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romoloman 17 aprile 16 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4892492)
Visto il video...
Un paio di considerazioni
Controlla le escursioni consigliate e regola la lunghezza della squadretta del servo il più corta possibile ( che ti consenta con tutta la corsa del servo di ottenere l'esclusione del comando indicata)

Impara da subito a avere il comando motore ( che continuo a dirti che é inutile) su un interruttore e non sullo stick. Sullo stick metterai i diruttori o il butterfly.

Avanti così
,

considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...

Ergonomix 17 aprile 16 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4892496)
considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...

Da qualsiasi parte basta che lasci libero lo stick, tendenzialmente preferisco un interruttore perché in caso di emergenza é più immediato da azionare ( magari coperto con un pezzetto di termoretraibile colorato)

E te ne dico ancora una, io sulle mie radio, da anni mi attengo a un codice colori
Adesso che uso abitualmente due radio, la 12 fg e la fx30 ho tutti gli interruttori con gli stessi colori per funzione
Giallo = sgancio
Bianco = dual rate
Azzurro = mix
Rosso = motore
Nero = fasi di volo

Lo stesso codice colore che ho usato per anni sulla Mc24

StarT-rex 17 aprile 16 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4892316)
Posta foto, in particolare delle parti venute peggio, così ti dico dove sbagli.

ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo :lol:, purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento

http://i328.photobucket.com/albums/l...psz80t7jz0.jpg

Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica :( nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...psxeglwkct.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...psudexbsjp.jpg

Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella :angry: Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...pseztokuqx.jpg

In attesa delle cerniere:
http://i328.photobucket.com/albums/l...pshyuk8kcs.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...ps46tvgtt1.jpg

Grazie!!

sloper_marco 17 aprile 16 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da StarT-rex (Messaggio 4892581)
ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo :lol:, purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento


Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...psxeglwkct.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...psudexbsjp.jpg

Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...pseztokuqx.jpg

In attesa delle cerniere:
http://i328.photobucket.com/albums/l...pshyuk8kcs.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...ps46tvgtt1.jpg

Grazie!!


Ahhh, ecco, l'hai rifatta!
Pensavo fosse quella lo "schifo". Mi sono detto, "schifo una sega! l'ha fatta meglio di me! Mo' vado lì e lo meno di brutto"! :icon_rofl

Complimenti! :):approved:

Per togliere la colla, basta un po' di diluente nitro (anche l'acetone dovrebbe funziare).

cecco 17 aprile 16 21:28

Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.

StarT-rex 17 aprile 16 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 4892492)
Visto il video...
Un paio di considerazioni
Controlla le escursioni consigliate e regola la lunghezza della squadretta del servo il più corta possibile ( che ti consenta con tutta la corsa del servo di ottenere l'esclusione del comando indicata)

Impara da subito a avere il comando motore ( che continuo a dirti che é inutile) su un interruttore e non sullo stick. Sullo stick metterai i diruttori o il butterfly.

Avanti così
,



Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4892496)
considerando che la radio ha anche dei potenziometri può pensare di mettere il motore anche sui potenziometri...

Su queste cose sono ignorantissimo, e l'argomento mi intriga parecchio
Però se metto il motore su un interruttore ... ce l'ho o spento o al max? :o::
Col potenziometro si potrebbe regolarlo... ma dovrei lasciare uno stick:wacko:?
Certo, sarebbe bello imparare da subito così, comunque c'è il problema dell'istruttore che dev'essere anche lui abituato a volare in quel modo :unsure:, intanto ho imparato un'altra cosa che non sapevo .

Domani apporterò quelle piccole modifiche a bowden/squadrette, non vorrei dire una cavolata ma non credo di aver visto info sulle escursioni, controllerò
GRAZIE!!! :wink:

StarT-rex 17 aprile 16 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 4892593)
Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.

Ecco... Cecco mi ha anticipato e pensato pure all'eventualità "motore" ... Ha ragione :wink:

gekomike 17 aprile 16 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da StarT-rex (Messaggio 4892581)
ehm.... Non credere ad Angelo, è troppo buono e vuole incoraggiarmi.
Forse sono eccessivamente severo con me stesso, ma sicuramente ho un grosso problema: da vicino non vedo più una cippa, nè con gli occhiali nè senza.
Questa è la foto della tip venuta uno schifo :lol:, purtroppo l'avevo già disfatta quando ho letto il tuo commento

http://i328.photobucket.com/albums/l...psz80t7jz0.jpg

Poi ho fatto, ovviamente, la foto della tip rifatta: non sembrava male ma quando ho visto la foto a momenti mi piglia un colpo! Devo assolutamente fare una visita oculistica :( nella foto si vede il bordo più esterno non perfettamente incollato (o forse l'ho scollato quando ho rifilato... Boh!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...psxeglwkct.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...psudexbsjp.jpg

Un'altra cosa che mi manda in bestia è quando passo il ferro su bordi di oracover tagliato e la pellicola di colla fa quel che gli pare: si attacca alla calza del ferro e la spalmo manco fosse nutella :angry: Con un pò di pazienza la colla viene via, le macchie di colore no (non so gli altri colori ma il rosso scale è tremendo!)
http://i328.photobucket.com/albums/l...pseztokuqx.jpg

In attesa delle cerniere:
http://i328.photobucket.com/albums/l...pshyuk8kcs.jpg
http://i328.photobucket.com/albums/l...ps46tvgtt1.jpg

Grazie!!

Fichissimo, complimenti!!

Manubrio 17 aprile 16 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 4892593)
Considerate che deve imparare a volare .... il gas sotto interruttore (soprattutto se il tutor/istruttore ti strappa la radio dalle mani per "risovere un problema" ) non è proprio la cosa più pratica ed istintiva da usare, in più non sappiamo se dopo il nibbio continuerà con gli alianti o se verrà traviato dai motorizzati nel qual caso il gas sotto interruttore è improponibile.

se la radio avesse un cursore -potenziometro- laterale, sarebbe ideale per l'elettroaliante. Si regola benissimo.

per il resto, quando passo dall'aliante con freni sullo stick a un aereo a motore tipo acro, per intederci, lo stick del gas diventa quello del gas senza nessun problema.
Credo che per il principiante sia più difficile abituarsi al sinistra destra nel volo che allo stick.
Però ho un amico che vola solo con alianti ma per nessuna ragione sono riuscito a fargli mettere i freni sullo stick.
Mah.
Sarà l'abitudine e il terrore di cambiare.

invece il mio amico camellini, grandissimo pilota di alianti, ogni virata una poesia, mette il motore elettrico su un interruttore a tre posizioni, off, 50%, full.

sloper_marco 17 aprile 16 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 4892614)
se la radio avesse un cursore -potenziometro- laterale, sarebbe ideale per l'elettroaliante. Si regola benissimo.

per il resto, quando passo dall'aliante con freni sullo stick a un aereo a motore tipo acro, per intederci, lo stick del gas diventa quello del gas senza nessun problema.
Credo che per il principiante sia più difficile abituarsi al sinistra destra nel volo che allo stick.
Però ho un amico che vola solo con alianti ma per nessuna ragione sono riuscito a fargli mettere i freni sullo stick.
Mah.
Sarà l'abitudine e il terrore di cambiare.

invece il mio amico camellini, grandissimo pilota di alianti, ogni virata una poesia, mette il motore elettrico su un interruttore a tre posizioni, off, 50%, full.

Io invece metto tutto sullo stick del gas: butterfly e motore (e swiccio con l'interruttore sotto l'indice della mano destra, quello dell'allievo/maestro).
E tanto per complicare le cose, ci metto pure le 3 fasi di volo (stick indietro termica, nel mezzo normale, avanti acro/velocità). :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.

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