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aleall 24 luglio 06 20:28

Differenza tra ABC e ring
 
Che differenza c'è tra un motore a scoppio "ring" ed uno "ABC"

Grazie.

cristianointhesky 24 luglio 06 20:34

L'accoppiamento pistone-cilindro. Quelli Ring hanno una fascia, quelli Abc no (la sigla rappresenta i metalli usati per il riporto, ma non ricordo quali :D )
Non chiedere quale sia meglio, te ne pentiresti... :)
Diciamo che sopra certe cilindrate trovi solo Ring. E comunque io preferisco questi ultimi. Ritengo che partano meglio e che siano piu longevi. MA sono solo opinioni.
Saluti.

fai4602 24 luglio 06 20:36

Il ring è un accoppiamento nel quale il pistone è dotato di fascia elastica, il "ring" appunto od anello.
L'ABC è invece un' accoppiamento senza fascia elastica, e nel quale il pistone è in lega d' alluminio (A) e la camicia è in bronzo B cromato (C).
In questo accoppiamento la tenuta è assicurata dalla particolare conformazione della camicia, sui generis più stretta in alto. La dilatazione dovuta alla temperatura di una corretta carburazione le fai poi raggiungere la dimensione ottimale.
Ma la Supertigre aveva poi immesso sul mercato delle serie "ibride", ABC con ring.

cristianointhesky 24 luglio 06 20:44

Ottì pettegolo per Tullio
 
Ciao Tullio, grazie delle precisazioni, io la sigla non me la ricordavo...:D
Apparte che è un piacere leggerti (ultimamente sei uccel di bosco) ma vorrei chiederti, se non ti spiace, di dare un occhiata a questa discussione da me aperta http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=30286 riguardo la costruzione di un Trimotore Sm79 (all'inizio era un Bi).
Infatti tengo particolarmente alla tua opinione, soprattutto perchè sono a caccia di profili adatti e di altre quisquilie aerodinamiche
Scusate l'ottì pettegolo.
Salutoni

2M86 25 luglio 06 00:26

Ciao, ormai ti hanno già "svelato" tutto, perciò posso solo confermare ciò che ti hanno detto!!!:P

Ciao

Peppe46 25 luglio 06 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602

Ma la Supertigre aveva poi immesso sul mercato delle serie "ibride", ABC con ring.

Configurazione ancora molto in auge nei motori "ELI" (cotteri).
B)

aleall 25 luglio 06 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
L'accoppiamento pistone-cilindro. Quelli Ring hanno una fascia, quelli Abc no (la sigla rappresenta i metalli usati per il riporto, ma non ricordo quali :D )
Non chiedere quale sia meglio, te ne pentiresti... :)
........

E vabbè.... allora dimmi quale dei due sistemi è migliore :P

cristianointhesky 26 luglio 06 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Diciamo che sopra certe cilindrate trovi solo Ring. E comunque io preferisco questi ultimi. Ritengo che partano meglio e che siano piu longevi. MA sono solo opinioni.
Saluti.


Mi quoto da solo, mi quoto... :D

2M86 26 luglio 06 11:28

Mah, tra ABC e Ring, dire quale sia meglio non è una cosa semplice, e poi troverai sempre dei pareri discordanti!
I motori ABC lì trovi fino ai motori di 15cc di cilindrata, i Ring lì trovi praticamente su qualsiasi cilindrata!
Gli ABC garantiscono una maggior compressione e di conseguenza hanno delle prestazioni leggermente migliori rispetto ai Ring!
Per contro gli ABC hanno l'accoppiamento più delicato e probabilmente sono più soggetti ad usura! (ovviamente dei motori del genere se utilizzati correttamente durano anni!)
Su un motore ABC quando devi cambiare l'accoppiamento devi obbligatoriamente cambiare sia camicia che pistone ed ovviamente i costi sono molto elevati!
Su un motore ring invece puoi limitarti a cambiare la fascia che costa pochi euro e ti ritrovi semre con un motore "fresco"!

stroncapaperi 26 luglio 06 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Tullio, grazie delle precisazioni, io la sigla non me la ricordavo...:D
Apparte che è un piacere leggerti (ultimamente sei uccel di bosco) ma vorrei chiederti, se non ti spiace, di dare un occhiata a questa discussione da me aperta http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=30286 riguardo la costruzione di un Trimotore Sm79 (all'inizio era un Bi).
Infatti tengo particolarmente alla tua opinione, soprattutto perchè sono a caccia di profili adatti e di altre quisquilie aerodinamiche
Scusate l'ottì pettegolo.
Salutoni

:clap:
Me la sono letta tutta.......siete mica normali voi.
Mi inchino al vostro cospetto :hail: , io semplice produttore di vapore con poco sforzo, troppo bravi, ma trovate anche il tempo di volare?
E alle vostre mogli, chi ci pensa???? :fiu:
Troppo bravi, visiterei i vostri laboratori, come un bimbo farebbe nel paese dei baocchi....

cristianointhesky 27 luglio 06 02:34

Ciao gente.
@stronca: ma quale bravo, io ci provo. Non è detto che ci riesca. Come faccio ? Di notte. Ultimamente sto anche cercando di gestire un secondo lavoro, quindi il tempo che resta è poco. La moglie (e la figlia) non le trascuro, o per lo meno non per i miei "capricci". Quindi dormo meno. Mentre scrivo mi stacco il cianoacrilico dalle mani: fino a 10 minuti fa ero in cantina ad assemblare questo .
Ora è così. Magari tra qualche anno mi do ai francobolli...:D
Salutoni

stroncapaperi 27 luglio 06 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao gente.
@stronca: ma quale bravo, io ci provo. Non è detto che ci riesca. Come faccio ? Di notte. Ultimamente sto anche cercando di gestire un secondo lavoro, quindi il tempo che resta è poco. La moglie (e la figlia) non le trascuro, o per lo meno non per i miei "capricci". Quindi dormo meno. Mentre scrivo mi stacco il cianoacrilico dalle mani: fino a 10 minuti fa ero in cantina ad assemblare questo .
Ora è così. Magari tra qualche anno mi do ai francobolli...:D
Salutoni


Se se, non fare il modesto, qui sul forum, ci sono svaporoni (tipo me), e gente che sul modellismo ha du palle tante (tipo te), e riuscite a fare cose, che, almeno al momento a me paiono impossibili.
Sono uno che lavora manualmente e so fare ti tutto (mi sono fatto un camper completo da un furgone, casette in legno etc), ma costruire un modello mi sembra difficilissimo. Credo che non sia una cosa che impari da solo, ma ci voglia una guida, altrimenti un problema da 5 minuti può diventare una nottata e quindi scoramento e abbandono.
Per ora quindi, scatole e kit, poi vedremo. Molto bello quello che stai facendo, a me piace da impazzire il cessna e tutte le riproduzioni in generale, e prima o poi me lo faccio, prima devo distruggere qualche trainer però, nella speranza di non farlo con il cessna, e quando le dita saranno diventate grandi e il portafoglio potrà, un bel pitts special (troppo bello).
Mamma mia quanto ho da scarpinare.......

cristianointhesky 27 luglio 06 23:26

non credo di meritare la sviolinata :D , in ogni caso grazie.
Un camper? Fico, io invcece mi sono fatto una barca. Le cose sono piu simili di quanto non si penserebbe. Che meccanica hai usato? L'hai omologato?
Un aeromodello non nasconde particolari segreti, di solito vola tutto. E' volare bene che rimane piu difficile, ma dipende da tante cose, primna tra tutte l'esperienza. Ci vuole un pò di tempo prima ancora del portafogli.
Saluti :)

calabrone 31 luglio 06 15:46

Le mogli ed i bimbi partecipano con noi :D .

Possiamo aggiungere che i motori ABC possono raggiungere regimi di giri più elevati rispetto ai Ring perchè il massimo può essere smagrito di più rispetto alla carburazione dei Ring che di solito deve essere un poco più grassa. Altra cosa è la percentuale di olio, nei motori ABC è bene non scendere al di sotto del 20% anche se i manuali dichiarano il 18%, meglio anchora è l'utilizzo di olio di ricino che per proprietà e caratteristiche aiuta il mtore ABC a tenere la comprssione cioè a riempire lo spazio che c'è tra il pistone e la camicia. Io comunque preferisco i motori con fascia elastica sul pistone cioè "Ring".

Buon volo e felici atterraggi.

damgiu 31 luglio 06 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Se se, non fare il modesto, qui sul forum, ci sono svaporoni (tipo me), e gente che sul modellismo ha du palle tante (tipo te), e riuscite a fare cose, che, almeno al momento a me paiono impossibili.
Sono uno che lavora manualmente e so fare ti tutto (mi sono fatto un camper completo da un furgone, casette in legno etc), ma costruire un modello mi sembra difficilissimo. Credo che non sia una cosa che impari da solo, ma ci voglia una guida, altrimenti un problema da 5 minuti può diventare una nottata e quindi scoramento e abbandono.
Per ora quindi, scatole e kit, poi vedremo. Molto bello quello che stai facendo, a me piace da impazzire il cessna e tutte le riproduzioni in generale, e prima o poi me lo faccio, prima devo distruggere qualche trainer però, nella speranza di non farlo con il cessna, e quando le dita saranno diventate grandi e il portafoglio potrà, un bel pitts special (troppo bello).
Mamma mia quanto ho da scarpinare.......


:OT:
Costruire un modello partendo da un disegno è molto più semplice di quanto si pensi. Esistono dei modelli realizzati con strutture ridotte all'osso, tipo quelle a traliccio, molto belle da vedere e robuste, realizzarle è un gioco da bambini, oppure le fusoliere a cassetta. Gradatamente si arriva ai modelli più complessi, ma il più sta nel realizzare bene i pezzi, che tra l'altro, nei pronti al volo non sempre sono precisi, anzi.

Scusate l'OT.

Peppe46 31 luglio 06 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
Le mogli ed i bimbi partecipano con noi :D .

Possiamo aggiungere che i motori ABC possono raggiungere regimi di giri più elevati rispetto ai Ring perchè il massimo può essere smagrito di più rispetto alla carburazione dei Ring che di solito deve essere un poco più grassa. Altra cosa è la percentuale di olio, nei motori ABC è bene non scendere al di sotto del 20% anche se i manuali dichiarano il 18%, meglio anchora è l'utilizzo di olio di ricino che per proprietà e caratteristiche aiuta il mtore ABC a tenere la comprssione cioè a riempire lo spazio che c'è tra il pistone e la camicia. Io comunque preferisco i motori con fascia elastica sul pistone cioè "Ring".

Buon volo e felici atterraggi.

Mai sentito così tante cavolate tutte insieme.

fai4602 31 luglio 06 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
Le mogli ed i bimbi partecipano con noi :D .

Possiamo aggiungere che i motori ABC possono raggiungere regimi di giri più elevati rispetto ai Ring perchè il massimo può essere smagrito di più rispetto alla carburazione dei Ring che di solito deve essere un poco più grassa. Altra cosa è la percentuale di olio, nei motori ABC è bene non scendere al di sotto del 20% anche se i manuali dichiarano il 18%, meglio anchora è l'utilizzo di olio di ricino che per proprietà e caratteristiche aiuta il mtore ABC a tenere la comprssione cioè a riempire lo spazio che c'è tra il pistone e la camicia. Io comunque preferisco i motori con fascia elastica sul pistone cioè "Ring".

Buon volo e felici atterraggi.

:blink:

mauro67 31 luglio 06 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
Le mogli ed i bimbi partecipano con noi :D .

Possiamo aggiungere che i motori ABC possono raggiungere regimi di giri più elevati rispetto ai Ring perchè il massimo può essere smagrito di più rispetto alla carburazione dei Ring che di solito deve essere un poco più grassa. Altra cosa è la percentuale di olio, nei motori ABC è bene non scendere al di sotto del 20% anche se i manuali dichiarano il 18%, meglio anchora è l'utilizzo di olio di ricino che per proprietà e caratteristiche aiuta il mtore ABC a tenere la comprssione cioè a riempire lo spazio che c'è tra il pistone e la camicia. Io comunque preferisco i motori con fascia elastica sul pistone cioè "Ring".

Buon volo e felici atterraggi.


Il cappellino in barca sotto il sole!!!!!!!! il cappellinoooo!!!

cristianointhesky 01 agosto 06 03:02

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Mai sentito così tante cavolate tutte insieme.

@Peppe: se vuoi stabilisco subito un altro record...:D :D
@calabrone: io non sono per niente d'accordo su queste tue teorie dei motori abc tenuti a stecchetto d'olio. Cionondimeno ti to il benvenuto su questo forum, e ti faccio i complimenti per avere scelto come avatar un bellissimo BirdDog (cessna 0-1G e in seguito L-19), un aereo bello quanto trascurato.
Salutoni

calabrone 02 agosto 06 12:11

Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè :D .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.

matrix83120 02 agosto 06 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè :D .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.

sara io ho tutti motori abc: vecchi, nuovi, piccoli, grandi, e uso sempre 15%olio sintetico 5%nitro e 80%alcool e vanno una spada e li carburo molto meglio che con 18 o 20 % olio

Peppe46 02 agosto 06 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè :D .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.

Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" :wink: .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera :rolleyes: ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... :fiu: ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.
B)

cristianointhesky 02 agosto 06 20:45

Peppe è sempre peppe, e ci ha ragione. Ha chiamato scorrevolezza l'attrito radente e ha spiegato l'evaporazione (rarefazione) con il fresco alla mano :D :D , ma è sempre lui e ci vogliamo bene. Solo al Zino avremmo permesso altre espressioni simili....
Saluti :)

ps: esistono i motori Def? :D

Peppe46 02 agosto 06 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Peppe è sempre peppe, e ci ha ragione. Ha chiamato scorrevolezza l'attrito radente e ha spiegato l'evaporazione (rarefazione) con il fresco alla mano ? :D

Come dice sempre il buon vecchio Toni Moroni:
"Capesc quel c'a voi di e no quel c'a deg".

Te lo traduco?

:P

estense 02 agosto 06 21:55

Citazione:

Te lo traduco?
las'l acsé !

cristianointhesky 03 agosto 06 10:57

Ciao Gentaglia.
@Peppe: piuttosto, ho rosicato per la gara (mancata) di selciatella. Mi piacerebbe essere almeno a Fano, ma è piu lontano (e fa pure rima). Ci proverò.
Saluti

calabrone 03 agosto 06 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46
Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" :wink: .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera :rolleyes: ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... :fiu: ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.
B)


I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento. Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.

Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....
Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto. Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.
Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa) svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.
Sul sito www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.
Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera. Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!
La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.

Quante cavolate ho scritto!....:D

Un saluto a tutto e felici atterraggi.

P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie

cristianointhesky 03 agosto 06 13:24

A questo punto mi interessa sapere qualcosa di piu. Il motore Abc, pari cilindrata e caratteristiche del ring, gira di piu, d'accordo. Le curve di coppia e potenza sono simili oppure differiscono molto? Non mi sono mai occupato cosi a fondo della differenza e mi interesserebbe saperlo. A occhio un motore che ha la stessa potenza massima a regimi superiori di un altro ha intervalli di utilizzo della potenza intermittente piu brevi e piu rari. Nonchè coppie dalle curve piu appuntite e traslate verso i regimi alti. Ma poteri sbagliarmi. Che mi dite?

@calabrone: in effetti dopo avere riletto meglio mi accorgo che non avevi consigliato di tenere a stecchetto d'olio gli abc, avevo frainteso e ti ho diffamato :D .
Piuttosto: non ti consiglio, per quello che vale, di associare il modello che dovrebbe volare (e potrebbe distruggersi) ad una persona, specialmente tua figlia. Io ho smesso addirittura di farmi regalare modelli da genitori e fidanzate (se mi sente mia moglie...:D ) perchè in caso di crash il senso di colpa era doppio...:)

Peppe46 03 agosto 06 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da calabrone
I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento.

Non vuol dire assolutamente niente. A quali caratteristiche ti riferisci?

Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.

Mai letto niente del genere. Citami un manuale dove trovarlo.

Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....

Infatti anche l'acqua evapora e si porta via calore, proprio come l'alcool.

Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto.

Grazie... ora che lo so, eviterò di farlo...

Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.

Non ho capito una mazza...

Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa)

Mai detto il contrario

svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.

Bel calcolino UCAS ma non porta a niente

Sul sito www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.

Solo x questo, eviterò di seguire i loro "consigli"

Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera.

Come sopra

Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!

Vero. L'olio non partecipa ma ciò non significa che non brucia. Infatti, l'olio di ricino BRUCIANDO lascia dei bei depositi carboniosi.

La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.

Continui a porre la differenza tra ABC e RING ma il discorso che fai porta a notatre piuttosto la differenza tra canna cromata e canna in ghisa, in quanto esistono non pochi motori ABC + RING.

Quante cavolate ho scritto!....:D

...in effetti... :P

Un saluto a tutto e felici atterraggi.

P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie

Le mie "nozioni" non sono frutto di letture di manuali e frequentazioni di siti web ma frutto di oltre 30 anni di aeromodellismo sportivo e hobbystico.
Se poi vuoi prenderle x buone o tenerti le tue convinzioni, è solo una tua scelta.


Sayonara,
Peppe.

B)

Peppe46 03 agosto 06 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
A questo punto mi interessa sapere qualcosa di piu. Il motore Abc, pari cilindrata e caratteristiche del ring, gira di piu, d'accordo. Le curve di coppia e potenza sono simili oppure differiscono molto? Non mi sono mai occupato cosi a fondo della differenza e mi interesserebbe saperlo. A occhio un motore che ha la stessa potenza massima a regimi superiori di un altro ha intervalli di utilizzo della potenza intermittente piu brevi e piu rari. Nonchè coppie dalle curve piu appuntite e traslate verso i regimi alti. Ma poteri sbagliarmi. Che mi dite?

@calabrone: in effetti dopo avere riletto meglio mi accorgo che non avevi consigliato di tenere a stecchetto d'olio gli abc, avevo frainteso e ti ho diffamato :D .
Piuttosto: non ti consiglio, per quello che vale, di associare il modello che dovrebbe volare (e potrebbe distruggersi) ad una persona, specialmente tua figlia. Io ho smesso addirittura di farmi regalare modelli da genitori e fidanzate (se mi sente mia moglie...:D ) perchè in caso di crash il senso di colpa era doppio...:)

La curva di coppia, deriva dalla fasatura delle luci e non gliene può fregare di meno se ha la fascia o no.

Ma dai che lo sai... kettelodicoaffà!!

:wink:


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