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fai4602 31 maggio 06 22:28

A me è successo con lo stabilizzatore verticale del Wilga : picchiata, livellamento, tutto motore in orizzontale ed ho visto, si proprio visto, lo stabilizzatore andare di qua e di la con un rumore di rullo di tamburo.
Tolto motore ed atterrato normalmente.
Risultato : fusoliera incrinata all'attacco del verticale.
Mi è andata bene.

PS: purtroppo la Fiona non c'era.:(

din_s 01 giugno 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Le cerniere sono MOOOOLTO importanti: se il flutter si manifesta e le cerniere sono messe alla "membro di segugio", ti si stacca la parte mobile e il problema si risolve da solo.... in modo non molto positivo.

dato che sto per sostituire il direzionale dell'Easy Star (va be, diciamo che non è un campione di velocità:fiu: ) che è sossodimensionato, e avevo pensato di levare via il vecchio, e mettere il nuovo maggiorato (fatto in depro 6mm) semplicemente incernierandolo con il nastro adesivo fibrato....

basterà?
O esistono delle vere e proprie cerniere che possono essere comprate?
dove si trovano?

CantZ506 01 giugno 06 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
dato che sto per sostituire il direzionale dell'Easy Star (va be, diciamo che non è un campione di velocità:fiu: ) che è sossodimensionato, e avevo pensato di levare via il vecchio, e mettere il nuovo maggiorato (fatto in depro 6mm) semplicemente incernierandolo con il nastro adesivo fibrato....

basterà?
O esistono delle vere e proprie cerniere che possono essere comprate?
dove si trovano?

Vai tranquillo! Per far "flutterare" l'ES, ce ne vuole!

giocavik 01 giugno 06 12:53

Dunque... l'argomento e' vario e vasto...meglio attenersi a qualche consiglio...:
-cosa fondamentale (assunta per data una certa struttura) e' il gap
(la fessura) tra parte mobile e parte fissa, che e' da minimizzare in
modo assoluto(qui il nastro sarebbe ok,se non fose che e'
cedevole\elastico).
-altra cosa importante saebbe "bilanciare" la parte mobile,soprattutto
dal punto di vista statico\ponderale.
-naturalmente i comandi devono essere rigidi, puliti, precisi, e senza giochi
(sono sempre aeroplani, ragazzi, roba ostica...).
Se poi ci fosse possibilita' di intervenire sulla struttura sarebbe importante
cercare di porre la parte strutturalmente resistente dell'ala il piu'
vicino possibile al bordo d'attacco.(la natura ci insegna SEMPRE:basta
guardare le ali di uccelli, pipistr, insetti, foglie volanti, etc.
Comunque sarebbe da dedicarci qualche puntata...^_^
ciou

fefethepilot 01 giugno 06 13:23

ho fatto una buona domanda !
 
vedo che ho chisto delle informazione e avete risposto con tanti racconti e consigli , grazie da parte dei principianti. B)

batman 01 giugno 06 13:26

Il Flutter è una brutta bestia, cvi siamo passati tutti, con un bel Jamada fluttera anche la fusoliera....:D :D :D


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