BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ciao a Tutti!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/25272-ciao-tutti.html)

pietrog80 10 maggio 06 18:31

Ciao a Tutti!!!!
 
Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato:angry: :angry: per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.

hoodlum 10 maggio 06 19:25

ciaooooooooo

Allora...quel tipo di aereo spesso viene classificato come "giocattolo" quindi non ti aspettare che i motori siano del tipo brush...graupner ecc.
Molto probabilmente si tratta di semplici motori a spazzole cinesi tipo mabuchi.
Per cui le uniche info. che puoi ottenere sui tuoi motori almenochè nn siano scritte sulla scatola dubito che le troverai....ma nn è importante.
Il fatto che faccia 7m/s mi lascia perplesso....a me sembra una velocità troppo alta per quel tipo di modello......poi se non sbaglio è anke abb. grosso:rolleyes:
Per quanto riguarda la velocità di decollo nn ha molta importanza, perchè i modelli che vanno solo coi motori è inutile farli decollare da perterra....puoi anke lanciarli con una fionda gli puoi dare calci....non si alzeranno mai.
(te lo dico per esperienza personale) anzi rischi anke di rovinarli al primo decollo.
Una valida,anzi validissima alternativa al decollo da perterra è il lancio a mano.....senza indugi con potenza in orizzontale....non preoccuparti è peggio il decollo dalla starda si fanno molti + danni.

Con questo ho concluso....ti auguro buoni voli.

P.S. appena hai preso un po la mano col b-29 ti consiglio vivamente di passare ad un modello vero:
cioè con alettoni motore decente ecc.
Se vuoi info. cerca sul forum principianti.

Saluti Flà

fai4602 10 maggio 06 19:27

:wacko:
Ai posteri l'ardua sentenza.........:(

td_2200 10 maggio 06 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
:wacko:
Ai posteri l'ardua sentenza.........:(

io lessi...ma non commentassi....<_<

clayrega 10 maggio 06 22:26

:supercry: :supercry: :dunno: Suggerisco di aprire una sezione "giocattoli".! Caro amico, tu non hai comprato un aereo per principianti, hai comprato un giocattolo ed è perfettamente inutile darti consigli perchè non si sa da che parte cominciare. Sarebbe bene chiedere consiglio prima di comprare e non il contrario. :wacko:

td_2200 11 maggio 06 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
:supercry: :supercry: :dunno: Suggerisco di aprire una sezione "giocattoli".! Caro amico, tu non hai comprato un aereo per principianti, hai comprato un giocattolo ed è perfettamente inutile darti consigli perchè non si sa da che parte cominciare. Sarebbe bene chiedere consiglio prima di comprare e non il contrario. :wacko:

purtroppo questa è l'amara realtà...:( non puoi farci nulla se non cestinare il tutto e iniziare in maniera giusta...

simone76 11 maggio 06 15:20

Se non sei mai stato presso un campo di volo, beh è giunto il momento! :lol:

Se sei fortunato, avranno anche un modello scuola con doppio comando da farti provare. Il modello che hai comprato per il momento mettilo da parte, o fallo provare a qualche pilota esperto perchè senz'altro la potenza sara' marginale e quindi pur essendo un aerogiocattolo prbabilmente non sara' nemmeno tanto semplice da condurre.

ciao

Simone

lion89it 11 maggio 06 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da pietrog80
Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato:angry: :angry: per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.

come fa ad avere un solo canale?? con i soli motori cabra picchia e vira??
comunque scommetto che prima di comprare un modello serio vorrai almeno fare qualcosa con questo giocattolo... ti consiglio anchio il lancio a mano come unico modo di decollo e di non preoccuparti se lo smalti per terra. Se vorrai iniziare seriamente dovrai comunque prendere in considerazione che almeno 200 euro per un buon modello dovrai spenderli. buona fortuna

fokker 11 maggio 06 15:38

Intanto benvenuto nella congrega...!! Se poi vuoi dei consigli non faccio altro che aggiungermi ai precednti: lascia stare i giocattoli e fatti condurre da un istruttore in un campo di volo a te più vicino. è il sistema migliore per un primo approccio.
Saluti

comet 12 maggio 06 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da pietrog80
Mi sono appena iscritto a questo forum e desidero ringraziare tutti coloro che "perdono" il loro tempo ad aiutare chi come me ne sa davvero molto poco riguardo agli aeromodelli.
Ho acquistato da poco un aeromodello elettrico per principianti e vorrei porvi qualche quesito (è un aereo molto economico ma essendo un principiante non volevo distruggere un aereo da 2 o 300 €).
Allora, è un B29 con 4 motori elettrici e un rc a 1 canale. Non ha flap ma vira solo con i motori di dx o sx. E' fatto di polistirolo e pesa 380g, lungo 80cm e apertura alare di 105cm. Sul manuale c'è scritto che ha una velocità di volo di 7m/s, il pacco di batterie è di 6 celle (7,2V 650mAh). Eliche con diametro di 9cm.Tempo di volo 5/6 minuti. Non so altro. Ora le domande:
1-Vorrei conoscere le caratteristiche dei motori, come faccio?
2-Vorrei sapere a che velocità l'aereo decolla.
3-Vorrei sapere la distanza di cui ha bisogno l'aereo per decollare.

L'aereo ancora non ha mai volato:angry: :angry: per questo vorrei essere un po più informato. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma come per tutti i principianti ci sono molte cose a me sconosciute. Ciao.

ho provato al campo il modello di cui parli. E' un giocattolo ma devo dirti che nonostante tutto vola!
Dimenticati di decollare da terra, tanto non ce la farà mai. Lancialo a mano piuttosto energicamente ma senza angolazione verso l'alto. Tiralo in orizzontale con i motori a manetta e possibilmente contro vento (poco vento altrimenti rinuncia) cerca di prendere quota velocemente perchè nelle virate tende a perdere metri ed è difficile correggerlo non avendo piani di coda attivi. Per il resto vola benino in atterraggio è piuttosto veloce per essere un giocattolo ma lo controlli semplicemente con il comando motore dx e sx. Ti consiglio anche di non montare i carrelli tanto decolli a mano e in atterraggio rischi di strappare tutto, un bel prato rasato e via sulla pancia....

lapo92 12 maggio 06 22:11

eheh
io con quello ci ho volato un po'...a scopi promozionali...
l'aereo vola abbastanza bene, con il vento va molto bene ()ci ho volato che c'era un sacco di vento, ho voluto volare con quello piuttosto che con gli altri (proporzionaliB)) e devo dire che vola bene...certo...è un volo fatto di smotoratine e smanettamenti, ma fattibile, sonod ecollato anche da terra...anche se con le ruote sotto le ali la coda sta bassa e il ruotino davanti serve solo quando per attrito delle ruote dietro alza la coda durate il decollo...va be...
comunque un aeroplanino (giocattolo) che ti farà divertire..io ci ho volato quasi una settimana intera (altrnandolo con altri della stessa specie)B)
in quello (l'unico) bisogna dare prima gas e poi di "direzionale" con il gas acceso, se nio i motori non vanno...e all'inizio non mi sono trovao molto (1 virata:P) ma dopo quando lo sai...
attento al muso tondo di plastichina che si graffia dopo pochi atterraggi e al polistirolo della fusa verniciato he dopo un po viene via la vernice dove lo hai toccato.....

pietrog80 14 maggio 06 16:46

Il Giocattolo Vola!!!
 
Grazie comet e lapo92.Con vostri consigli sono riuscito a far volare il giocattolo e devo dire che mi sono divertito.:D :D :D
Mi rendo conto che sto usando un giocattolo ed proprio per questo che l'ho comprato. Non sapendo neanche cos'era un ipersostentatore mi è sembrato improprio l'acquisto di un aeromodello serio (anche perchè c'è una differenza di prezzo notevole e di questi tempi....).
Comunque, nonostante tutto devo dire che dove abito ho lanciato, se così si può definire, una nuova moda:P :P visto che molti miei amici hanno intenzione di acquistarne uno.
Non so se questo è il piede giusto per approcciarsi all'aeromodellismo ma sono dell'idea di aver fatto una scelta che mi ha permesso in un certo senso di avvicinarmi (con i miei amici) a questo favoloso hobby ed è per questo che sono contento del mio giocattolo (e scusate se mi diverto con poco)....B)

Scj 14 maggio 06 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da pietrog80
Grazie comet e lapo92.Con vostri consigli sono riuscito a far volare il giocattolo e devo dire che mi sono divertito.
Mi rendo conto che sto usando un giocattolo ed proprio per questo che l'ho comprato. Non sapendo neanche cos'era un ipersostentatore mi è sembrato improprio l'acquisto di un aeromodello serio (anche perchè c'è una differenza di prezzo notevole e di questi tempi....).
Comunque, nonostante tutto devo dire che dove abito ho lanciato, se così si può definire, una nuova moda visto che molti miei amici hanno intenzione di acquistarne uno.
Non so se questo è il piede giusto per approcciarsi all'aeromodellismo ma sono dell'idea di aver fatto una scelta che mi ha permesso in un certo senso di avvicinarmi (con i miei amici) a questo favoloso hobby ed è per questo che sono contento del mio giocattolo (e scusate se mi diverto con poco)....



Complimenti, nonostante tutto ti sei divertito (è questo lo scopo del nostro hobby, no?) con un aereo che è un giocattolo ma che è pur sempre un aeromodello tecnologico.
Se hai contagiato altri ragazzi informati almeno se i modelli hanno frequenze diverse, se tutte uguali (immagino sui 27 MHz) vi ritroverete che chiunque può pilotare qualsiasi aereo (leggasi un solo modello in volo per volta, una sola trasmittente accesa per volta)
Penso che se il tarlo del modellismo è dentro in una persona basta anche un semplice aereo di carta per risvegliarlo, quindi ben venga qualsiasi cosa che voli, giocattolo o no (ma gli aeromodelli più grandi non sono pur sempre giocattoli?:rolleyes: Mi chiedo perchè qualcuno sostiene che l' eromodellismo è uno sport, forse perchè spesso fa Km per andare a recuperare i cocci, oppure c'è gente che sostiene che alcuni modelli sono professionali, professionali si, ma per chi? per chi li vende ovviamente)
Buon divertimento, se volare ti prende veramente non tarderai a spendere qualche soldino per una radio seria e per un modello serio, se ti stufa hai speso qualche decina di euro in tutto.
Ogni tanto vedo nei negozi di modellismo gente (principianti) che spende cifre folli, rompe tutto al primo volo e poi tiene tutto in cantina, che spreco......
Saluti

lapo92 14 maggio 06 19:39

mi pare che ci siano 2 freq...
ma nn di più:(
cmq benissimo!!!!
devo dire che anche io mi sn divertito...:) certo.. non pretendiamo hovering o altro ma nel volo normaleci si diverte....oi ho fatto anche atterraggi di precisione con quelloB)
cmq sn contento ciaoooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002