BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aliante e pendio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/246965-aliante-e-pendio.html)

Istmo 22 aprile 12 10:58

Aliante e pendio

Ciao a tutti,
sono riuscito sembra, a bilanciare il mio easy glider senza motore.
ieri vado in un pendio, una montagna con parete pressoché verticale nella parte finale ed alta penso sui 150 mt. Il vento era laterale. Lancio, ma...nulla da fare. Il modello non saliva.
Per questo vi chiedo se è necessario che il vento sia frontale al pendio e tutte le altre info necessarie per imparare.
Vi prego, non ditemi di andare in un campo volo, perché qui a Vulcano, volo (provo) solo io.:icon_rofl

massimob 22 aprile 12 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Istmo (Messaggio 3160435)
Ciao a tutti,
ieri vado in un pendio, una montagna con parete pressoché verticale nella parte finale ed alta penso sui 150 mt. Il vento era laterale. Lancio, ma...nulla da fare. Il modello non saliva.
Per questo vi chiedo se è necessario che il vento sia frontale al pendio e tutte le altre info necessarie per imparare.
Vi prego, non ditemi di andare in un campo volo, perché qui a Vulcano, volo (provo) solo io.:icon_rofl

il vento deve essere frontale e con una buona componente verticale, la parete non deve essere a picco, ma avere la giusta inclinazione
se pianti un paletto con un nastro o filo di lana, questo deve puntare contro il pendio ed inclinato verso l'alto

Skizzo 22 aprile 12 11:32

http://tzagi.altervista.org/imagesvo...cedalbasso.jpg

Con il vento laterale (parallelo la pendio), sei stato fortunato a riportarlo su...
Il vento deve essere frontale..se leggermente storto volicchia, ma non come se fosse dritto.
riguardo alla morfologia del pendio, sinceramente con un muro a picco non ho mai provato, sicuramente una inclinazione è necessaria per fare l'effetto pendio.

EDIT...
Ah Cercati un campo de volo :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :)

Istmo 22 aprile 12 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3160470)
http://tzagi.altervista.org/imagesvo...cedalbasso.jpg

Con il vento laterale (parallelo la pendio), sei stato fortunato a riportarlo su...
Il vento deve essere frontale..se leggermente storto volicchia, ma non come se fosse dritto.
riguardo alla morfologia del pendio, sinceramente con un muro a picco non ho mai provato, sicuramente una inclinazione è necessaria per fare l'effetto pendio.

EDIT...
Ah Cercati un campo de volo :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :)

Grazie! in realtà infatti non k,ho riportato su, ma tutt'altro:mellow:
alle 14:00 ci riprovo...vediamo:wink:-_-

luca.masali 22 aprile 12 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Istmo (Messaggio 3160692)
Grazie! in realtà infatti non k,ho riportato su, ma tutt'altro:mellow:
alle 14:00 ci riprovo...vediamo:wink:-_-

se la parete è verticale la dinamica è assicurata, ma spaventosamente piena di rotori:)

luca.masali 22 aprile 12 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3160708)
se la parete è verticale la dinamica è assicurata, ma spaventosamente piena di rotori:)

questo è abbastanza verticale, direi:D

ik2nbu 22 aprile 12 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da Istmo (Messaggio 3160435)
Ciao a tutti,

Di sicuro dove ci sono le solfare andrà su dritto come in ascensore !! :icon_rofl

Ho dei bei ricordi da bambino nelle Eolie, ma allora non volavo
di vento ne ho preso un botto ( ero a Canneto/Lipari ) anche per mare.

Di sicuro se la brezza marina rimane costante e non gira in continuazione
di posti buoni dovresti trovarne fuori paese lontano dalle case ( c'è rimasto spazio ? ).

Solitamente il tardo pomeriggio è il momento migliore per volare fronte mare,
debole prezza ancora calda e condizioni da relax.

Arnaldo

Istmo 22 aprile 12 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 3161286)
Di sicuro dove ci sono le solfare andrà su dritto come in ascensore !! :icon_rofl

Ho dei bei ricordi da bambino nelle Eolie, ma allora non volavo
di vento ne ho preso un botto ( ero a Canneto/Lipari ) anche per mare.

Di sicuro se la brezza marina rimane costante e non gira in continuazione
di posti buoni dovresti trovarne fuori paese lontano dalle case ( c'è rimasto spazio ? ).

Solitamente il tardo pomeriggio è il momento migliore per volare fronte mare,
debole prezza ancora calda e condizioni da relax.

Arnaldo

Intanto grazie a tutti.
Per la prima volta ho capito cosa significa vedere un volante che si solleva in pendio!:)
Troppo bello.
Poi peró ho sbagliato una manovra e son finito sull'asfalto.
In realtà qui di pendii ce ne sono a bizzeffe, quello che spesso manca è un posto dove poter atterrare, visto che non è che ci siano proprio tanti prati.
Comunque domani, dopo l'ennesima riparazione, ci riprovo, vento permettendo.
Quello che di certo ho capito è che il vento deve essere frontale...
Ciao

gallina 22 aprile 12 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Istmo (Messaggio 3161419)
Intanto grazie a tutti.
Per la prima volta ho capito cosa significa vedere un volante che si solleva in pendio!:)
Troppo bello.
Poi peró ho sbagliato una manovra e son finito sull'asfalto.
In realtà qui di pendii ce ne sono a bizzeffe, quello che spesso manca è un posto dove poter atterrare, visto che non è che ci siano proprio tanti prati.
Comunque domani, dopo l'ennesima riparazione, ci riprovo, vento permettendo.
Quello che di certo ho capito è che il vento deve essere frontale...
Ciao

Ciao, non avrai il campo di volo dove ti possono insegnare, ma hai dei grandi maestri:D, i gabbiani, ma attento, loro son MOLTO bravi e poco disponibili:P, mi raccomando .... se non salgono loro.... lascia pedere.

Ciao
Gallina

marste881 24 aprile 12 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 3161509)
Ciao, non avrai il campo di volo dove ti possono insegnare, ma hai dei grandi maestri:D, i gabbiani, ma attento, loro son MOLTO bravi e poco disponibili:P, mi raccomando .... se non salgono loro.... lascia pedere.

Ciao
Gallina

ha haha ha..!!! Grande..!:lol::lol::P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002