![]() |
Citazione:
mi sa che il link non è corretto |
Citazione:
|
Il problema, non è tanto decollare ma.. atterrare. Per atterrare, intendo portare giù il modello, senza far danni. Non per spegnere entusiasmi ma per il tipo di modelli su cui mi pare che siate orientati, le probabilità di rotture fai da te, sono del 100% garantito. L'aeromodellismo, va affrontato per gradi e il primo grado è senz'altro un modello tipo quello proposta da Naraj,col quale fare le prima esperienza, se cade malamente, difficile far danni e se proprio riesci a far danni, con un po di cianoacrilica e 2 giri di scotch, sei di nuovo in volo. I danni al modello, sono comunque il male minore. I problemi arrivano se fate danni a persone o cose. Per questo, rinnovo il consiglio di appoggiarvi ad un gruppo aeromodellistico che solitamente hanno pure modelli scuola a doppio comando e con qualche lezione, se non sei proprio na schiappa... :P riesci ad imparare se non a fare acrobazia, perlomeno a decollare ed atterrare. Mentre vi divertite ad imparare, potete pure cominciare a costruire il vostro modello preferito magari chiedendo lumi e consigli a chi già pratica. Questi sono i consigli che troverai in ogni discussione di questo genere (ce ne sono a centinaia in qs. forum) e se poi decidi o no di seguire i consigli di chi ha già anni di esperienza (il sottoscritto, è pure istruttore tesserato A&C), è comunque una tua decisione e te ne assumi rischi e responsabilità. Sauti, Peppe. |
Citazione:
Per imparare a far volare gli aeromodelli, devi effettivamente usare un modello molto semplice e leggero, questo indipendentemente se lo acquistate pronto al volo o se lo progettate e costruite da soli. Appoggiarsi poi, ad un campo volo con qualcuno che vi insegni, oltre al simulatore è fondamentale. Come progettare un Aeromodello in proprio | RCAEROMODELLISMO |
Assolutamente Peppe, lungi da noi tagliare la testa a qualcuno, fortunatamente campi vasti e desolati ce ne sono a perdita d'occhio, frequentare un campo volo sarebbe stata la prima cosa che avremmo fatto, costruiremo il modello e incroceremo le dita per trovare qualche sapiente istruttore in quel di Legnano o Busto Arsizio.... Anzi se ne conoscete già qualcuno. p.s. Avere esperienze nella simulazione aerea può aiutare? |
Citazione:
Abitate anche in una zona molto densamente urbanizzata, per cui mi sa che il campo volo e' d'obbligo Qui c'e' la lista dei campi volo della Lombardia, qualcosa vicino a voi dovrebbe esserci. Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia Comunque ci si puo' costruire il modello senza prenderlo gia' fatto. L'albyone che trovate qui nel forum e' un ottimo modello e il suo progettista bazzica sempre da queste parti, una mano ve la da' di sicuro. Buon lavoro :D |
Citazione:
|
Riporto qui la mia esperienza perché ho avuto la fortuna di conoscere le persone giuste che mi hanno instradato fin dai primi passi a spendere il giusto per questo hobby senza effettivamente dissanguarsi come già detto in questa discussione. La prima cosa che ho fatto (a costo 0) è stata quella di installare un simulatore di volo gratuito, FMS per lappunto, grazie al quale ho imparato le basi di ciò che è effettivamente il volo RC, leggendo nel frattempo qualche informazione online sullaerodinamica in genere, sul perché laereo vola, i concetti base, ma senza approfondire più di tanto. Il secondo passo è stato quello di chiedere informazioni a un negoziante riguardo al primo acquisto da fare, ma già a quel punto avevo le idee chiare: cercavo unattrezzatura poco costosa che mi permettesse di verificare sul campo ciò che avevo imparato dal simulatore. Ho acquistato un radiocomando da 6 canali e un motoaliante (Easy Glider), e tutto loccorrente per portarlo in pista. Non ho speso tanto considerando che dopo 10 anni lho pure donato al campo volo come aereo scuola! Oggi probabilmente anchio comprerei un Easy Star (con gli alettoni) ma quando ho fatto lacquisto non era ancora in vendita. Assemblando il primo modello assapori immediatamente tutte le caratteristiche e le problematiche che ha una macchina volante, le incidenze, le superfici di controllo, la parte elettrica, Già in quei primi passi sai effettivamente se quello è lhobby che cercavi. Il resto vien da se: o fatto i miei primi voli in qualche campagna, portandomi una canna da pesca per far cadere il modello appeso fra i rami, dopo qualche atterraggio ho cercato il campo volo più vicino e quando lho trovato, non ho esitato a iscrivermi. Il modellismo è un hobby che va condiviso, difficilmente trovi gente che lo pratica in solitario, perché trova le sue fondamenta proprio in quello scambio didee, concetti e pratica che ti fanno appassionare sempre di più. Subito dopo lEasy Glider ho progettato e costruito il mio primo modello. Con quello ho sostenuto lesame di abilitazione al volo! Una soddisfazione unica, credetemi. Oggi posso dire di essere un modellista completo e devo tutto proprio a questi primi passi che mi hanno instradato senza incorrere in troppe problematiche "demotivanti", spero che anche voi facciate lo stesso. Bisogna procedere per passi, come vi hanno già consigliato, solo in questo modo posso dirvi che si spendono pochi soldi e si assapora di più questo fantastico hobby. Buoni voli. |
ciao, se fate da soli il modello verrà abbondantemente distrutto, ma non sarebbe questo il problema visto che nel caso dell'easy star con un po' di ciano tutto torna sempre a posto. Il problema è la frustrazione che provoca prepararsi per l'uscita, andare in un campo, lanciare l'aereo, distruggerlo al primo lancio e dover rientrare perchè le riparazioni richiedono il "laboratorio". Consiglio come gli altri di trovare un campo volo CON GENTE DISPONIBILE E CORDIALE, quello farà la differenza. Provate prima a pilotare, magari sarà una cosa che non vi piace affatto, ma almeno avrete speso il minimo indispensabile. Inutile dire che le prime volte il modello sarà portato in volo e fatto atterrare da altri. Modello: Easy Star Radio: sui 60 euro che si possa attaccare al simulatore. Come negozio per tutta l'attrezzatura una volta che avrete deciso se procere o meno, ovviamete, HobbyKing |
Citazione:
visto che siete di quelle parti... A Buscate c'è il campo di volo del GAB, sabato e domenica pomeriggio c'è sempre qualcuno a cui chiedere informazioni. Luca |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002