Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 18:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JocoPocoMaJoco89
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Bellona (CE)
Messaggi: 124
Primo aeromodellino a scoppio....consigli!

Ciao a tutti,
mi piacerebbe iniziare a volare!
Il problema è..come iniziare?
Mi affascina molto di più il motore a scoppio rispetto a quell'elettrico....sia per il "rumore" che per la tecnica proprio!
Sento molto parlare del calmato alpha 40 alf, è il migliore per cominciare?

grazie mille


PS: per imparare ci sono delle scuole di volo nella mia zona..vorrei cominciare da li!
JocoPocoMaJoco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JocoPocoMaJoco89
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Bellona (CE)
Messaggi: 124
il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound del motore a scoppio?
JocoPocoMaJoco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Prima di comprare qualsiasi cosa vai in un campo volo, informati da chi ha esperienza , ascolta i loro consigli, compra un primo modello ad ala alta a scoppio, in rete se cerchi ne trovi quanti ne vuoi già montati e a prezzi convenienti, quando hai imparato a volare in autonomia potrai passare ad altro.
Esistono anche i jet a scoppio, col motore traente e spingente
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da JocoPocoMaJoco89 Visualizza messaggio
il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound del motore a scoppio?
inizia con il calmato e non correre, ti troverai benissimo... anche io tempo addietro volli correre ma poi dovetti tornare al calmato per imparare bene le procedure di atterraggio etc etc
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da JocoPocoMaJoco89 Visualizza messaggio
il mio "sogno" è di arrivare a pilotare un jet con ventole intubate stile "FlyFly" cominciare da questo credo sia impossibile vero?

Ho visto però che di aerei jet a scoppio non ci sono...solo elettrici?
mi conviene quindi cominciare con quelli e lasciare perdere il sound?
Si vede che non hai mai ascoltato il sound di una ventola elettrica, sennò sapresti che è molto, ma molto più simile a quello di un jet vero rispetto al fracasso da motosega isterica dei glow

Detto questo, ci sono anche ventole a scoppio, molto rare perchè non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni dell'elettrico. Addirittura sono molto più comuni le turbine a kerosene, che però sono molto impegnative, non solo per i costi ma soprattutto per la complessità e i pesi in gioco.

Il Calmato va benissimo per imparare, ci mancherebbe. ai miei tempi si imparava semp a scoppio, c'era solo quello, prendere o lasciare

Però se il tuo fine sono i jet, forse potresti partire dall'elettrico per accumulare esperienza.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Si vede che non hai mai ascoltato il sound di una ventola elettrica, sennò sapresti che è molto, ma molto più simile a quello di un jet vero rispetto al fracasso da motosega isterica dei glow

Detto questo, ci sono anche ventole a scoppio, molto rare perchè non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni dell'elettrico. Addirittura sono molto più comuni le turbine a kerosene, che però sono molto impegnative, non solo per i costi ma soprattutto per la complessità e i pesi in gioco.

Il Calmato va benissimo per imparare, ci mancherebbe. ai miei tempi si imparava semp a scoppio, c'era solo quello, prendere o lasciare

Però se il tuo fine sono i jet, forse potresti partire dall'elettrico per accumulare esperienza.
c'è anche il calmato elettrico..
resta però fondamentale per la migliore riuscita di tutto l'andare a visitare ed informarsi al campo di volo.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
c'è anche il calmato elettrico..
resta però fondamentale per la migliore riuscita di tutto l'andare a visitare ed informarsi al campo di volo.
Che la cosa migliore sia il campo volo lo davo per scontato
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 12:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Bel modello il Calmato...
É molto semplice e divertente e il motore che trovi in scatola gira molto bene...
Ha solamente un problema: IL RIVESTIMENTO!!! É molto fragile, basta qualche volo e inizia a perdere parti della colorazione! Ed é per questo che ti consiglio il tiger 3.40 della phoenix, é un trainer ad ala bassa che ti permette di imparare per bene e compiere qualche acrobazia.come motore, púo comprare un asp/magnum/ph che hanno un costo molto basso e sono molto regolari...
Spero di esserti stato d'aiuto...

Saluti andrea
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JocoPocoMaJoco89
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Bellona (CE)
Messaggi: 124
grazie mille a tutti ragazzi!
In questi giorni andrò a vedere il campo di volo e vi farò sapere!

gentilissimi!
buon weekend!
JocoPocoMaJoco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JocoPocoMaJoco89
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: Bellona (CE)
Messaggi: 124
ho trovato il campo di volo dove poter portare e farmi dare una mano almeno inizialmente per il mio futuro gioiellino!!!

mi piacciono troppo i motori a scoppio....
grazie ai vostri consigli la scelta ricade quindi su:
calmato 40
cessna 177 cardinal thunder tiger
tiger 3.40 della phoenix

considerato che sono amante del mare/laghi mi piacerebbe che ci sia la possibilità di mettere i floats per usare l'aeromodellino anche su acqua quindi idro..!
al momento mi sembra che solo il cessna permetta questo..giusto?
JocoPocoMaJoco89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodellino da salotto Svagomix Aeromodellismo Principianti 51 07 novembre 11 21:54
Consigli primo scoppio..... ryan-j Elimodellismo in Generale 4 05 gennaio 11 07:07
Consigli per primo automodello a scoppio fantasy0 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 72 09 marzo 10 11:49
Consiglio acquisto aeromodellino elettrico pastore4 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 luglio 07 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002