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Vecchio 16 dicembre 04, 19:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2004
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grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati!
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi
grazie ancora e non provate a sfottermi!
franzcup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 20:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 19:51
.
con una radio 5 canali posso farcela?
con la 5 canali ce la puoi fare... ma stai messo male in quanto a teoria....

Fatti aiutare dal vivo, il forum non basta

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 20:04   #3 (permalink)  Top
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1) con una 5 canali dipende dalla tua TX. Se ha il 2° comando alettoni sul 5° canale no problem altrimenti o cambi RX o ti accontenti di non usare il differenziale e usi un cavo a Y.

2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.

3)i servi che puoi miscelare sono quelli degli alettoni in modo da avere una escursione positiva diversa dalla negativa. Questo sistema si chiama differenziale e fa sì che il modello in virata non abbia imbardata inversa. Poi i 2 alettoni possono essere miscelati al direzionale per ottenere la stessa cosa oppure ancora possono muoversi entrambi verso l'alto o verso il basso per favorire rispettivamente la portanza o la penetrazione aerodinamica.

Tutto chiaro ?

Ciao.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 16 dicembre 04, 20:07   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@16 dicembre 2004, 20:09
2)per fare quota usi solo l'elevatore. Per tutte le regolazioni di fino tipo uso di flapperoni & co. ti consiglio di fare un po' + di esperienza prima. Cmq qui qualcuno più preparato di me in materia potrà darti una mano.
Lo ridico una volta per tutte, quota si fa col motore o con correnti ascensionali, con l'elevatore si regola solo la velocità...

A annibbale studia prima ! ;)
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Vecchio 16 dicembre 04, 20:10   #5 (permalink)  Top
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Scusa squalaccio, ho dato per scontato che franz sapesse che solo di elevatore non hai speranza, lo stallo è lì lì in agguato. Io pensavo che lui si riferisse alla correzione dell'assetto di volo. Quella tu la fai col motore?

Ho riletto meglio e sì, ok, niente elevatore per salire su su su. Pardon, avevo capito male.
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Vecchio 16 dicembre 04, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
....
grazie ancora e non provate a sfottermi!
Non voglio sfotterti, ma mi sembra che le tue cognizioni teoriche siano davvero pochine per azzardarsi di portare in volo un aliante 'acrobatico'!
A meno di avere un istinto innato, sei destinato a distruggerlo in pochissimo tempo... roba di secondi, non minuti.
Qualche buona lettura (aspettiamo il consiglio di altri) sarebbe veramente auspicabile e poi lascia da parte l'acrobatico per il futuro e cerca un modello più tranquillo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 16 dicembre 04, 23:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originally posted by franzcup@16 dicembre 2004, 18:51
grazie a chi mi aiuterà. ho da poco comprato il mio primo aliante elettrico acrobatico di seconda mano. è lungo 120cm e l'apertura alare è di 220 cm.
sono un principiante e mi scuso per i termini poco appropriati!
il modello ha due alettoni sulle ali posizionati verso l'esterno, un elevatore e un direzionale. in tutto ci sono 4 servi più il motore speed 600.
con una radio 5 canali posso farcela?
come lavorano gli alettoni con l'elevatore in caso di salita...insieme? oppure per prendere quota basta l'elevatore?
il modello è il mythus della teltech.
il dubbio principale è quello di come sono miscelati fra loro questi 4 servi
grazie ancora e non provate a sfottermi!
Ragazzi gli parlate di imbardata inversa, di escursioni differenziate di y di stalli, mi piacerebbe sapere se agli inizi avreste capito qualche cosa, guarda ti conviene veramente prendere un poco di lezioni in un campetto di volo, e sfogliare un libecolo di modellismo, e perseverare, il forum non credo possa insegnarti più di tanto, se sei di Bologna ti aiuto io, altrimenti senti dagli altri e trova uno di noi che abiti vicino alla tua città disposto ad aiutarti.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 17 dicembre 04, 13:47   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2004
Messaggi: 4
grazie a tutti, ho già volato con un aliante per un pò di tempo con successo , quindi un pò di pratica c'è
la differenza che c'è tra il vecchio modello e questo che ho preso ora sono le dimensioni e il fatto che abbia i due flap sulle ali...tutto qui
in pratica quali sono le differenze sostanziali?
una curiosità mi attanaglia:
l'aliante acrobatico è in grado di volare anche se si escludono i due flap sulle ali e si lasciano collegati solo il direzionale e l'elevatore?
grazie.
franzcup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 14:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.722
Quelli che tu chiami flaps evidentemente sono gli alettoni.
Se il diedro alare è sufficiente potresti virare solo con l'ausilio della deriva, altrimenti nisba o con fatica.
Ma non preoccuparti, virare con gli alettoni non è diverso, l'importante è che le prime volte tu agisca con movimenti leggeri sullo stick e sostenedolo con il cabra.

Un'altra cosa, non so che mode utilizzi ma se utilizzi il mode 1 lo stick alettoni deve essere quello di destra e a sinistra imposterai la deriva.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 14:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.770
Immagini: 14
Assolutamente NO!

Senza gli alettoni che tu chiami flap ed il termine non è appropriato, il modello non sarà in grado di virare o rimettersi in assetto con ali livellate.

Se fino adesso hai volato con un aliante a 2 assi per cui tranquillo e magari termicatore, con questo cambia tutto, non farti troppe illusioni di riuscire a volarci da solo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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