BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primo aeromodellino a scoppio....consigli! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/299483-primo-aeromodellino-scoppio-consigli.html)

JocoPocoMaJoco89 03 ottobre 13 18:16

Primo aeromodellino a scoppio....consigli!
 
Ciao a tutti,
mi piacerebbe iniziare a volare! :D
Il problema è..come iniziare?
Mi affascina molto di più il motore a scoppio rispetto a quell'elettrico....sia per il "rumore" che per la tecnica proprio!
Sento molto parlare del calmato alpha 40 alf, è il migliore per cominciare?

grazie mille :)


PS: per imparare ci sono delle scuole di volo nella mia zona..vorrei cominciare da li!

JocoPocoMaJoco89 03 ottobre 13 18:21

il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound del motore a scoppio? :huh:

andrefly 03 ottobre 13 18:27

Prima di comprare qualsiasi cosa vai in un campo volo, informati da chi ha esperienza , ascolta i loro consigli, compra un primo modello ad ala alta a scoppio, in rete se cerchi ne trovi quanti ne vuoi già montati e a prezzi convenienti, quando hai imparato a volare in autonomia potrai passare ad altro.
Esistono anche i jet a scoppio, col motore traente e spingente :wink:

Nettuno 03 ottobre 13 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da JocoPocoMaJoco89 (Messaggio 3968728)
il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound del motore a scoppio? :huh:

inizia con il calmato e non correre, ti troverai benissimo... anche io tempo addietro volli correre ma poi dovetti tornare al calmato per imparare bene le procedure di atterraggio etc etc

luca.masali 03 ottobre 13 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da JocoPocoMaJoco89 (Messaggio 3968728)
il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound? :huh:

Si vede che non hai mai ascoltato il sound di una ventola elettrica, sennò sapresti che è molto, ma molto più simile a quello di un jet vero rispetto al fracasso da motosega isterica dei glow:lol:

Detto questo, ci sono anche ventole a scoppio, molto rare perchè non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni dell'elettrico. Addirittura sono molto più comuni le turbine a kerosene, che però sono molto impegnative, non solo per i costi ma soprattutto per la complessità e i pesi in gioco.

Il Calmato va benissimo per imparare, ci mancherebbe. ai miei tempi si imparava semp a scoppio, c'era solo quello, prendere o lasciareB)

Però se il tuo fine sono i jet, forse potresti partire dall'elettrico per accumulare esperienza.

matteo27 03 ottobre 13 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3968737)
Si vede che non hai mai ascoltato il sound di una ventola elettrica, sennò sapresti che è molto, ma molto più simile a quello di un jet vero rispetto al fracasso da motosega isterica dei glow:lol:

Detto questo, ci sono anche ventole a scoppio, molto rare perchè non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni dell'elettrico. Addirittura sono molto più comuni le turbine a kerosene, che però sono molto impegnative, non solo per i costi ma soprattutto per la complessità e i pesi in gioco.

Il Calmato va benissimo per imparare, ci mancherebbe. ai miei tempi si imparava semp a scoppio, c'era solo quello, prendere o lasciareB)

Però se il tuo fine sono i jet, forse potresti partire dall'elettrico per accumulare esperienza.

c'è anche il calmato elettrico..:)
resta però fondamentale per la migliore riuscita di tutto l'andare a visitare ed informarsi al campo di volo.

luca.masali 03 ottobre 13 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3968741)
c'è anche il calmato elettrico..:)
resta però fondamentale per la migliore riuscita di tutto l'andare a visitare ed informarsi al campo di volo.

Che la cosa migliore sia il campo volo lo davo per scontato:lol:

andrea.97 05 ottobre 13 12:10

Bel modello il Calmato...:wink:
É molto semplice e divertente e il motore che trovi in scatola gira molto bene...
Ha solamente un problema: IL RIVESTIMENTO!!! É molto fragile, basta qualche volo e inizia a perdere parti della colorazione! Ed é per questo che ti consiglio il tiger 3.40 della phoenix, é un trainer ad ala bassa che ti permette di imparare per bene e compiere qualche acrobazia.come motore, púo comprare un asp/magnum/ph che hanno un costo molto basso e sono molto regolari... :lol:
Spero di esserti stato d'aiuto...

Saluti andrea:P

JocoPocoMaJoco89 05 ottobre 13 18:26

grazie mille a tutti ragazzi!
In questi giorni andrò a vedere il campo di volo e vi farò sapere!

gentilissimi!
buon weekend!

JocoPocoMaJoco89 17 ottobre 13 15:37

ho trovato il campo di volo dove poter portare e farmi dare una mano almeno inizialmente per il mio futuro gioiellino!!!

mi piacciono troppo i motori a scoppio....
grazie ai vostri consigli la scelta ricade quindi su:
calmato 40
cessna 177 cardinal thunder tiger
tiger 3.40 della phoenix

considerato che sono amante del mare/laghi mi piacerebbe che ci sia la possibilità di mettere i floats per usare l'aeromodellino anche su acqua quindi idro..!
al momento mi sembra che solo il cessna permetta questo..giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002