BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   servi lineari (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/24112-servi-lineari.html)

zazza 24 aprile 06 23:34

servi lineari

Salve stò cercando info su dei servi lineari, ma in tutta la rete non trovo nulla. Ma si possono usare per aeromodelli valgono qlc o sono consigliati solo per alcuni comandi particolari? Dite tutto quello che sapete e ne pensate. Grazie.

fai4602 25 aprile 06 00:11

In tempi lontani Graupner e Futaba in primis, Robot, Akiline, Robbe, ed altre.
Trentanni fa avevo un paio di Futaba S11.....ma oramai roba quasi preistorica.
Molto più facile e meno costoso farli rotativi.
Andavano bene perché non avevano il problema della variazione di linearità con la rotazione. Io li usavo principalmente per comandare gli alettoni quando ancora si usava un servo solo.

icsunonove 25 aprile 06 00:55

O Zazzà, ti interessa il modellismo o l'archeologia elettronica?:blink:

favonio 25 aprile 06 09:54

A proposito di archeologia.
Quelli Graupner avevano l'elettronica a moduli che si aggiungevano sulla ricevente, separata dalla meccanica. Cose Tetesche ja. Il problama più che altro era quello dei potenziomentri.

zazza 25 aprile 06 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
O Zazzà, ti interessa il modellismo o l'archeologia elettronica?:blink:

:icon_rofl No è che insieme alla radio sono arrivati tre servi lineari. La mia unica esperienza e moolto passata risalente circa a 15 anni fà fu un veleggiatore della scorpio. Che con molta fortuna ero riuscito a portare in linea di volo. Certo non era una libellula ma volava. Poi dopo uno schianto ed una riparazione con tentativo di montare una pinna alta per mettere su un motorino a scoppio da 1,5cc non ha più svolazzato ed ho lasciato perdere tutto. Ora ci riprovo.

zazza 25 aprile 06 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
In tempi lontani Graupner e Futaba in primis, Robot, Akiline, Robbe, ed altre.
Trentanni fa avevo un paio di Futaba S11.....ma oramai roba quasi preistorica.
Molto più facile e meno costoso farli rotativi.
Andavano bene perché non avevano il problema della variazione di linearità con la rotazione. Io li usavo principalmente per comandare gli alettoni quando ancora si usava un servo solo.

Quoto, infatti è quello che aveo pensato. il servo ha due scusate il termine binari che vanno in senzo opposto quindi si adattano agli alettoni, ma poi non si possono utilizzare con flaps no?

favonio 25 aprile 06 11:23

Certo che si possono utilizzare. Quale è il problema?
Li colleghi assieme sulla stessa slitta.
O c'è qualcosa che non capisco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026