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fefethepilot 31 maggio 06 18:11

Flutter
 
B) ciao a tuuti !
ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato poco con rispetto al tema.

vorrei sapere che concetti avete di flutter e come se possono risolvere.:mellow:

forze per un principiante come me eè importante avere una idea di cos'è e.

grazie e good flight ! B)

:tie: :help: :help:

franz13 31 maggio 06 18:19

il flutter è quando i piani (alettoni o cabra) cominciano a ballare come impazziti, arrivi ad una certa velocità che te lo fa fare. per eliminare il problema (o ridurlo al minimo) direi niente giochi nei vari rinvii e servi che "tengano", non puoi usare un hs55 su un aliante da 2.5 mt e pretendere che in un'affondata violenta non vada niente in flutter.
almeno questo è quanto so io.

aardvark 31 maggio 06 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da franz13
il flutter è quando i piani (alettoni o cabra) cominciano a ballare come impazziti, arrivi ad una certa velocità che te lo fa fare. per eliminare il problema (o ridurlo al minimo) direi niente giochi nei vari rinvii e servi che "tengano", non puoi usare un hs55 su un aliante da 2.5 mt e pretendere che in un'affondata violenta non vada niente in flutter.
almeno questo è quanto so io.

Giustissimo. Da quello che mi ricordo la chiamano "vibrazione aeroelastica". Le forze che agiscono sui piani di comando vanno in risonanza con i comandi stessi generando così l'effetto di ballo di S.Vito. Ai nostri occhi, l'effetto è quello di un comando bloccato. A maggior ragione, aste di comando corte e rigide, superfici mobili che non si piegano a torsione.
Poi dipende sempre dall'uso che se ne fa, ma in emergenza un buon comando può salvare il cu:shutup::shutup:

favonio 31 maggio 06 18:52

Può vibrare anche un'ala snza alettoni.
Un aliante da durata, se non ha la sruttura abbastanza rigida alla torsione, in affondata fa vooom. Hai presente quando fai vibrare un filo d'erba tra le falangi dei pollici?


din_s 31 maggio 06 18:59

per curiosita a quel punto, ipotizzato che l'errore di progetto/valutazione c'è stato, che si fa, oltre a pregare?

levo tutto motore e cerca di cabrare/virare per far predere velocità all'aereo?

PS: anche le cerniere sono importanti per evitare il flutter?

batman 31 maggio 06 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Può vibrare anche un'ala snza alettoni.
Un aliante da durata, se non ha la sruttura abbastanza rigida alla torsione, in affondata fa vooom. Hai presente quando fai vibrare un filo d'erba tra le falangi dei pollici?


Quoto 100 peccento, avevo un Birdy della Robbe che lanciavo con la fiona, oltre un certo angolo si SENTIVA l' ala andare TUTTA in flutter.
Anche i piani di coda "tutto mobile" hanno questo vizio.

aardvark 31 maggio 06 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
per curiosita a quel punto, ipotizzato che l'errore di progetto/valutazione c'è stato, che si fa, oltre a pregare?

levo tutto motore e cerca di cabrare/virare per far predere velocità all'aereo?

PS: anche le cerniere sono importanti per evitare il flutter?

La chiave per recuperare il controllo è quella di ridurre la velocità.... ma se cabri o manovri troppo velocemente ti si rompe l'ala o la coda... come vedi c'è una soglia oltre la quale :tie:. Le cerniere sono MOOOOLTO importanti: se il flutter si manifesta e le cerniere sono messe alla "membro di segugio", ti si stacca la parte mobile e il problema si risolve da solo.... in modo non molto positivo.
Quoto batman: ho piantato un super grone perchè stavo scendendo troppo veloce e qualsiasi comando dessi il cabra era come bloccato (a picchiare, ovviamente :D). Risultato: un grosso buco per terra.

DoC 31 maggio 06 19:19

Il Marzocchi ha mandato in flutter il trave di coda di uno Swift.... :wacko:

simone76 31 maggio 06 19:27

Il piu' bel flutter l'ho fatto con un SB-10 da 470cm, in un'affondata a Margone: è andato in flutter TUTTO, e si è pure sganciata la capottina (che ancora oggi mi chiedo come abbia fatto, c'era la saracinesca....)


Simone

favonio 31 maggio 06 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Quoto 100 peccento, avevo un Birdy della Robbe che lanciavo con la fiona, oltre un certo angolo si SENTIVA l' ala andare TUTTA in flutter.
Anche i piani di coda "tutto mobile" hanno questo vizio.

Ca:shutup:o con la Fiona...proprio quella li? ....ti credo che vibrava tutto
I piani tutti mobili poi quando iniziano a vibrare cominciano a sfilarsi ed è la fine.

fai4602 31 maggio 06 22:28

A me è successo con lo stabilizzatore verticale del Wilga : picchiata, livellamento, tutto motore in orizzontale ed ho visto, si proprio visto, lo stabilizzatore andare di qua e di la con un rumore di rullo di tamburo.
Tolto motore ed atterrato normalmente.
Risultato : fusoliera incrinata all'attacco del verticale.
Mi è andata bene.

PS: purtroppo la Fiona non c'era.:(

din_s 01 giugno 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Le cerniere sono MOOOOLTO importanti: se il flutter si manifesta e le cerniere sono messe alla "membro di segugio", ti si stacca la parte mobile e il problema si risolve da solo.... in modo non molto positivo.

dato che sto per sostituire il direzionale dell'Easy Star (va be, diciamo che non è un campione di velocità:fiu: ) che è sossodimensionato, e avevo pensato di levare via il vecchio, e mettere il nuovo maggiorato (fatto in depro 6mm) semplicemente incernierandolo con il nastro adesivo fibrato....

basterà?
O esistono delle vere e proprie cerniere che possono essere comprate?
dove si trovano?

CantZ506 01 giugno 06 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
dato che sto per sostituire il direzionale dell'Easy Star (va be, diciamo che non è un campione di velocità:fiu: ) che è sossodimensionato, e avevo pensato di levare via il vecchio, e mettere il nuovo maggiorato (fatto in depro 6mm) semplicemente incernierandolo con il nastro adesivo fibrato....

basterà?
O esistono delle vere e proprie cerniere che possono essere comprate?
dove si trovano?

Vai tranquillo! Per far "flutterare" l'ES, ce ne vuole!

giocavik 01 giugno 06 12:53

Dunque... l'argomento e' vario e vasto...meglio attenersi a qualche consiglio...:
-cosa fondamentale (assunta per data una certa struttura) e' il gap
(la fessura) tra parte mobile e parte fissa, che e' da minimizzare in
modo assoluto(qui il nastro sarebbe ok,se non fose che e'
cedevole\elastico).
-altra cosa importante saebbe "bilanciare" la parte mobile,soprattutto
dal punto di vista statico\ponderale.
-naturalmente i comandi devono essere rigidi, puliti, precisi, e senza giochi
(sono sempre aeroplani, ragazzi, roba ostica...).
Se poi ci fosse possibilita' di intervenire sulla struttura sarebbe importante
cercare di porre la parte strutturalmente resistente dell'ala il piu'
vicino possibile al bordo d'attacco.(la natura ci insegna SEMPRE:basta
guardare le ali di uccelli, pipistr, insetti, foglie volanti, etc.
Comunque sarebbe da dedicarci qualche puntata...^_^
ciou

fefethepilot 01 giugno 06 13:23

ho fatto una buona domanda !
 
vedo che ho chisto delle informazione e avete risposto con tanti racconti e consigli , grazie da parte dei principianti. B)

batman 01 giugno 06 13:26

Il Flutter è una brutta bestia, cvi siamo passati tutti, con un bel Jamada fluttera anche la fusoliera....:D :D :D


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