BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Differenza eliche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/29784-differenza-eliche.html)

f.alberto 10 luglio 06 21:42

Differenza eliche

La mia è solo una curiosità, oggi sono arrivate le eliche 9x4,7 e 10x4,7 e ho notato che rispetto alle altre sempre della APC sono più sottili, ma anche il modello è un pochino diverso.Quali sono i vantaggi/svantaggi dei due tipi di eliche.
Grazie 1000.

MikyFly 10 luglio 06 22:39

La APC produce due diverse serie per l'elettrico: la serie E e la SF

la E è la serie normale, sono più pesanti delle SF, più rigide e reggono meglio potenze più elevate.
Le SlowFlier sono invece indicate per l'utilizzo con potenze non elevatissime, hanno un'efficienza migliore alle basse velocità rispetto all'aria nei confroni delle E e forniscono quindi una maggior trazione statica (anche dovuta alla maggior superficie delle pale dell'elica...) però perdono più velocemente la spinta all'aumentare della velocità rispetto all'aria.

Concludendo: E per modelli normali
SF per slowflier

Spero di aver colto il senso della tua domanda, ciao

cristianointhesky 11 luglio 06 01:23

Aggiungerei che le Slow Flyer non sono piu resistenti agli urti, come sembrerebbe analizzandone l'elasticità. Si rompono facilmente vicino al mozzo (è ovvio). E logicamente oltre un certo regime perdono efficenza precipitando nella cabvitazione piu nera.
Saluti

f.alberto 11 luglio 06 18:26

Intanto grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza mi fate due esempi di modelli cioè normali e slowflier, il mini mag ad esempio a quale categoria appartiene:blink:

icsunonove 11 luglio 06 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Intanto grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza mi fate due esempi di modelli cioè normali e slowflier, il mini mag ad esempio a quale categoria appartiene:blink:

Dipende principalmente da quanti giri hai sull'albero ...
se hai una motorizzazione diretta, come il 400 originale o un bl con kv elevato è più indicata una "E", magari con riduttore o un bl con kv basso, diciamo sotto i 1000 giri/volt, ( e di conseguenza elica di diametro più elevato ) potrebbe essere più adatta una "SF".

cristianointhesky 11 luglio 06 23:28

Eh si caro, perchè piu della velocità del modello conta la velocità periferica della pala dell'elica.
Saluti :)

MikyFly 11 luglio 06 23:31

Hanno ragione cristianointhesky e icsunonove, tutto dipende dalla velocità di rotazione dell'elica (e quindi della potenza all'albero).

Quello che ti posso dire, dato il costo di pochi euro, è di acquistarle entrambe, poi vedi tu.

cristianointhesky 11 luglio 06 23:32

Si, vabbè, ma tu che motore ci hai??

f.alberto 12 luglio 06 09:43

Il motore è il GT 1025 della lipotech, considerando i giri volt non dovrei avere nessun problema
con le Slow Flyer giusto:blink:

Teo678 12 luglio 06 09:50

Ciao, scusate una domanda un pochino off topic.
Su un motore a scoppio da 2,1 cc. ho montato un`elica 7x4.
Posso montare una 7x5 oppure rischio di surriscaldare il motore?

grazie!
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it