pò di pratica c'è :D
la differenza che c'è tra il vecchio modello e questo che ho preso ora sono le dimensioni e il fatto che abbia i due flap sulle ali...tutto qui :lol:
in pratica quali sono le differenze sostanziali?
una curiosità mi attanaglia:
l'aliante acrobatico è in grado di volare anche se si escludono i due flap sulle ali e si lasciano collegati solo il direzionale e l'elevatore?
grazie.

fai4602 17 dicembre 04 14:27

Quelli che tu chiami flaps evidentemente sono gli alettoni.
Se il diedro alare è sufficiente potresti virare solo con l'ausilio della deriva, altrimenti nisba o con fatica.
Ma non preoccuparti, virare con gli alettoni non è diverso, l'importante è che le prime volte tu agisca con movimenti leggeri sullo stick e sostenedolo con il cabra.

Un'altra cosa, non so che mode utilizzi ma se utilizzi il mode 1 lo stick alettoni deve essere quello di destra e a sinistra imposterai la deriva.

damgiu 17 dicembre 04 14:29

Assolutamente NO!

Senza gli alettoni che tu chiami flap ed il termine non è appropriato, il modello non sarà in grado di virare o rimettersi in assetto con ali livellate.

Se fino adesso hai volato con un aliante a 2 assi per cui tranquillo e magari termicatore, con questo cambia tutto, non farti troppe illusioni di riuscire a volarci da solo.

fai4602 17 dicembre 04 14:40

ooops :D

franzcup 17 dicembre 04 17:09

disturbo per un altro quesito...
è possibile collegare due servi su un unico canale della ricevente?
se si in che modo si possono collegare per far si che uno salga e l'altro scenda?
questo perchè vorrei provare a volare con un 4 canali senza miscelazione, quindi ho pensato di collegare un canale al motore, uno all'elevatore, uno al direzionale e se possibile uno agli alettoni.
grazie.

DoC 17 dicembre 04 17:18

Citazione:

Originally posted by franzcup@17 dicembre 2004, 16:14
disturbo per un altro quesito...
è possibile collegare due servi su un unico canale della ricevente?
se si in che modo si possono collegare per far si che uno salga e l'altro scenda?
questo perchè vorrei provare a volare con un 4 canali senza miscelazione, quindi ho pensato di collegare un canale al motore, uno all'elevatore, uno al direzionale e se possibile uno agli alettoni.
grazie.

Ti serve un cavetto ad Y (un ingresso da attaccare alla ricevente e due uscite da attaccare ai servi) con un'uscita invertita; se cerchi su qualche catalogo....
In alternativa una ad Y semplice ma devi girare un servo.

franzcup 17 dicembre 04 19:53

esiste un qualche manuale che possa darmi un'infarinatura sull'aliante acrobatico?

anfarol 18 dicembre 04 18:27

Citazione:

Originally posted by franzcup@17 dicembre 2004, 18:58
esiste un qualche manuale che possa darmi un'infarinatura sull'aliante acrobatico?


in che senso? per la costruzione o per la tecnica d'utilizzo?
Nel secondo caso, finchè è un semplice 3 assi, senza flaps (tu hai alettoni e non flaps... ma oramai te l'hanno detto tutti e l'avrai capito :P), a parte i principi di base per sfrtuttare le termiche e le dinamiche, non è che si sia tanto.... molto dipende dalle condizioni in cui voli e meno dal modello....

Ciao!


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