![]() |
Albero... e acquazzoni 2 Allegato/i ...ormai è la mia specialità! Atterraggio su ramo! Il Rondloper (ormai in pensione) l'ho parcheggiato a quasi 20m di quota e solo dopo una settimana di vento e sassate è sceso. :fiu: Sabato invece il mio fido Easy Glider ha di colpo deciso che le batterie erano finite proprio sopra un bosco, ho cercato di planare verso il prato ma non c'era abbastanza quota!:wacko: :wacko: Morale: mezz'ora di ricerche e nulla da fare. Oggi (martedì) sono tornato a cercarlo e lo ho localizzato, parcheggiato dolcemente su di un ramo, stavolta a 6/7 metri di altezza ma non sono riuscito a prenderlo, domani torno con le corde ecc. ecc. Tutto questo per porvi una domanda: nel frattempo ci sono stati 2 acquazzoni e probabilmente l'acqua è penetrata anche sotto la capotina, che danni mi posso aspettare? Le LiPo le do già per morte, dato che saranno a 0 Volt...:mecry: Il resto spero sia salvo perché ha piovuto 1 giorno dopo il misfatto e le batterie erano di sicuro già a terra... Confortatemi vi prego... Segue foto! Ciao Riccio |
Dovrebbe essere come dici tu. E comunque l'acqua dolce si asciuga, e non rovina quasi nulla. A pato che i circuiti non siano sotto tensione. Mia figlia ha già gettato 3 volte il mio telefono cellulare nel water. Apparte lo schifo lo asciugo 2 giorni e quando rimetto la batteria funziona. Saluti edit: ma ce l'hai con gli alberi? guà che avviso la forestale...:D |
Citazione:
allora non sono l'unico :) il che mi conforta!!!!!!! |
Se noti che nei servi/ ricevente è entrata H2O ti consiglio di lavarli con acqua distillata, asciugarli bene e poi una preghierina prima di alimentarli di nuovo! |
l'acqua piovana è già distillata quindi eviterei di lavare componenti delicate un seconda volta. Se vedi che i servi sono bagnati al loro interno (cosa difficile perchè difficilmente entra anche immergendoli per alcuni secondi) li apri e li lasci al sole una mezzoretta e poi ingrassi il tutto e richiudi. Il motore a spazzole funziona anche immerso per cui non ha bisogno di nulla, se è Bl lo asciughi con un soffio d'aria (non fortissima) ed è come nuovo. Misura la tensione della Lipo e se non è bassissima con una serie di cicli lenti forse salvi anche quella (in ogni caso l'acqua non le fa nulla). Per il regolatore vale quanto detto per i motori mentre l'unico componente delicato è la Rx. Controlla bene che sia asciutta all'interno, se del caso asciugala e spruzza uno spray per connessioni elettriche specialmente sui piedini del quarzo. |
Grazie a tutti ragazzi, per il supporto tecnico e morale... Purtroppo (o per fortuna) nella mia provincia i terreni lasciati a prato sono molto pochi, soprattutto nel fondovalle dove è tutto un meleto o una vigna; i pochi prati liberi sono "incastonati" fra boschetti e quindi basta uscire un po' dalla traiettoria prevista che ci si capita dentro... :fiu: Se riesco oggi pomeriggio lo vado a recuperare e poi vi farò sapere gli esiti. Ricapitolando: bomboletta di aria compressa e preghierina... |
Citazione:
Bye:wink: |
Citazione:
Saluti. |
Citazione:
:fiu: :icon_rofl |
Citazione:
Ma nell'abete si sale benissimo, sono i ciliegi che si arrampicano male.....:fiu: Non ho fatto foto peccato..... Poi però l'easy ha capito la lezione ed è stato bello alto e attento a dove virava.... Grazie agli amici che mi hanno dato le dritte...... |
Citazione:
Io li laverei per sicurezza, ma se vedi che sono sono rimasti abastanza asciutti e nn è rimasta nessuna traccia di sporco fai come ti hanno consigliato! |
Fantastico, sono riuscito a tirarlo giù oggi pomeriggio, fisicamene non si è fatto praticamente nulla, un segno sulle ali (non è il primo ne l'ultimo :D ) e basta, quando si è sganciato dal ramo e ha cominciato a cadere stava quasi per planare!!! Che bravo ragazzo questo Easy Glider... :o: Penso che abbia fatto un atteraggio morbido sul ramo perché non si è nemmeno tolta la capotina, che di solito è la prima a saltare negli atterraggi duretti. Ora lo provo e vi faccio sapere come sono i danni... :fiu: |
Citazione:
ciao M. |
Di solito lo fisso con 2 elastici ma esteticamente fa schifo, i ganci originali non reggono nulla... Qualcuno ha messo del velcro... non è una cattiva idea in effetti... appena arriva la capotina nuova (magari un giorno vi racconto come la ho persa :fiu: :fiu: :fiu: ) faccio la modifica del velcro, adesso sto usando una simil-capotina fatta da me con polistirolo estruso... molto approssimativa...:D Per la LiPo: il voltaggio era di 3,3 Volt (2celle) mi pare bassino ma spero di recuperare qualcosa... qualcuno mi diceva di fare una ricarica lenta, ma il mio Graupner Ultramat 14 mi chiede solo la capacità nominale ed il numero di celle, il resto lo fa da solo... come faccio??? Manco a dirlo che poi una equilibraturina ci vorrà... P.S.: vi ringrazio una volta per tutte per i consigli ed il supporto morale che mi state dando, spero un giorno anch'io di essere in grado di dare consigli e aiuti agli altri...:D |
Citazione:
Io ho la cappottina originale e fino ad ieri avevo la chiusura originale con i due gancetti neri. Prima di rompere quelli ho dovuto piantarlo di brutto in terra di muso.......due volte, altrimenti chiudeva proprio bene. Per la lipo la vedo male...... |
...in effetti forse i ganci reggono abbastanza, a me la capottina si levava ogni volta perché la LiPo negli atterraggi "duri" scivolava in avanti spingendo fuori la capottina... L'ho persa invece andando a sbattere contro un filo dell'alta tensione mentre facevo volo rovesciato... sopra un enorme campo di insalata... impossibile da ritrovare... La LiPo si è caricata di 2150 mAh in 72 minuti e va ancora, la capacità nominale è 2200, da cosa capisco poi se me la sono fo__uta o se è ancora funzionante??? Non vorrei rimanere si nuovo senza motore sopra un bosco... |
I gancetti di chiusura , in effetti, tengono abbastanza , ma li ho tolti lo stesso perchè nell'infilare il pacco lipo che è bello largo erano decisamente nei piedi, ogni volta a rischio rottura, e ho messo il velcro: due rettangolini per lato (uno sulla capottina e uno in linea sotto, sulla fusoliera) e una striscia unica più lunga che li prende entrambi e tiene ancorata la capottina. Facile e funzionale. Bye:wink: |
Resoconto: Danni strutturali: Nessuno B) Danni elettronici: Nessuno (!!!) B) Danni batteria: da verificare, in 124 minuti si è caricata di 2300 mAh (come faccio a sapere se è andata? Dura meno? Perde la carica?) :blink: P.S.: viva l'Easy Glider e l'EPP... |
Attrezzatura consigliata: scala di corda, ramponi e sega elettrica portatile. E poi via verso nuovi orizzonti .... e alberi ( poveri loro ):icon_rofl Ciaoooooooo |
Citazione:
|
Citazione:
|
...al limite avevo paura che qualche pezzo metallico (viti, cavi bowden...) si potesse arrugginire... |
Citazione:
Ma il tuo easy glider era quello con la striscia nera sotto la fusoliera??? Se eri tu allora mi hai quasi centrato mentre passavo sul sentiero a fianco della pista di decollo/atterraggio!!! :huh: Ti ho pure maledetto perché tu potevi volare ed il mio invece era parcheggiato sull'albero...:D |
Citazione:
è per non sporcarsi......:fiu: Scusa |
Citazione:
Io sono quello che ha illustrato le modifiche del proprio: piani di coda smontabili, winglets eliminate ed alettoni di balsa. |
Citazione:
No, il mio non ha viti per tenere l'elastico della cappottina..... Un ala rossa e striscia nera sotto la fuso.... I piani di coda smontabili si che sono interessanti....., come li hai realizzati? Gli alettoni in balsa per migliorare la risposta (lenta) o per robustezza? Anche io ho tolto parte delle winglets......, ma non per calcoli scientifici, ma perchè al primo volo (leggi atterraggio) ne ho rovinata una....:fiu: Non ci voglio perdere troppo tempo da sottrarre ai futuri modelli (in cantiere un ala bassa e un aliantino da 1,5), ma se serve migliorare colui che mi ha fatto iniziare......., in fondo gli devo molto. :) |
3 Allegato/i Citazione:
|
Mi pare di aver già visto su qualche sito questa modifica, era il tuo? Io ieri l'ho collaudato con il nuovo motore, Speed 600 9,6V LiPo 3 celle e elica 8x4,5 Pesa più dell'originale e quindi anche il volo è diverso... Seguiranno commenti e foto in un thread apposito, per ora vi saluto perché vado in ferie fino a Venerdì... Ciao a tutti e buoni voli nel frattempo!!! Riccio |
Citazione:
|
In effetti fino a quando non è arrivato non mi sono reso conto di quanto fosse grosso e pesante questo motore... ormai me lo tengo!!! <_< Un ultima domanda: ho un paio di LiPo da 1300mah 10C, erogano quindi 13 ampere, ma ciò vuol dire che se il motore ne vuole di più non gliene danno oppure gliene danno ma si rovinano? Se attacco in parallelo 2 di queste batterie ottengo una 2600 sempre 10C? Cioè passo a 26ampere? Non sono sicuro di aver fatto i conti giusti...:fiu: :shutup: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002