![]() |
MiniMag Vs. Slinger...lo scontro abbia inizio!!! Sono un principiante... ho iniziato qualche mese fa con un mini mandy...poi ho scoperto il forum...ho preso da poco un Easy star che mi ha lasciato completamente soddisfatto e ha anche accresciuto di molto le abilità dei miei pollici (forse più di quanto non aveva fatto il mini mandy, su cui però mi so fatto le ossa....dei pollici...)...be in realtà c'è da dire che l'easy star è anche più semplice...ma questa è un'altra storia! Veniamo al dunque: appare chiaro, dal titolo del sondaggio, che sto già iniziando a pensare ad un prossimo futuro modello, e dopo averci pensato un po' su, i due candidati in vantaggio sono quelli sopraindicati (ciò non toglie che tale post è stato aperto anche per aprire la mente a nuove proposte, altrimenti nel sondaggio sarebbero esistite solo le prime due opzioni!!!) Vantaggi: 1)E' sempre di mamma multiplex, che con l'easy star non mi ha deluso. 2)E' sempre in elapor, resistente all'inverosimile. 3)E' un "aereo vero", intendo di quelli con piani di coda, direzionale e sopratutto alettoni, con i quali potrei prendere dimestichezza pian pianino. 4)Ho letto che è un aereo relativamente facile: bene, io sono un principiante e non mi aspetto di diventare esperto dall'oggi al domani (al limite dopodomani :D ). 5)Ho letto che, sopratutto se motorizzato allegramente (leggi brushless), permette acrobazia di base che potrei quindi fare da dopodomani!!! :fiu: 6)Senza parlare di eventuali decolli e atterraggi da terra (ad avercela una pista...ma per questo leggi dopo...). Presumibili difetti (presumibili perchè, non conoscendolo, non è che ne posso valutarne i difetti più di tanto): 1)Eventuale fragilità in atterraggio: a questo scopo devo premettere che, almeno per il momento, sto volando in una campagna con alte erbacce in cui l'easy star atterra senza problemi: l'elica posteriore è una manna dal cielo, e la fusoliera, da me protetta in punta e in coda con nastro fibrato, evita graffi e altro. Ma per il minimag sono relativamente più preoccupato...è probabilmente più pensato per atterraggi veri, non sulla pancia...l'elicozza frontale è esplicativa in tal senso. Ulteriori difetti? bohh....forse 2)le difficoltà nell'adattare il motore brushless nell'aggoggiamento pensato per un tranquillo e spazzolato 400? O ancora 3)il fatto di dover (quando un giorno deciderò di andare in una pista vera) rinforzare il carrello, troppo debole per come pensato da mamma multiplex (sempre per quello che ho letto su altri post). L'altra alternativa è il tuttala di casa great planes. Vantaggi: 1)Senza dubbio più userfriendly per l'utilizzo "no-pista": è presumibilmente più immune agli atterraggi in erba/erbaccia dato che non è proprio pensato per atterrare su un carrello (e questo credo sia il vero grande pregio, almeno per ora). 2)Ha l'elica spingente, quindi protetta in posizione posteriore (certo mai protetta quanto quella dell'easy star, ma questa è un altra storia...). 3) Inoltre ho letto (sempre sul forum) che vola molto bene. 4)Anche lui permette (e credo di aver capito già con il 400 di serie, poi correggetemi se sbaglio) manovre anche acrobatiche abbastanza divertenti. 5)E' probabilmente più facile da montare rispetto al minimag (l'ho messo tra i vantaggi, in realtà non è certo uno di quei vantaggi che va a pesare più di tanto, anzi, avere la pappa pronta potrebbe anche essere meno divertente). 6)E' affascinante, sembra un po' un B2, un po' un Ufo un po un deltaplano...insomma sicuramente è fuori dal comune e attira lo sguardo più di un forse anonimo "trainer cessna_stile con la solita ala alta". Svantaggi: 1)Non è un aereo:angry: 2)Non permette di imparare in maniera didattica manovre da "letteratura", ad esempio con uso congiunto di alettoni/direzionale. 3)Forse un pelino più difficile settare baricentro e radio (con la miscelazione Vtail, regolazione corse etc.) 4)Continuerò a non saper atterrare e non saper pilotare un aereo "vero" con alettoni, quindi lo step successivo dovrà in ogni caso essere il minimag :D Questo grossomodo è ciò che mi è venuto in mente di sti due modelli. Aspetto vostri commenti e suggerimenti e altro. PS: per ora non ho una pista. In realtà ne ho trovata una daveeeero vicina a casa mia......pero' costosissima (a mio modo di vedere le cose). Ma comoda. Se devo andare in pista vao li. Mi do' un pizico sulla pancia e vado li'...ma vorrei che questa fosse una scelta slegata dal modello. Cioè vorrei pesare al prossimo modello in maniera indipendente, cioè come se la situazione domani fosse quella di oggi, cioè "no pista"...poi è chiaro che se voi reputate che la scelta è assolutamente dipendente da questo...bé allora primo decido se iscrivermi al campo volo o no e di conseguenza decido il modello..... |
uffa ho dimenticato il sondaggio.... che imbranato che sono... mods, potete inserirlo? le opzioni volevano essere: 1)Minimag 2)Slinger 3)Vanno bene tutti e due 4)Nessuno di tutti e due 5)Modello XXX (con XXX da specificare in apposito post!:wink: ) |
Non sono d' accordo su una comparasione così formulata, un 3 assi "classico" come il Minimag ha caratteristiche e peculiarità diverse da un Tuttala come lo Slinger, secondo me le cose devono andare "parallele" e non sovrapporsi, in ogni caso se non hai la possibilità di una pista dove atterrare col carrello, oltre che togliere il carrello al Minimag e montare una ripiegabile, non hai molta scelta....:D |
esatto il minimag e' vincolato all'atterraggio su pista, se non ce l'hai non puoi atterrare. comunque il carrello del minimag e' tutto fuorche' fragile. magari ti riferisci al ruotino posteriore? :) |
Citazione:
Peccato, perchè uno dei momenti + belli è sempre il decollo da pista, taxi, rullaggio, ecc, e l' atterraggio idem. |
condivido in pieno:rolleyes: |
Citazione:
Ho dimenticato di mettere nel sondaggio (va be in realtà ho dimenticato proprio tutto il sondaggio :mellow: ) l'opzione 6) Sono diversi e tutti e due adatti: li devi comprre entrambi in parallelo! Cmq scherzi a parte, considerando la mia situazione (principiante che si sta facendo le ossa con l'easy star), ipotizzando anche di volerli prima o poi prendere entrambi (ho capito che sono tutti e due ottimi modelli) quale consiglieresti di prendere prima e quale dopo? Citazione:
dove atterra "comodamente" l'easy star il minimag non regge? per ripiegabile intendi l'elica? Potrebbe essere una soluzione? Cmq l'erbaccia è a tratti "dura" pero' da un altro punto di vista è alta e attutisce. Pensa che di solito l'easy star lo trovo appoggiato sulle erbacce, che si piegano tutte, ma non sul terreno..... forse direi che è un po' come atterrare su un campo di grano più fitto, più basso e leggermente più morbido. Che ne sarebbe del minimag???:unsure: |
Citazione:
|
Citazione:
fino a quando, naturalmente, non decido di "joinare" qualche club. che potrebbe essere la prossima settimana oppure l'anno nuovo....dipende da come mi gira la testa, il lavoro, le finanze etc.... |
Citazione:
Se poi ci metti l' elica ripiegabile puoi atterrare anche sulla terra che non si rompe l' elica. Un bel pezzo di nastro adesivo trasparente sulla pancia e non segni neanche l' Elapor. Tutto questo se vuoi adoperare il Minimag. |
Citazione:
questo mi fa capire che con "semplici" accorgimenti (anche sull'easy star ho fibrato muso e coda per evitare che si graffiassero dagli atterraggi sull'erbeccette) potrei utilizzarlo perfettamente anche senza pista...in attesa di iscrivermi a qualche gruppo.... |
ma lo slinger che materiale è? EPP? cosa è più tosto? l'epp o l'elapor? |
Citazione:
NON è TUTTO in Elapor (sennò peserebbe un bel pò di più). |
Citazione:
ok.....ma quanto è tosto? regge bene atterraggi bruschi? (penso ad esempio a eventuali cappottamenti dovuti ad un atterraggio in una zona non propriamente liscia....magari si impunta nell'erbaccia e si ribalta.....) |
se cadi di punta ad una discreta velocità non c'e santo che tenga, si spezza in due, ma comunque sia, se non cadi di punta (o comunque in avanti) un tuttala è difficile da rompere. c'e da dire che lo slinger è una cosa esagerata di peso! 600 grammi, sale a stento... io tra i due preferirei il minimag, oppure se ti piacciono i tuttala autocostruiscitelo, con i giusti profili e il giusto polistirolo ottieni un bel tuttala da 350-400 grammi che vola meglio dello slinger. |
ciao , prima di prendere il prossimo modello volevo darti un consiglio : Modifica l'easy star e fallo diventari a 4 canali è facile , ho letto che molti lo hanno fatto sul forum per due motivi 1) voli subito con un modello che conosci 2)risparmi i soldi di un modello poco più evoluto del tuo 3) una volta fatta esperienza puoi passare a qualcosa di più bello e complesso avendo risparmiato un po'. io personalmente trovo più facile usare elevatore e alettoni che il direzionale e Poi per esperienza ti dico potresti affiancare al tuo easy- la costruzione di un bel modello( in balsa) partendo da kit o da progetti la soddisfazione di vedere qualcosa di complesso come un aereo che nasce da quattro tavolette e listelli di balsa è non ha paragone. lo costrisci con calma e nei ritagli di tempo e in tanto fai pratica di volo con i modelli in elapor che sono validi . se non sei interessato a diventare costruttore fa niente ma non sai cosa ti perdi |
Citazione:
più piccolino.... chissa, voi lo conoscete? Citazione:
Non ho le necessarie competenze, capacità, dimestichezza con materiali etc. Sicuramente in futuro, imparando man mano varie cose, il passo sarà naturale, ma ora come ora non saprei da dove iniziare e necesssiterei di tempo per apprendere tutto.... ma apprendere tutto in fretta è sempre sbagliato...c'è bisogno di tempo per metabolizzare etc... lo so che magari dal vostro punto di vista è banale costruirsi un tuttala...ma io che già sono incerto nel pilotaggio e nel capire se per come ho messo la batteria nell'Easy Star il baricentro è effettivamente giusto o no...... quasi sicuramente ne verrebbe fuori un modello sbilanciato, nervoso da guidare (se mai si alzasse in volo) e che distruggerei dopo pochi secondi... No, direi che per ora mi vorrei orientare su un modello ARF..... ogni cosa a suo tempo! |
Citazione:
però non ne sono molto convinto... e alettonarlo significa anche un po' snatutarlo.... ho letto di persone che non si sono trovate un granchè bene e sono tornate "indietro": http://www.infosardinia.it/lieomodel...%20Easy%20Star poi un aereo con una svergolatura così elevata rende in ogni caso il volo poco "classico" (gli assi sono assolutamente non indipendenti) quindi, IMHO, alettoni o non alettoni sempre un easy star resta..... per ora dunque non ho in programma di alettonarlo.... magari un domani chissà.... Citazione:
|
no non lo snaturi se guardi sul forum la modifica è spiegata passo a passo e tutti sono rimasti soddisfatti . se poi non ti trovi bene basta togliere il servo e bloccare gli alettoni con la colla o nastro adesivo. per la costruzione di un modello tieni presente che l'esperienza di pilotaggio o meglio la bravura non conta niente . se vuoi costruire prima cominci prima impari ,certo parti con qualcosa di relativamente semplice classico ala alta con fusoliera a cassonetto . Alonso non si costuisce la macchina da solo:lol: :lol: :lol: . poi segui i tuoi interessi ,se ti piace lavorare il legno o gli espansi etc etc ..... ti garantisco che il divertimento aumenta |
Citazione:
se gli alettoni sono fatti bene danno solo vantaggi e se ti trovi male (impossibile) non li usi o li reincolli all'ala:) comunque se sei davvero intenzionato a prender eun modello nuovo tui consiglio il minimag, l'ho provato e vola veramente bene (con brushless), velocità di stallo bassissima (atterraggio lento) e stabilità in volo impressionante, tiene molto bene pure il volo rovescio! |
Citazione:
però la mia preoccupazione, come detto, non +è dato della robustezza in riferimento a crash veri e propri, ma la robustezza in riferimento ad atterraggi "dubbi" in quanto la morfologia della zona in cui volo è tale che in pratica più che atterrare è come se mi piantassi in un cespuglione.... :fiu: :icon_rofl |
Sapete che vi dico? che mi avete convinto. punto 1) modifica alettoni Easy Star (uhhmmm....in realtà non sono ancora del tutto convinto, ora ci penso un altro po'...in ogni caso siamo qui sul forum per imparare e seguire i consigli di chi è più esperto quindi probabilmente vi ascoltero'!!!) punto2) minimag con brushless. punto3) se avro' ancora voglia di provare un qualcosa di diverso, mi prendero' uno sliger...magari il mini slinger, che dovrebbe essere anche più brioso!!! per ora pero' no....ho voglia di un aereo "AEREO"!!!! |
altra cosa. Ipotizziamo che io faccio gli alettoni. Ok. Ipotizziamo poi che voglio far imparare a volare con l'easy star un mio amico. Per non incasinarlo gli spiego lo voglio far pilotare su due assi... meglio alettoni o meglio direzionale? |
prima lo provi tu poi decidi, al massimo quando vola il tuo amico scolleghi gli alettoni Ciao:) PS sono daccordo con la tua classifica :approved: PS2 comunque al posto del minimag se hai qualche soldo da spendere prenderei il magister (elettrico brushless oppure direttamente a scoppio), che è davvero un bel modello, robusto e vola bene. |
Citazione:
credo che il minimag stia proprio per minimagister vero? Dovrebbe essere lo stesso modello ma "scalato"..... è che il modello più grande immagino che ancora di più abbia bisogno di una pista, che al momento non ho.... già mi sento un criminale a prendere e far atterrare il minimag nell'erbaccia......figuriamoci il magister..... |
la vittoria era stata per il minimag..... ma ormai è un bel po' di tempo che l'ho ordinato e non è ancora arrivato. Che faccio? Se nel frattempo per sollazzare i pollicioni mi prendo uno slinger? :fiu: è che l'easy star ormai mi ha un po' stancato.... avrè fatto una 30ina di voli e considerando che un volo con le lipo mi va dai 20 ai 40 minuti a seconda di come uso il motore... potete ben capire che sono alla frutta con l'easy... ma allo stesso tempo "rinnegare" il negozio "di fiducia" mi pare brutto... sopratutto perchè l'ho già ordinato...e anche perchè del campo volo cui nel frattempo mi sono iscritto, il padrone del negozio è uno dei soci fondatori, se così si puo' dire... disdire l'ordine e presentarmi li' con un bel minimag fiammante :fiu: ordinato magari da internet non mi sembra troppo "FAIR"... :( |
ti presenti con uno slinger fiammante:lol::lol: e cmq aspetta ancora un po' dai... se mai non l'hanno disponibile oppure (le poste...) no cmq io aspetterei:rolleyes: |
pensavo 12 giugn...azz 02 giugno:o: chiedi informazioni è meglio<_< |
un mese e oltre di attesa ma finalmente è arrivato!!! |
:blink: Un mese? Dove l'hai ordinato? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002