Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 04, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2004
Messaggi: 4
grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati!
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi
grazie ancora e non provate a sfottermi!
franzcup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 21:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 19:51
.
con una radio 5 canali posso farcela?
con la 5 canali ce la puoi fare... ma stai messo male in quanto a teoria....

Fatti aiutare dal vivo, il forum non basta

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 21:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
1) con una 5 canali dipende dalla tua TX. Se ha il 2° comando alettoni sul 5° canale no problem altrimenti o cambi RX o ti accontenti di non usare il differenziale e usi un cavo a Y.

2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.

3)i servi che puoi miscelare sono quelli degli alettoni in modo da avere una escursione positiva diversa dalla negativa. Questo sistema si chiama differenziale e fa sì che il modello in virata non abbia imbardata inversa. Poi i 2 alettoni possono essere miscelati al direzionale per ottenere la stessa cosa oppure ancora possono muoversi entrambi verso l'alto o verso il basso per favorire rispettivamente la portanza o la penetrazione aerodinamica.

Tutto chiaro ?

Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 21:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by Hannibal@16 dicembre 2004, 20:09
2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.
Lo ridico una volta per tutte, quota si fa col motore o con correnti ascensionali, con l'elevatore si regola solo la velocità...

A annibbale studia prima ! ;)
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 21:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal

Scusa squalaccio, ho dato per scontato che franz sapesse che solo di elevatore non hai speranza, lo stallo è lì lì in agguato. Io pensavo che lui si riferisse alla correzione dell'assetto di volo. Quella tu la fai col motore?

Ho riletto meglio e sì, ok, niente elevatore per salire su su su. Pardon, avevo capito male.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 21:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
....
grazie ancora e non provate a sfottermi!
Non voglio sfotterti, ma mi sembra che le tue cognizioni teoriche siano davvero pochine per azzardarsi di portare in volo un aliante 'acrobatico'!
A meno di avere un istinto innato, sei destinato a distruggerlo in pochissimo tempo... roba di secondi, non minuti.
Qualche buona lettura (aspettiamo il consiglio di altri) sarebbe veramente auspicabile e poi lascia da parte l'acrobatico per il futuro e cerca un modello più tranquillo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 00:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati!
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi
grazie ancora e non provate a sfottermi!
Ragazzi gli parlate di imbardata inversa, di escursioni differenziate di y di stalli, mi piacerebbe sapere se agli inizi avreste capito qualche cosa, guarda ti conviene veramente prendere un poco di lezioni in un campetto di volo, e sfogliare un libecolo di modellismo, e perseverare, il forum non credo possa insegnarti più di tanto, se sei di Bologna ti aiuto io, altrimenti senti dagli altri e trova uno di noi che abiti vicino alla tua città disposto ad aiutarti.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2004
Messaggi: 4
grazie a tutti, ho già volato con un aliante per un pò di tempo con successo , quindi un pò di pratica c'è
la differenza che c'è tra il vecchio modello e questo che ho preso ora sono le dimensioni e il fatto che abbia i due flap sulle ali...tutto qui
in pratica quali sono le differenze sostanziali?
una curiosità mi attanaglia:
l'aliante acrobatico è in grado di volare anche se si escludono i due flap sulle ali e si lasciano collegati solo il direzionale e l'elevatore?
grazie.
franzcup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 15:27   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quelli che tu chiami flaps evidentemente sono gli alettoni.
Se il diedro alare è sufficiente potresti virare solo con l'ausilio della deriva, altrimenti nisba o con fatica.
Ma non preoccuparti, virare con gli alettoni non è diverso, l'importante è che le prime volte tu agisca con movimenti leggeri sullo stick e sostenedolo con il cabra.

Un'altra cosa, non so che mode utilizzi ma se utilizzi il mode 1 lo stick alettoni deve essere quello di destra e a sinistra imposterai la deriva.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 15:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Assolutamente NO!

Senza gli alettoni che tu chiami flap ed il termine non è appropriato, il modello non sarà in grado di virare o rimettersi in assetto con ali livellate.

Se fino adesso hai volato con un aliante a 2 assi per cui tranquillo e magari termicatore, con questo cambia tutto, non farti troppe illusioni di riuscire a volarci da solo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutate un neofita!!!!!!!!!!!! Max77pd Aeromodellismo Principianti 5 01 marzo 09 19:55
circuito 220/12v mi aiutate aataru70 Circuiti Elettronici 3 05 novembre 07 17:06
Mi aiutate? francolvr Elimodellismo in Generale 2 08 gennaio 07 01:10
AIUTATE UN ANALFABETA CARPLUS Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 ottobre 05 23:58
aiutate maldipalla. maldipalla Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 febbraio 05 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002