BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Colle e affini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/3349-colle-e-affini.html)

damgiu 29 novembre 04 14:32

In genere la colla per i modelli in plastica porta la dicitura "per polistirene"

rivp6 29 novembre 04 23:26

Citazione:

Originally posted by criptico@28 novembre 2004, 12:03
Ciao rivp6,
è quindi una colla a contatto?

non è una colla a contatto. entro due minuti comincia a solidificare e in 15 min è a posto. non è da riparazioni al campo, ma per la costruzione va gran bene. E COSTA POCO ...

criptico 30 novembre 04 00:49

Citazione:

Originally posted by rivp6@29 novembre 2004, 22:31
non è una colla a contatto. entro due minuti comincia a solidificare e in 15 min è a posto. non è da riparazioni al campo, ma per la costruzione va gran bene. E COSTA POCO ...

Benissimo!!
Mi trovo meglio con le colle che impiegano qualche minuto perchè così posso controllare bene e con calma l'allineamento delle superfici.

Essendo io un amante del volo acrobatico ( nel senso che schianto di tanto in tanto :lol: ) notizie sulle colle sono sempre gradite.

Saluti!!

rencami 03 dicembre 04 23:25

mi inserisco io (altro super principiante). Ho acquistato una ciano per Depron/polistirolo . Il negoziante mi ha fatto acquistare anche uno spray definendolo attivatore. Non ho capito se va spruzzato dopo aver unito le parti o viceversa ? Chiedo lumi :unsure:

ciao

DoC 04 dicembre 04 00:45

Citazione:

Originally posted by rencami@03 dicembre 2004, 22:30
mi inserisco io (altro super principiante). Ho acquistato una ciano per Depron/polistirolo . Il negoziante mi ha fatto acquistare anche uno spray definendolo attivatore. Non ho capito se va spruzzato dopo aver unito le parti o viceversa ? Chiedo lumi :unsure:

ciao

L'attivatore velocizza la presa del ciano dopo aver unito i pezzi; basta anche un po' di acqua... inumidisci leggermente una parte, sull'altra il ciano e unisci.... in caso di emergenza una bella leccata al pezzo senza colla..... :blink:

rencami 04 dicembre 04 11:32

grazie doccino, certo che una bomboletta di acqua a 4,5 Euro (altro che carovita !)

DoC 04 dicembre 04 11:36

Citazione:

Originally posted by rencami@04 dicembre 2004, 10:37
grazie doccino, certo che una bomboletta di acqua a 4,5 Euro (altro che carovita !)

Beh l'attivatore è un prodotto specifico che evapora all'istante, con l'acqua ottieni un risultato simile ma ovviamente non evapora.
Tra l'altro se ci fosse qualcuno che sappia di cosa è composto l'attivatore potrebbe dircelo.... chissà che non lo si possa fare in casa. :rolleyes:

ginopilotino 05 dicembre 04 00:50

Citazione:

Originally posted by doccino@04 dicembre 2004, 10:41
Beh l'attivatore è un prodotto specifico che evapora all'istante, con l'acqua ottieni un risultato simile ma ovviamente non evapora.
Tra l'altro se ci fosse qualcuno che sappia di cosa è composto l'attivatore potrebbe dircelo.... chissà che non lo si possa fare in casa. :rolleyes:

Funziona molto bene anche alitarci, il vapore col calduccio fanno miracoli, ovviamenta non si puo fare per la costruzione di un'ala centinata, altrimenti a forza di alitate si viene meno. :blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026