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Flutter B) ciao a tuuti ! ho fatto una ricerca sul sito e ho trovato poco con rispetto al tema. vorrei sapere che concetti avete di flutter e come se possono risolvere.:mellow: forze per un principiante come me eè importante avere una idea di cos'è e. grazie e good flight ! B) :tie: :help: :help: |
il flutter è quando i piani (alettoni o cabra) cominciano a ballare come impazziti, arrivi ad una certa velocità che te lo fa fare. per eliminare il problema (o ridurlo al minimo) direi niente giochi nei vari rinvii e servi che "tengano", non puoi usare un hs55 su un aliante da 2.5 mt e pretendere che in un'affondata violenta non vada niente in flutter. almeno questo è quanto so io. |
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Poi dipende sempre dall'uso che se ne fa, ma in emergenza un buon comando può salvare il cu:shutup::shutup: |
Può vibrare anche un'ala snza alettoni. Un aliante da durata, se non ha la sruttura abbastanza rigida alla torsione, in affondata fa vooom. Hai presente quando fai vibrare un filo d'erba tra le falangi dei pollici? |
per curiosita a quel punto, ipotizzato che l'errore di progetto/valutazione c'è stato, che si fa, oltre a pregare? levo tutto motore e cerca di cabrare/virare per far predere velocità all'aereo? PS: anche le cerniere sono importanti per evitare il flutter? |
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Anche i piani di coda "tutto mobile" hanno questo vizio. |
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Quoto batman: ho piantato un super grone perchè stavo scendendo troppo veloce e qualsiasi comando dessi il cabra era come bloccato (a picchiare, ovviamente :D). Risultato: un grosso buco per terra. |
Il Marzocchi ha mandato in flutter il trave di coda di uno Swift.... :wacko: |
Il piu' bel flutter l'ho fatto con un SB-10 da 470cm, in un'affondata a Margone: è andato in flutter TUTTO, e si è pure sganciata la capottina (che ancora oggi mi chiedo come abbia fatto, c'era la saracinesca....) Simone |
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I piani tutti mobili poi quando iniziano a vibrare cominciano a sfilarsi ed è la fine. |
A me è successo con lo stabilizzatore verticale del Wilga : picchiata, livellamento, tutto motore in orizzontale ed ho visto, si proprio visto, lo stabilizzatore andare di qua e di la con un rumore di rullo di tamburo. Tolto motore ed atterrato normalmente. Risultato : fusoliera incrinata all'attacco del verticale. Mi è andata bene. PS: purtroppo la Fiona non c'era.:( |
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basterà? O esistono delle vere e proprie cerniere che possono essere comprate? dove si trovano? |
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Dunque... l'argomento e' vario e vasto...meglio attenersi a qualche consiglio...: -cosa fondamentale (assunta per data una certa struttura) e' il gap (la fessura) tra parte mobile e parte fissa, che e' da minimizzare in modo assoluto(qui il nastro sarebbe ok,se non fose che e' cedevole\elastico). -altra cosa importante saebbe "bilanciare" la parte mobile,soprattutto dal punto di vista statico\ponderale. -naturalmente i comandi devono essere rigidi, puliti, precisi, e senza giochi (sono sempre aeroplani, ragazzi, roba ostica...). Se poi ci fosse possibilita' di intervenire sulla struttura sarebbe importante cercare di porre la parte strutturalmente resistente dell'ala il piu' vicino possibile al bordo d'attacco.(la natura ci insegna SEMPRE:basta guardare le ali di uccelli, pipistr, insetti, foglie volanti, etc. Comunque sarebbe da dedicarci qualche puntata...^_^ ciou |
ho fatto una buona domanda ! vedo che ho chisto delle informazione e avete risposto con tanti racconti e consigli , grazie da parte dei principianti. B) |
Il Flutter è una brutta bestia, cvi siamo passati tutti, con un bel Jamada fluttera anche la fusoliera....:D :D :D |
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