BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Contest costruzione principianti: baronnet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/280055-contest-costruzione-principianti-baronnet.html)

Limbox 24 marzo 13 01:22

Contest costruzione principianti: baronnet
 
Finalmente oggi il collaudo, il modello finito è rimasto in attesa di un collaudo per mesi ma finalmente ha staccato le ruote da terra.

Quindi un'Ardimentoso regalo a tutti i principianti e non del Baroner Rosso.

Il modello, il Baronnet appunto è un vecchio disegno di Marcel Engelbert, da cui una scatola di motaggio che diverso tempo fa (oltre 20 anni) circolava liberamente nei negozi e nelle botteghe aeromodellistiche. Diverso tempo fa, 20 anni appunto, ho avuto per le mani e ancora ho, questo bellissimo disegno che ultimamente ho rimesso a posto grazie al CAD, per farne qualcosa da dare in pasto alla rete ed evitare che il tempo, i traslocchi o altro possano far perdere.
Il modello è un due assi, quindi senza alettoni, ma con una manovrabilità che sinceramente non ne fa sentire la mancanza.
Profilo spica, ottimo per un volo tranquillo e senza pensieri, ottimo anche per imparare a volare, un sano e generoso diedro e una discreta apertura alare, sempre in relazione ai pesi in gioco, a tutto questo va aggiunto una modesta richiesta di elettronica e motorizzazione, parliamo di 3 servocomandi standard, o mini se volete risparmiare peso (se volate elettrici 2), un motorello a scoppio da 2,5 a 4 CC (o piccolo motore elettrico) e un radiocomando da 4 canali.
Il progetto prevede una costruzione semplice e lineare, senza tante complicanze o tecniche difficoltose, quindi il modello ideale per iniziare a costruire con la balsa.

Di quì l'idea del contest, della costruzione seguita in un'unico tread, sia per i principianti che vogliono provare qualcosa di diverso del solito veleggatore gommolo, per i nostalgici di questi modelli invece un disegno da aggiungere all'archivio.

Vediamo se questa iniziativa porta frutti :)
Ovviamente per non perdere il gusto della costruzione ma risparmaiare tempo prezzioso nelle tediose operazioni di taglio a chi lo vuole posso fornire un Kit base con tutti i pezzi tagliati CNC.

Apprena riesco posto anche un bel video del volo di collaudo.

Il disegno è quì: http://limboxmodel.altervista.org/disegni/baronnet.rar

Mauro64 24 marzo 13 09:48

Bel modello.
Questi modelli in legno mi riportano indietro di molti anni, ricordo il primo modello costruito (GEGE) a volo libero della Mantua che non ha mai volato in quanto non montai la baionetta che unisce le due semiali ed ovviamente si spezzo al primo lancio (avevo 12 anni).
I modelli in legno mi piacciono e tempo permettendo ci farò un pensierino.

Mauro

stefanozzo 24 marzo 13 14:13

Confermo vola bene:wink:
Quasi quasi dopo l'elettrostick ci faccio un pensierino.

Grazie ancora per l'aiuto di ieri.:)

Limbox 24 marzo 13 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3705203)
Confermo vola bene:wink:
Quasi quasi dopo l'elettrostick ci faccio un pensierino.

Grazie ancora per l'aiuto di ieri.:)

Sabato prossimo bisss

gquattro 24 marzo 13 15:07

cambia nome a questa tua iniziativa! per cortesia!

l'aerodimentoso non è tuo è nostro!

dai su con la creatività! cambia nome per cortesia.

Limbox 24 marzo 13 16:10

???????

max_c26acro 25 marzo 13 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3705290)
cambia nome a questa tua iniziativa! per cortesia!

l'aerodimentoso non è tuo è nostro!

dai su con la creatività! cambia nome per cortesia.

Spiegami un poco cos'è che ti brucia...Che c'hai il copyright sul termine?...hai inventato una nuova parola da inserire nel dizionario e vuoi le royalties?...10 centesimi ogni volta che viene pronunciata vanno bene?:blink:

Anche se fosse, il titolo del thread è "ARDIMENTOSO", cioè una parola della lingua Italiana utilizzabile da tutti coloro che parlano la nostra lingua...con buona pace per te e per tutti quelli come te.

Max

staudacher300 25 marzo 13 08:38

Cambiato il titolo su richiesta dell'autore del 3d.

Baracca 25 marzo 13 11:41

Grande Limbox, ce l'hai fatta!
Vediamo quante nuove leve si accrediteranno a questa iniziativa.
Nel mio club c'è un nuovo aeromodellista che ha giusto giusto collaudato un Albyone2 sabato pomeriggio e cercava qualcosa in balsa da poter fare, segnalerò prontamente il contest.

@gquattro:
polemica inutile quanto sterile
@max_c26acro:
non caschiamo in questi trolleggi

Limbox 25 marzo 13 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Baracca (Messaggio 3706820)
Grande Limbox, ce l'hai fatta!
Vediamo quante nuove leve si accrediteranno a questa iniziativa.
Nel mio club c'è un nuovo aeromodellista che ha giusto giusto collaudato un Albyone2 sabato pomeriggio e cercava qualcosa in balsa da poter fare, segnalerò prontamente il contest.

@gquattro:
polemica inutile quanto sterile
@max_c26acro:
non caschiamo in questi trolleggi

Devi vedere come vola, adesso appena ho un'attimo metto su il video, è un modello davvero facile e gustoso, questo è il secondo che faccio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002