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f.alberto 18 maggio 06 18:02

E dopo l'easy star.......
 
Non subito naturalmente, ma perchè pensarci all'ultimo momento?Così stavo pensando quale potrebbe essere il prossimo modello e avevo pensato al twin star, cosa ne pensate e un modello che permette qualcosa di più rispetto all'easy come volo che so tipo volo rovescio o altro e comunque nello stesso tempo facilmente guidabile anche quando c'è vento,(a differenza dell'easy che il vento lo porta via:wacko: ) oppure ditemi voi quale potrebbe essere il prossimo modello grazie.Ciao:D

Teo678 18 maggio 06 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Non subito naturalmente, ma perchè pensarci all'ultimo momento?Così stavo pensando quale potrebbe essere il prossimo modello e avevo pensato al twin star, cosa ne pensate e un modello che permette qualcosa di più rispetto all'easy come volo che so tipo volo rovescio o altro e comunque nello stesso tempo facilmente guidabile anche quando c'è vento,(a differenza dell'easy che il vento lo porta via:wacko: ) oppure ditemi voi quale potrebbe essere il prossimo modello grazie.Ciao:D

Minimag ?

teo678

clayrega 18 maggio 06 18:27

Aereo o aliante? Hai una pista?B)

f.alberto 18 maggio 06 19:16

Pista vera e propria no,la possibilita di decollare da terra si, il mini mag com'è come modello con le caratteristiche che ho descritto io e comunque abbastanza resistente, certo non pretento "l'indistruttibilità" dell'easy star ma un modello che qualcosa perdona.
Sulla domanda se aereo o aliante direi aereo che cosa ne pensate?:huh: :D

hoodlum 18 maggio 06 20:28

se con l' easy te la cavi ottimamente............vai col formosa.
Ma non con la configurazione originale
Lipo e brushless e allora si che và, senò sta "seduto"

Ok??
Saluti flà

clayrega 18 maggio 06 20:55

Il Minimag è fatto con lo stesso materiale dell'Easy Star per cui è molto resistente agli urti, un'ottimo modello per imparare a decollare ed atterrare col carrello. In più avendo gli alettoni, ti permette di imparare le figure acrobatiche classiche. Io lo trovo un'ottima scelta.B)

lapo92 18 maggio 06 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Il Minimag è fatto con lo stesso materiale dell'Easy Star per cui è molto resistente agli urti, un'ottimo modello per imparare a decollare ed atterrare col carrello. In più avendo gli alettoni, ti permette di imparare le figure acrobatiche classiche. Io lo trovo un'ottima scelta.B)

vero, ma dakl momento che sai già volare il formosas mi sembra un pelo meglio:wink:

f.alberto 18 maggio 06 22:58

Ho dato un'occhiata il formosa non ha carrello vero viene lanciato a mano il mini mag si,non mi dispiacerebbe così come ha detto clayrega imparerei a decollare ed atterrare col carrello, grazie se vi vengono altre idee sono ben accette tanto non lo prenderò immediatamente,solo per curiosità (perchè comunque mi fido dei vostri consigli) come mai avete escluso quello a cui avevo pensato io cioè il twin star?Ciao:D

lapo92 18 maggio 06 23:04

non ha comunque il carrello
e il mini s.s. gp? molto meglio parere mio del minimag:wink:

il formosa sicuri che non ha il carrello? io mi ricordo che li aveva...bbboooooo<_<<_<

clayrega 19 maggio 06 01:23

Beh, il Mini Super Sporter ci credo che è meglio ma è un gradino sopra, se te la senti....! Io cel'ho ed è quasi un'anno che lo uso. L'ho sempre in macchina e quando voglio rilassarmi, tiro fuori quello e ci faccio di tutto (non 3D). Gli ho tolto i copriruota e gli ho messo le ruote un pò più grosse e deccolla bene anche quando l'erba non è rasatissima. Devo dire che io gli ho messo un Hacker A 2022L che gli dà prestazioni super.

chetto1965 19 maggio 06 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Non subito naturalmente, ma perchè pensarci all'ultimo momento?Così stavo pensando quale potrebbe essere il prossimo modello e avevo pensato al twin star, cosa ne pensate e un modello che permette qualcosa di più rispetto all'easy come volo che so tipo volo rovescio o altro e comunque nello stesso tempo facilmente guidabile anche quando c'è vento,(a differenza dell'easy che il vento lo porta via:wacko: ) oppure ditemi voi quale potrebbe essere il prossimo modello grazie.Ciao:D

Ciao Alberto,
io ho avuto il Twinstar II (venduto in questi giorni a bixio77) e devo dire che è un ottimo modello... io l'ho avuto dopo Corsair e Formosa GWS per cui l'ho usato poco in quanto meno acrobatico ma devo dire che è comunque assolutamente divertente e molto adatto a fare da "Passo successivo" dopo l'Easy Star.
Il TSII è un modello poco diffuso e "Snobbato" da molti (forse anche a causa delle dimensioni importanti) ma invece se motorizzato adeguatamente (ad es. il mio aveva 2 MIG400 con eliche di stock che mi permettevano di usare 3 Lipo) è in grado di fornire tanto divertimento e vederlo in volo secondo me è assolutamente molto piacevole... molto maestoso ed elegante.
E' un modello facile poichè con i motori al minimo plana quasi come un aliante ma se viene "Tirato" diventa veloce e relativamente agile, in considerazione ovviamente delle dimensioni e del peso.
Non credo valga la pena di motorizzarlo brushless spendendo un capitale però sicuramente i MIG400 (o simili) se li merita :rolleyes: Il Formosa è su di un gradino superiore in quanto ala bassa, acrobatico (anche se non è un 3D ma più che altro un "Pattern plane") molto stabile e docile alle basse velocità... è questo modello che mi ha fatto migliorare molto in fatto di pollici dandomi sufficente sicurezza per provare alcune figure acrobatiche... anche se di strada ne ho ancora tanta da fare...
Per quanto riguarda il vento direi che il Formosa lo sopporta abbastanza bene (il mio è motorizzato con un brushless inrunner 4200kV con 9x7 ridotto 5,3:1 e 3Lipo) così come il TSII anche se quest'ultimo soffre un pò a causa della maggiore apertura alare e del grande direzionale...
Il TSII nasce e resta (almeno secondo me) un aereo per lancio a mano ed atterraggio sulla pancia mentre il Formosa volendo può montare il carrello (anche se io l'ho tolto in quanto atterro sull'erba e così guadagno un pò di aereodinamicità)
Un'ultima cosa, ho visto anche il Twinstar1 e secondo me non c'è paragone con il TS2 (a parte l'estetica, il grigio della prima versione non è il max secondo me) anche solo considerando la smontabilità dell'ala della seconda versione (1,5mt di ala non sono sempre così facili da trasportare) e tralasciando tutti gli altri miglioramenti introdotti da Multiplex (un esempio per tutti è il sistema di connessione dei servi e dei motori al regolatore...)

Bye
Andrea

din_s 19 maggio 06 10:11

giusto per curiosità (sono un principiante quindi cerco consigli più che volerne dare)....ma per un dopo easy star che ne sarebbe di un tutt'ala stile slinger?

f.alberto 19 maggio 06 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Beh, il Mini Super Sporter ci credo che è meglio ma è un gradino sopra, se te la senti....! Io cel'ho ed è quasi un'anno che lo uso. L'ho sempre in macchina e quando voglio rilassarmi, tiro fuori quello e ci faccio di tutto (non 3D). Gli ho tolto i copriruota e gli ho messo le ruote un pò più grosse e deccolla bene anche quando l'erba non è rasatissima. Devo dire che io gli ho messo un Hacker A 2022L che gli dà prestazioni super.

Veramente molto bello però ho letto con che cosa è costruito "balsa e compensato",questo non perdona errori:fiu: se arriva a terra si frantuma, credo sarebbe meglio imparare ad atterrare con un aereo più tollerante e questo farlo diventare il terzo passo nel mondo degli aeromodelli.:D

f.alberto 19 maggio 06 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Ciao Alberto,
io ho avuto il Twinstar II (venduto in questi giorni a bixio77) e devo dire che è un ottimo modello... io l'ho avuto dopo Corsair e Formosa GWS per cui l'ho usato poco in quanto meno acrobatico ma devo dire che è comunque assolutamente divertente e molto adatto a fare da "Passo successivo" dopo l'Easy Star.
Il TSII è un modello poco diffuso e "Snobbato" da molti (forse anche a causa delle dimensioni importanti) ma invece se motorizzato adeguatamente (ad es. il mio aveva 2 MIG400 con eliche di stock che mi permettevano di usare 3 Lipo) è in grado di fornire tanto divertimento e vederlo in volo secondo me è assolutamente molto piacevole... molto maestoso ed elegante.
E' un modello facile poichè con i motori al minimo plana quasi come un aliante ma se viene "Tirato" diventa veloce e relativamente agile, in considerazione ovviamente delle dimensioni e del peso.
Non credo valga la pena di motorizzarlo brushless spendendo un capitale però sicuramente i MIG400 (o simili) se li merita :rolleyes: Il Formosa è su di un gradino superiore in quanto ala bassa, acrobatico (anche se non è un 3D ma più che altro un "Pattern plane") molto stabile e docile alle basse velocità... è questo modello che mi ha fatto migliorare molto in fatto di pollici dandomi sufficente sicurezza per provare alcune figure acrobatiche... anche se di strada ne ho ancora tanta da fare...
Per quanto riguarda il vento direi che il Formosa lo sopporta abbastanza bene (il mio è motorizzato con un brushless inrunner 4200kV con 9x7 ridotto 5,3:1 e 3Lipo) così come il TSII anche se quest'ultimo soffre un pò a causa della maggiore apertura alare e del grande direzionale...
Il TSII nasce e resta (almeno secondo me) un aereo per lancio a mano ed atterraggio sulla pancia mentre il Formosa volendo può montare il carrello (anche se io l'ho tolto in quanto atterro sull'erba e così guadagno un pò di aereodinamicità)
Un'ultima cosa, ho visto anche il Twinstar1 e secondo me non c'è paragone con il TS2 (a parte l'estetica, il grigio della prima versione non è il max secondo me) anche solo considerando la smontabilità dell'ala della seconda versione (1,5mt di ala non sono sempre così facili da trasportare) e tralasciando tutti gli altri miglioramenti introdotti da Multiplex (un esempio per tutti è il sistema di connessione dei servi e dei motori al regolatore...)

Bye
Andrea

Quindi anche il twin star è da tenere in considerazione bene e siamo a tre modelli comunque con tre caratteristiche di volo diverse quini si tratta di decidere cosa voglio dal prossimo modello.
Classifica personale dei 4 modelli in questione:
mini mag e formosa sono in parità
con il twin star non posso imparare gli atterraggi col carrello e sente di più il vento:huh:
il mini super sporter molto bello ma da evitare per adesso causa inesperienza atterraggi:D

f.alberto 19 maggio 06 13:28

Gironzolando ho visto questo:http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1097
sicuramente come dimensioni il "papà" del mini mag, come si può definire un 2° o un 3° modello?
Ma i servi e la ricevente che ho nel'easy vanno bene per il prossimo modello.:blink:

hoodlum 19 maggio 06 14:53

Formosa!!!!!!!!!!!!!!

Col twin star dopo un po che lo porti succede come con l' easy star...lo vedi che è limitato e ti annoi( è comunque a mio parere un ottimo modello).

Il formosa invece costa poco...ti ci diverti un casino, è abbastanza rubusto e ci puoi fare le peggio acrobazie..
Ha il carrello quindi se vuoi puoi atterrare sull' asfalto( anke se per me è una kakkiata atterrare sulle ruote...però sono gusti)lo puoi fare senza problemi.
E regge molto dene anke il vento( io ci ho volato mentre c' erano 18 km\h di vento e una leggera pioggerellina)

Inoltre è un modello ben affermato e su di esso se ne sono dette di tutti i colori.

Vai sicuro col formosa ke è una sicurezza.

Saluti Flà

f.alberto 19 maggio 06 16:04

[QUOTE=hoodlum]Formosa!!!!!!!!!!!!!!

Col twin star dopo un po che lo porti succede come con l' easy star...lo vedi che è limitato e ti annoi( è comunque a mio parere un ottimo modello).

Il formosa invece costa poco...ti ci diverti un casino, è abbastanza rubusto e ci puoi fare le peggio acrobazie..
Ha il carrello quindi se vuoi puoi atterrare sull' asfalto( anke se per me è una kakkiata atterrare sulle ruote...però sono gusti)lo puoi fare senza problemi.
E regge molto dene anke il vento( io ci ho volato mentre c' erano 18 km\h di vento e una leggera pioggerellina)

Inoltre è un modello ben affermato e su di esso se ne sono dette di tutti i colori.

Vai sicuro col formosa ke è una sicurezza.
Visto che ho già motore brushless e regolatore (presi per l'easy e lasciati da parte)l'unica spesa che devo fare è quella del modello giusto per il resto servi, ricevente e batteria uso quelli dell'easy(l'easy lo sto usando con batteria lipo da 11.1 solo per risalite naturalmente).
Dimentico qualcosa.:blink:

hoodlum 19 maggio 06 16:12

non so se il tuo brushless va bene sul formosa ...dovresti chiedere agli esperti.
Per quanto riguarda i servi sul formosa devi metterci necessariamente gli hs-55.............o al limite con gli hs-81 te la puoi cavare ...ma devi modificare parecchio le sedi dentro il formosa ...quindi vai con gli hs-55.

Ricevente ecc. dovrebbe andare ok.

Saluti Flà

clayrega 19 maggio 06 17:35

Il Formosa mi risulta essere in poslistirolo e non in elapor il che lo rende meno resistente agli urti anche se anche il polistirolo si ripara abbastanza facilmente. Invece, riguardo a quanto dice hoodlum e cioè che atterrare con le ruote è una cacchiata, questa si mi sembra una cacchiata. Su cosa atterrano gli aerei veri? Quando userai un aereo di 140-180-200cm ( magari un Extra o un Mustang) cosa fai, gli togli il carrello, lo lanci a mano e lo fai atterrare sulla pancia? A meno che il tuo punto di arrivo sia il Formosa o similari.......!:angry: :disapprov

f.alberto 19 maggio 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Il Formosa mi risulta essere in poslistirolo e non in elapor il che lo rende meno resistente agli urti anche se anche il polistirolo si ripara abbastanza facilmente. Invece, riguardo a quanto dice hoodlum e cioè che atterrare con le ruote è una cacchiata, questa si mi sembra una cacchiata. Su cosa atterrano gli aerei veri? Quando userai un aereo di 140-180-200cm ( magari un Extra o un Mustang) cosa fai, gli togli il carrello, lo lanci a mano e lo fai atterrare sulla pancia? A meno che il tuo punto di arrivo sia il Formosa o similari.......!:angry: :disapprov

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto a hoodlum sul formosa, comprando il mini mag quello che ho sull'easy potrei riiutilizzarlo in pratica comprerei solo il modello giusto.
Di servi ne ho 4, 2 più piccoli per gli alettoni 2 più grandi direzionale e l'elevatore oltre a ricevente
ecc...

ps: ho visto in un video che il mini mag si può lanciare può decollare da terra e aggiungendo i galleggiandi anche dall'acqua.

clayrega 19 maggio 06 18:02

Scusa, forse mi è sfuggito, che motore e regolatore hai?
Hai visto nel video come vola bene il Minimag? Comunque, avendo una pista (o simile) è un peccato lanciarlo a mano, perdi un'occasione per imparare le manovre più impegnative ma anche quelle che ti danno più soddisfazione. Vuoi mettere la libidine di fare un bell'atterraggio pennellato centrando la pista confronto ad atterrare dove capita sulla pancia? Certo che se a uno gli piacciono le cose facili.......!B)

hoodlum 19 maggio 06 19:12

Clayrega ha proprio ragione..........d'ora in poi dai retta solo a lui diffida degli altri.
E' giusto che si deve atterrare come gli aerei veri ma se questo è sinonimo di distruggere un modello sull' asfalto!!!!!!!!!!! Quando invece si può atterrare e suprattutto imparare a atterrare sull' erba...

Scusami tanto clay ma il nostro amico ha volato con un easy star...e tu credi che con un formosa riesca a centrare e ad atterrare bene su una pista...

Secondo me l' unico risultato che si otterrebbe è un modello distrutto...il che comporta di coneseguenza un inevitabile demoralizzazione (lo so perchè ci sono passato anch'io).

Quindi consiglio a f.alberto che se ha intenzione di farsi un formosa di montarlo ma di lasciarlo senza carrello...
Imparati a fare gli atterraggi sull' erba....e dopo che avrai aquisito un po + di esperienza allora monta le ruote e vai su una pista.
Ricordo a clay che atterrare con un formosa è nettamente diverso che atterrare con un easy star.

Detto questo passo e chiudo.

Saluti Flà

f.alberto 19 maggio 06 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Scusa, forse mi è sfuggito, che motore e regolatore hai?
Hai visto nel video come vola bene il Minimag? Comunque, avendo una pista (o simile) è un peccato lanciarlo a mano, perdi un'occasione per imparare le manovre più impegnative ma anche quelle che ti danno più soddisfazione. Vuoi mettere la libidine di fare un bell'atterraggio pennellato centrando la pista confronto ad atterrare dove capita sulla pancia? Certo che se a uno gli piacciono le cose facili.......!B)

No, infatti lo scopo mio e quello di imparare a decollare e atterrare da terra, ma non si sa mai se ti trovi dove non puoi partire da terra ti da l'alternativa del lancio a mano.
Motore e regolatore li ho presi su ebay made honk kong:

The 26/29/3550 Brushless Outrunner motors are specified design lightweight, high torque, high power, and high efficiency brushless motor as a power-upgrade & replacement of 300-480 size motors
Motor weight only 51.0 g (1.8 oz.) and is able to output from 50 Watt up to over 145.0 Watt with 3 cells Li-Poly battery at a very high efficiency.

Wight: 51.0g
Mount Hole: standard 16
Motor size: Dim.26mm, L 29mm
Shaft size: 2.3mm and 3.17mm (both included in box)
Input power: 2-3 Li-xxx
Kv: 3350
Max. Amp: 20A con./ 25A 15 sec.
Che dici può andare, dimenticavo ho anche tre eliche 8x4 9x6 9x7.5
che ci preparo di buono:D

f.alberto 19 maggio 06 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da hoodlum
Clayrega ha proprio ragione..........d'ora in poi dai retta solo a lui diffida degli altri.
E' giusto che si deve atterrare come gli aerei veri ma se questo è sinonimo di distruggere un modello sull' asfalto!!!!!!!!!!! Quando invece si può atterrare e suprattutto imparare a atterrare sull' erba...

Scusami tanto clay ma il nostro amico ha volato con un easy star...e tu credi che con un formosa riesca a centrare e ad atterrare bene su una pista...

Secondo me l' unico risultato che si otterrebbe è un modello distrutto...il che comporta di coneseguenza un inevitabile demoralizzazione (lo so perchè ci sono passato anch'io).

Quindi consiglio a f.alberto che se ha intenzione di farsi un formosa di montarlo ma di lasciarlo senza carrello...
Imparati a fare gli atterraggi sull' erba....e dopo che avrai aquisito un po + di esperienza allora monta le ruote e vai su una pista.
Ricordo a clay che atterrare con un formosa è nettamente diverso che atterrare con un easy star.

Detto questo passo e chiudo.

Saluti Flà

Naturalmente io voglio imparare limitando i danni.:fiu: Non litigate questa deve essere una tranquilla discussione per farmi chiarire le idee.:D

Teo678 19 maggio 06 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Naturalmente io voglio imparare limitando i danni.:fiu: Non litigate questa deve essere una tranquilla discussione per farmi chiarire le idee.:D

Secondo me la cosa piu' corretta e ' iniziare senza carrello, con un modello nuovo, qualsiasi esso sia (parlando ovviamente di un piccolino)
Primo perche' occorre studiare la velocita' e lo stallo, secondo perche' si puo' simulare un atterraggio in pista anche se si finisce sul prato. POi, dopo, si puo' tentare un atterraggio con carrello.

ciao e in bocca al lupo

clayrega 20 maggio 06 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Naturalmente io voglio imparare limitando i danni.:fiu: Non litigate questa deve essere una tranquilla discussione per farmi chiarire le idee.:D

Io non litigo con nessuno, mi limito a dissentire da chi definisce cacchiata atterrare col carrello. D'altronde, se mai ci provi, mai impari. Per questo ti ho consigliato il Minimag, perchè essendo in elapor, ti permette delle toccate dure senza riportare troppi danni. Chiaro che le prime volte puoi appoggiarlo nell'erba per prender la mano per poi tentare un atterraggio su pista. Comunque nessuno ha imparato ad atterrare senza qualche scassatina. E' insito nel nostro hobby, bisogna metterlo in conto.
Il motore dovrebbe andare senz'altro bene. Io lo proverei con una APC 9x4,7 o 10x4,7 per avere più trazione e meno velocità e minor consumo. Le Lipo da quanto sono e quanti C scaricano? Occhio che il motore ciuccia 20A....!B)

f.alberto 20 maggio 06 00:23

Se non ricordo male dovrebbero scaricare 15c o 18c sono tre celle da 2200, quindi le tre eliche che ho non vanno bene:unsure: quando ordino il modello comprerò anche una 10x4.7:D

clayrega 20 maggio 06 01:06

Ok, saranno 2250 E-TEC. Comunque vanno bene. Di eliche ti conviene ordinarne 2 o 3 .... sai com'è.....:icon_rofl

f.alberto 20 maggio 06 09:59

Di eliche ti conviene ordinarne 2 o 3 .... sai com'è.....:icon_rofl[/QUOTE]

Già è vero all'inizio sarà dura, mi sto esercitando con eay star a farlo atterrare dove decido io ma per adesso decide lui:fiu: però mi avvicino di più rispetto a prima al punto prestabilito,ogni tanto riprendo perche arrivo veloce, a volte sono alto:angry: ma sono ottimista:D

clayrega 20 maggio 06 11:27

Prima o poi ci riescono tutti, basta non demordere!B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.

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