![]() |
Flapperoni ?!? Ciao a tutti, pur venendo dagli elicotteri, mi sono avvicinato agli aerei da qualche giorno e sto approfondendo la cosa leggendo qua e là. Mi sono preso un EasyStarII che ho montato e collaudato in autonomia lo scorso weekend senza grossi problemi, anzi l'ho trovato parecchio docile e assai pilotabile, venendo tra l'altro dalla adrenalinica guida degli elicotteri questo tipo di volo lo trovo davvero molto piacevole e rilassante. Ieri sera (avendo già in casa tutto materiale dagli eli) gli ho messo gli alettoni e ho sfogliato il manuale della mia Optic 6 per capirci un po' meglio a livello di impostazioni radio. Ho incontrato il termine "Flapperoni" che mi ha incuriosito e che (credo) aver capito, siano gli alettoni usati a mo' di flap. Non avendo trovato granché in rete volevo chiedervi se qualcuno mi puo' dare qualche informazione in merito a tale utilizzo e come eventualmente configurarli per fare qualche prova di atterraggio. Da quel pochissimo che so (spero di non dire castronerie): - i flapperoni devono andare verso il basso - i gradi devono essere pochi - altro (a parte piccole prove in quota) ?? PS: al di là della reale necessità, la mia richiesta è più una curiosità che un'esigenza :) Grazie a tutti Ciao |
Ciao credo sia la funzione per miscelare le parti mobili di un tuttala, sulla spektrum si chiama elevon se non ricordo male, ma non conosco la tua radio....:rtfm:....:D In ogni caso per quel modello credo sia meglio alzarli entrambi piuttosto che abbassarli, ma non l'ho mai provato... |
Citazione:
|
flaperoni è la miscelazione che ti permette di avere 1 servo per ala per gli alettoni, ed eventualmente li puoi far funzionare sia da alettoni, sia da flaps contemporaneamente (quando abbassi i flaps hai comunque il movimento degli alettoni) |
capito..."equivale" alla funzione dualaile della spektrum solo che la dx6i non permette di fare più di tanto. Avendo 2 servi separati io la utilizzerei, anche se magari il modello non richiede impostazioni particolari può sempre servire per comprendere e poi applicare il tutto su modelli più importanti. Inoltre avendo canali separati puoi fare tutte le prove e settaggi che vuoi...radio permettendo... Avevo accantonato la dx6i proprio per quei limiti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002