BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Colle e affini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/3349-colle-e-affini.html)

rivp6 27 novembre 04 21:09

Da un paio di settimane esiste sugli scaffali una colla chiamata "UHU twist & glue"
va benissimo con il depron e il polistirolo, che sono sempre rognosi per gli incollaggi!

Ci sono arrivato dopo aver riempito lo scaffale di colle + o meno improponibili.

Fatta analizzare dal mio laboratorio (lavoro in una ditta che può farlo) , ha la stesse basi di quella allegata ai kit GWS

criptico 28 novembre 04 12:58

Citazione:

Originally posted by rivp6@27 novembre 2004, 20:14
ha la stesse basi di quella allegata ai kit GWS

Ciao rivp6,
è quindi una colla a contatto?

lospietato 29 novembre 04 02:02

Citazione:

Originally posted by rivp6@27 novembre 2004, 20:14
Da un paio di settimane esiste sugli scaffali una colla chiamata "UHU twist & glue"
va benissimo con il depron e il polistirolo, che sono sempre rognosi per gli incollaggi!

Ci sono arrivato dopo aver riempito lo scaffale di colle + o meno improponibili.

Fatta analizzare dal mio laboratorio (lavoro in una ditta che può farlo) , ha la stesse basi di quella allegata ai kit GWS

ciao... sentite questa... ieri ho aperto un tubetto di uhu (non ricordo il nome esatto, domani metto i dettagli) e nelle indicazioni c'è evidenziato "incolla anche polistirolo..." l ho provata su polistirolo e me lo ha fuso...
sarà un errore di stampa delle istruzioni?

Salutone

Hannibal 29 novembre 04 10:28

Citazione:

Originally posted by criptico@28 novembre 2004, 13:03
Ciao rivp6,
è quindi una colla a contatto?

Scusate la domanda farlocca ragazzi, ma mi spieghereste la definizione di "colla a contatto"? Muchas Gratias.

damgiu 29 novembre 04 11:29

Hai presente il bostick ?

La colla a contatto si chiama così, perchè si deve spalmare la colla su entrambe le superfici da incollare, si aspetta 15 minuti, si uniscono le due parti e l'incollaggio è immediato. Per contro se sbagli il posizionamento butti i pezzi perchè non si staccano più.

fai4602 29 novembre 04 11:36

Come le chiamate a Roma voi le pentole a pressione ??????
Da noi si chiamano pentole a pressione ! :D

"Dicesi " colla a contato quella colla che si incolla....."a contatto"

Le viniliche necessitano di accostamento e tenuta a pressione dei pezzi da unire e il solvente che mantiene la colla morbida evapora durate il periodo di accostamento.
Negli adesivi a contatto il solvente evapora quasi completamente nella fase precedente l'accostamento e quando questo avviene l'adesione è provocata dal contatto fra l'adesivo delle due parti.

fai4602 29 novembre 04 11:38

Citazione:

Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 02:07
ciao... sentite questa... ieri ho aperto un tubetto di uhu (non ricordo il nome esatto, domani metto i dettagli) e nelle indicazioni c'è evidenziato "incolla anche polistirolo..." l ho provata su polistirolo e me lo ha fuso...
sarà un errore di stampa delle istruzioni?

Salutone

Semplicemente perchè il polistirolo che incolla quella colla è quello rigido, come quello dei modelli in plastica.

Hannibal 29 novembre 04 13:46

Grazie della delucidazione... :rolleyes:

Ma è resistente? E per cosa viene consigliata?
Ri-grazie!

fai4602 29 novembre 04 14:03

Io la utilizzo per incollare, ad es., il rinforzo in betulla alle le pareti laterali di una fusoliera, oppure nella esecuzione di un D-box.

Un pò d'occhio e qualche precauzione ed il risultato è subito ottenuto, senza aiuto di spilli e "Santi".

lospietato 29 novembre 04 14:04

Citazione:

Originally posted by fai4602@29 novembre 2004, 10:43
Semplicemente perchè il polistirolo che incolla quella colla è quello rigido, come quello dei modelli in plastica.

:) ha bene... ho capito... quindi polistirolo non espanso o estruso...
quindi lo sbaglio l' ho fatto io interpretando male le istruzioni che dicono ... ..materie plastiche (pvc polistirolo plexiglas etc...
La colla e la uhu Kraft.

un salutone :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026